Buona sera, mi scuso per la domanda, ma sto impazzendo ( ho cercato sul forum, ma non ho trovato nessun post a riguardo). Oggi ho portato la mia E92 per la revisione ed è stata scartata perché monta gomme con codice di velocità ZR mi è stato detto dal tecnico che hanno aggiornato di recente i codici e che se voglio passare la revisione devo montare un treno di gomme con codice Y. Ora io non ho questa intenzione e in libretto ho la possibilità di montare gomme termiche 225 17 con codice H: io ho un treno di gomme termiche doppia misura da 18" con codice V. La domanda è: qualcuno sa dirmi se posso presentarmi alla revisione e passarla senza problemi? Grazie mille per la vostra attenzione.
Revisione pneumatici con codice ZR Dopo il 16 ottobre si. Prima no. Sul libretto x estive che codice velocita' indica?
Questo è esattamente quello che sapevo io. Io ho su le 19 e per quelle in libretto ho il codice Y ma quando le ho cambiate il gommista mi ha detto che potevo montare le ZR ho le Continental Sp5 che vengono prodotte solo in ZR. Praticamente ora ho il fermo veicolo, le gomme sono nuove e non posso permettermi di cambiarle nuovamente. Giuro non ci sto più capendo nulla.
Non mi è mai successo che controllassero gli indici delle gomme! secondo me ti basta cambiare centro per la revisione
esatto... io l'ho portata l'altro giorno... sapete cosa hanno controllato? che le luci funzionassero e che il clacson suonasse. tempo totale della revisione: 2 minuti.
E' quello che ho fatto questa mattina, cambiato centro ed è passata ad occhi chiusi. :wink: Grazie a tutti
come termiche, se le monti solo nel periodo previsto dal legislatore (15 novembre-15 aprile), puoi installare in deroga pneumatici con qualsiasi codice velocità non inferiore a Q. per le estive, w, zr, y sono equivalenti se l'auto è autolimitata a 250km/h, mentre possono essere vincolanti qualora non lo fosse.