la civic ... inguardabile ! preferisco le riparazioni ad una tedesca :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> [TABLE] [TR] [TD=bgcolor: #ebebeb]modello[/TD] [TD=bgcolor: #ebebeb]motore[/TD] [TD=bgcolor: #ebebeb]Assicuraz solo rc[/TD] [TD=bgcolor: #ebebeb]Bollo[/TD] [TD=bgcolor: #ebebeb]Anno[/TD] [TD=bgcolor: #ebebeb]Cilindrata[/TD] [TD=bgcolor: #ebebeb]Kw / cv[/TD] [TD=bgcolor: #ebebeb]Minimo[/TD] [TD=bgcolor: #ebebeb]Medio[/TD] [TD=bgcolor: #ebebeb]Massimo[/TD] [TD=bgcolor: #ebebeb]Coppia nm/giri[/TD] [TD=bgcolor: #ebebeb]peso[/TD] [TD=bgcolor: #ebebeb]Velocita[/TD] [TD=bgcolor: #ebebeb]Bagagliaio[/TD] [TD=bgcolor: #ebebeb]Costo[/TD] [TD=bgcolor: #ebebeb]Km[/TD] [/TR] [TR] [TD=bgcolor: #00f851]Wolk Golf 7[/TD] [TD=bgcolor: #00f851]1,6 tdi manual[/TD] [TD=bgcolor: #00f851]475[/TD] [TD=bgcolor: #00f851]198,66[/TD] [TD=bgcolor: #00f851]2013-2014[/TD] [TD=bgcolor: #00f851]_1598[/TD] [TD=bgcolor: #00f851]77_105[/TD] [TD=bgcolor: #00f851]3,59[/TD] [TD=bgcolor: #00f851]5,37[/TD] [TD=bgcolor: #00f851]7,88[/TD] [TD=bgcolor: #00f851]250[/TD] [TD=bgcolor: #00f851]1220[/TD] [TD=bgcolor: #00f851]192[/TD] [TD=bgcolor: #00f851]380_1270[/TD] [TD=bgcolor: #00f851]19.800[/TD] [TD=bgcolor: #00f851]23.300[/TD] [/TR] [TR] [TD=bgcolor: #ebebeb]Bmw 3[/TD] [TD]316d manual[/TD] [TD]501[/TD] [TD]219,30[/TD] [TD]2013-2014[/TD] [TD]_1995[/TD] [TD]85_116[/TD] [TD]4,06[/TD] [TD]5,52[/TD] [TD]7,41[/TD] [TD]260[/TD] [TD]1485[/TD] [TD]202[/TD] [TD]575_575[/TD] [TD]20.850[/TD] [TD]32.000[/TD] [/TR] [TR] [TD=bgcolor: #ebebeb]Mercedes[/TD] [TD]c180 cdi autom[/TD] [TD]583[/TD] [TD]227,04[/TD] [TD]2013-2014[/TD] [TD]_2143[/TD] [TD]88_120[/TD] [TD]5,62[/TD] [TD]6,12[/TD] [TD]6,85[/TD] [TD]300[/TD] [TD]1490[/TD] [TD]205[/TD] [TD]475_475[/TD] [TD]22.500[/TD] [TD]22.480[/TD] [/TR] [TR] [TD=bgcolor: #fffa53]Bmw 3[/TD] [TD=bgcolor: #fffa53]320d e46 manual[/TD] [TD=bgcolor: #fffa53]536[/TD] [TD=bgcolor: #fffa53]270,64[/TD] [TD=bgcolor: #fffa53]2001[/TD] [TD=bgcolor: #fffa53]_1951[/TD] [TD=bgcolor: #fffa53]100_136[/TD] [TD=bgcolor: #fffa53]5,17[/TD] [TD=bgcolor: #fffa53]6,34[/TD] [TD=bgcolor: #fffa53]9,10[/TD] [TD=bgcolor: #fffa53]285[/TD] [TD=bgcolor: #fffa53]1442[/TD] [TD=bgcolor: #fffa53]200[/TD] [TD=bgcolor: #fffa53]440_440[/TD] [TD=bgcolor: #fffa53][/TD] [TD=bgcolor: #fffa53]222.250[/TD] [/TR] [TR] [TD=bgcolor: #ebebeb]Bmw 3[/TD] [TD]318d manual[/TD] [TD]540[/TD] [TD]277,35[/TD] [TD]2013-2014[/TD] [TD]_1995[/TD] [TD]105_143[/TD] [TD]6,04[/TD] [TD]6,53[/TD] [TD]8,62[/TD] [TD]320[/TD] [TD]1485[/TD] [TD]212[/TD] [TD]575_575[/TD] [TD]18000[/TD] [TD]37.000[/TD] [/TR] [TR] [TD=bgcolor: #ebebeb]Mercedes[/TD] [TD]c200 cdi manual[/TD] [TD]583[/TD] [TD]258,00[/TD] [TD]2013-2014[/TD] [TD]_2143[/TD] [TD]100_136[/TD] [TD]5,32[/TD] [TD]6,85[/TD] [TD]7,61[/TD] [TD]360[/TD] [TD]1490[/TD] [TD]218[/TD] [TD]475_475[/TD] [TD]24.300[/TD] [TD]8.191[/TD] [/TR] [/TABLE]
non ti fidare nemmeno dei consumi dichiarati. mi ripeterò, ma avendo la possibilità economica non avrei il minimo dubbio: C200 (o c220)
infatti per quello che non ho ancora comprato la golf ... bella fuori e bella dentro, consuma poco da come dicono :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> indeciso tra c180 vs 316d la seconda è nettamente piu bella e di differenza ci sono solo 4cv mentre il c200 vs 318d ci sono 10cv ma mi costano di piu. Chiedevo se é meglio un motore cubatura piu grossa con meno cavalli o viceversa ? p.s i consumi li ho presi dal sito tedesco spritmonitor
preventivi alla mano: golf 7 2014 highline manual nuovo 110cv tungsteno km 0 € 22.500 mercedes c 200 2013 autom exeutive bluemotion km 34.000 € 23.000 bmw 320d eletta 2010 autom km 36.000 € 16.000 bel dilemma
