E36 acquisto si acquisto no, dilemma | BMWpassion forum e blog

E36 acquisto si acquisto no, dilemma

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Solo 318i, 25 Settembre 2014.

  1. Solo 318i

    Solo 318i Collaudatore

    451
    1
    5 Settembre 2010
    Reputazione:
    101
    320i 24v Touring
    ciao a tutti

    volevo avere qualche consiglio per l'acquisto di una e36 320 24v Touring de 97
    l'ho già provata e mi sembra ok.
    sapete darmi delle dritte per manutenzione e difetti??

    ciao e Grazie
     
  2. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Settembre 2014
  3. Solo 318i

    Solo 318i Collaudatore

    451
    1
    5 Settembre 2010
    Reputazione:
    101
    320i 24v Touring
    ciao grazie ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Che poi credo siano normali problemi comuni su qualsiasi auto datata. Nessun problema tipico dell'auto o motorizzazione credo.

    Ecco forse sarà il caso di eseguire un controllo del sistema di raffreddamento, dalla pompa al ventolone.
     
  5. Solo 318i

    Solo 318i Collaudatore

    451
    1
    5 Settembre 2010
    Reputazione:
    101
    320i 24v Touring
    ciao si penso di fare tutto appena la porto a casa .

    cmq si volevo solo sapere se poteva avere gravi problemi.

    grazie
     
  6. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Dipende se è stata tagliandata e quanti km ha.
     
  7. Solo 318i

    Solo 318i Collaudatore

    451
    1
    5 Settembre 2010
    Reputazione:
    101
    320i 24v Touring
    weee

    non portiamo iella.... 154000e tagliandata a145000+-

    cmq speriamo in bene. ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
     
  8. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.761
    409
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    27.398.449
    Bmw E36 . Renault Clio
    l'auto in questione problemi gravi congeniti non ne ha , sono capitati sporadici problemi alla guarnizione della testa, bruciate a seguito rottura pompa dell'acqua , per questo motivo come ha consigliato Vinz, dopo l'acquisto meglio controllare il sistema di raffreddamento .

    detto questo adesso non perdere tempo, vai a comprare quella e36 ! :biggrin:
     
  9. Solo 318i

    Solo 318i Collaudatore

    451
    1
    5 Settembre 2010
    Reputazione:
    101
    320i 24v Touring
    ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" /> già fatto lunedi o martedì ritiro l'auto

    ho solo paura dei consumi ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    ciaooooo
     
  10. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    10km/l all'incirca, poi dipende dal numero di piede :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. maverick67

    maverick67 Aspirante Pilota

    39
    0
    24 Settembre 2014
    Reputazione:
    10
    matiz
    acquisto si acquisto no dilemma

    Ciao a tutti, dopo aver scritto articolo chilometrico, tutto e` andato a p....e :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Scusate espressione cerchero` di sintetizzare il tutto. Ho letto molto sul forum sulla E36 che adoro. Ne ho trovata una 2000 150cv 6 cilindri già a metano che x me e` fondamentale visto costo carburante.

    Auto ha quasi 175k ed e` automatica. Ho letto problemi vanos dei problemi raffreddamento dei bracci sterzo ecc, e sono molto timoroso non vorrei ritrovarmi con auto che mi dissangua...

    Riporto qui se posso uno stralcio di un articolo di Auto supermarket magazine del 2008 molto lusinghiero specialmente sui cambi automatici evidenziando pero anche i difetti eccolo qui:

    ****************************************************************Punti deboliIl supporto del tubo di scarico


    è sempre stato un grattacapo per la BMW: anche le fascette di ancoraggio della versione E30 arrugginiscono .



    I vetri dei fari non sono sempre a chiusura ermetica, per cui si usurano i riflettori.



    I giunti dello sterzo della serie 3 sono delicati; è meglio ridurre al minimo l’azione dello sterzo da fermi .


    - Si sono avuti problemi con le testate a 24 valvole. Nelle vetture delle prime serie gli ingranaggi della pompa dell ‘ acqua erano di materiale sintetico.

    -Qualche inconveniente ha riguardato la scatola del cambio automatico.

    Il consiglio dell’esperto [​IMG]




    La BMW E36, sia nella versione Cabrio che berlina, è una macchina “matura”.


    La tecnica solida ed ultracollaudata garantisce prezzi e valori altrettanto solidi con la conseguenza che un usato del 1993 mantiene ancora una quotazione elevata.



    Occorre inoltre tener conto che le spese di manutenzione risultano piuttosto alte.



    Il tutto viene compensato dal piacere della guida, soprattutto per le versioni a sei cilindri, ma anche la più piccola con il motore 1.800 mostra un bel temperamento.



    Il lato meno piacevole è la relativa fragilità delle testate dovute a problemi dell’ impianto di raffreddamento.



    Era un difetto già presente nella versione E30. Occorre tenere sotto controllo anche i cuscinetti posteriori delle ruote e i giunti snodati dello sterzo.



    Molto richiesti i modelli usati dotati di cambio automatico: sono ritenuti eccezionalmente solidi.



    A conti fatti, la E36 supera di gran lunga la versione precedente e conquista il proprio pubblico di appassionati per l’ottima tenuta di strada e il grande confort.



    **************************************fine art colo



    Orbene visto che. Mi sono innamorato di questa auto, credete che a175k sia lungi da fare la distribuzione oppure a 200k dovro` farla? E a che costi?



    Vanos da cambiare? Costi?



    Altre rogne?



    Io per esperienza maturata con altri modelli di auto, faro` assicurazine almeno x 1anno su rotture e rogne varie cosi almeno in parte mi riparo da sorprese perché credo che sia difficile scoprire se veramente ha bisogno interventi importanti. A parte i controlli di rito ben spiegati da voi, x me un auto con questo kilometraggio e` sempre un terno alla otto e visto che dovrei usarla ogni gg ....



    Aiutatemi nella scelta ve ne sarò grato grazie
     
  12. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Buongiorno Stefano, ho unito le discussioni. Non possiamo aprire una discussione nuova per ogni auto che qualcuno deve acquistare.

    Riguardo l'articolo citato, a parte la pompa acqua non ci vedo nulla di veritiero.

    La distribuzione sul 2.0, a catena, NON e' da fare a meno che non faccia preoccupanti rumori.
     
  13. maverick67

    maverick67 Aspirante Pilota

    39
    0
    24 Settembre 2014
    Reputazione:
    10
    matiz
    Grazie vinz allora pensi che potrei fare buon affare a prenderla? Quanto costa cambiare pompa acqua?
     
  14. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Per me una buona E36 ben tenuta e' sempre un buon affare visto che non vale niente :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Se poi la vuoi usare sul serio e ha il metano, noterai che fara' percorrenze che un'ibrida si sogna. La mia coupe' e' a metano e con 10,50euris ci faccio 200km.

    Gli interventi di manutenzione hanno un costo variabile in base ai materiali usati e al costo della manodopera. Non e' possibile quantificare in maniera esatta. Si potrebbero stimare 200euro.
     
  15. maverick67

    maverick67 Aspirante Pilota

    39
    0
    24 Settembre 2014
    Reputazione:
    10
    matiz
    Ah OK sono interessato e speriamo che mi ritiri mio usato altrimenti la vedo dura il passaggio costa ma essendo del 1996 potrei in teoria già richiedere ASI almeno prox anno abbatterie spese gestione.. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> credi che BMW mi farebbero una diagnosi almeno per vedere se ci sono rogne importanti.. Lo so che a metano va bene io speravo GPL che e' più vicino a me mentre il distributore metano ce l ho a 20 km da me ma vabbe tutto dalla vita non si può avere giusto ? Invece per tenuta su bagnato e neve che mi dici? Con coperture invernali si può andare montagna tranquillo?
     
  16. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    La stessa capacità della citigo di mia moglie, 10.5€ = 12 Kg se è completamente vuota.
     
  17. maverick67

    maverick67 Aspirante Pilota

    39
    0
    24 Settembre 2014
    Reputazione:
    10
    matiz
    Credo perche non ci ho ancora parlato, aspetto prima di avere i soldini che sia difficile avere il book service figuriamoci sarebbe miracolo in auto del 1996 cmq a parte questo che ne pensate dei prodotti sintoflon tipo rapidfluss che puliscono motore da morchie e lacche e che lavando motore dicono loro riduce attriti e rumore motore stesso, poi con et si fanno altri 2000 km ed infine si mette protector con altro cambio olio dicono che motore ne guadagni anche coppia e potenza..
     
  18. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Per l'ASI e' ancora lunga. Poi ASI e' per auto storiche, non auto "quotidiane", va detto.

    In BMW ti mandano via :lol:

    Tenuta dipende solo dalle gomme. Due anni fa, durante una tempesta di neve (non esagero) sull'appennino con delle termiche di qualita' discutibilissima mi muovevo in agilita' tra le auto bloccate in mezzo alle salite, quindi, per me, tiene e come. Poi chiaro che se ti metti a fare il cretino sul bagnato con gomme finite, non tiene piu' :lol:
     
  19. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Che con quello che ci spendi fai una decina di pieni di metano :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Dopo averli provati su altro motore posso dirti che non ho percepito alcun miglioramento. Quindi secondo me sono stati letteralmente soldi buttati.
     
  20. maverick67

    maverick67 Aspirante Pilota

    39
    0
    24 Settembre 2014
    Reputazione:
    10
    matiz
    No guarda io certamente non lo faccio cretino anzi si ho guida sportiva questo si ma mai sul bagnato era solo per chiedere perche come neofita ho sempre sentito che BMW non aveva tenuta su bagnato figuriamoci sulla neve ma dato che mi dici tu che bastano gomme neve serie x me e' sufficiente poi credo che 150cv su auto già pesante di suo con bombole metano sarebbe difficile anche riuscire a fare drifting giusto;)
     

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