la bmw del 2010 mi piace molto di più, ma se dovessi guardare all'affidabiltà pensando di volerci fare tutti quei km senza troppi lavori sceglierei l'altra senza pensarci.
Accidenti ma cosi delicate son diventate sté bmw ! Si effettivamente sono spinto sul c200 ma gia 34.000 km e solo 6 mesi garanzia residua della casa, il golf nuovo di pacca versione euro6 110cv highline ! Bella lotta p.s le turbine di entrambe sono garrett come bmw ? E nel caso tra le due case quale é piu affidabile ? Visto che dopo ció che mi é successo ho dedotto che la turbina é la parte piu delicata.... la golf la distribuzione é a cinghia mb presumo catena.
Ma guarda se alla macchina non gli tiri il collo, gli cambi regolarmente l'olio con quello di qualità magari dopo viaggi molto lunghi fai un po di cooldown, NON scali 2 marce per volta o comunque non fai avere alla turbina grandi sbalzi di nunero di giri la turbina ti dura tranquillamente a lungo...poi oltre a questa anche la fortuna ha un ruolo non indifferente...
Cooldown ? O.o /emoticons/blink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> bhoooo ! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> sicuramente ho dedotto che non devo comprare bmw neanche se trovo affarone di 320d...peccato, € 16000 con 32000 poteva essere un affare.
Cooldown...cioè dopo un lungo tratto in autostrada o comunque dopo aver sforzato il motore lasciare un attimo riposarlo per 1/2 minuti al minimo...questa procedure serve a salvaguardare la turbina
Ummm mai fatto ! Allora forse un pochino me lo merito come finita la mia ! Comunque non sono uno che tira, e la garett pare che era resistente, visto anche la condizione del filtro vapori in cui era ... Zozzissimo !!
Ehhh il filtro vapori forse è la maggiore causa della rottura della turbina...molto piu che il cooldown
dipende esclusivamente dalla temperatura del core-assy in quel momento e dalla capacità del lubrificante di resistere alle alte temperature. Facendo anche solo due km di montagna ripida, e spegnendo immediatamente il motore, avendo nel basamento un olio che non resiste alla cockerizzazione, per la povera turbina potrebbe iniziare il conto alla rovescia. tale fenomeno è dovuto al velo d'olio che friggendo produce una patina (lacca) sull'alberino. tale patina va ad ostuire le microporosità necessarie al trattenimento del velo di lubrificante, provocando la prematura usura dell'organo rotante. basta una sola volta, dopodichè inizia il processo, dato che quella patina una volta formatasi non viene mai più eliminata. (quindi non vale la regola : l'ho fatto poche volte, quindi si rovina poco. Una volta formatasi la patina il danno è fatto) la turbina da quel momento potrebbe durare un anno, come un giorno. ci sono motori trattati male che nonostante ciò non hanno avuto questo problema, ma probabilmente perchè l'olio reggeva la temperatura senza cockerizzare. oppure gli è andata bene sin ora ma tra poco la girante si rompe. quel che è sicuro è che lasciar girare il motore anche solo mezzo minimo per un minuto prima di spegnerlo aiuta a smaltire notevolmente il calore accumulato dal core assy, scongiurando il problema. alcuni motori sono dotati di una pompa elettrica che per alcuni minuti dopo lo spegnimento continua a far circolare l'olio proprio per questo motivo in altri casi vi è proprio specificato sul libretto di uso-manutenzione di NON spegnere immediatamente il motore se caldo (ad esempio alcuni manuali VW)
Grazie mille delle info...cmq il motorino che continua a far girare l'olio dovrebbe essere un must in tutte le auto turbo ormai...