Guasto distribuzione N47 - riparazione e modifiche

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Guest 048, 26 Luglio 2012.

  1. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.776
    7.799
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    balle, avresti un'auto che evade il bollo, altro che fattura. avrebbero dovuto aggiornarti il libretto, così come fanno a seguito dell'installazione powerkit (il quale però è omologato e riconosciuto)

    la differenza fra 177 e 184 va ben oltre la centralina. cambia turbina e parte del sistema di iniezione.
     
  2. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Guasto distribuzione N47 - riparazione e modifiche

    Ed aggiungo, ti hanno si messo l'ultimo sw, ma relativo al 204cv ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. AlessandroAV

    AlessandroAV Direttore Corse

    1.640
    13
    23 Ottobre 2013
    Reputazione:
    3.994
    BMW 120d SPORT STEPTRONIC
    Io al momento ho 70000km e ringraziando Dio nessun problema. Cmq il mio concessionario mi disse tempo fà che a 100000km me la cambiavano ugualmente, per evitare eventuali problemi in futuro.

    Voi cosa mi consigliate?
     
  4. titave

    titave Secondo Pilota

    521
    24
    4 Maggio 2012
    Reputazione:
    21.117
    bmw 320i e46
    Assolutamente si!!!!!!

    Avrai installato l'ultimo kit ufficiale e, se la rivenderai, potrai dimostrare di aver sostituito in toto catena ed ammennicoli vari.

    In più è un intervento che viene fatto, dai meccanici, ad occhi chiusi!

    Quindi.....si, approfittane!

    Tita
     
  5. beckervdo

    beckervdo

    56.041
    4.457
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Assolutamente, sono tutti rigenerati.

    Tant'è che se vado sull'ultimo mese di avvicendamento tra N47 e B47 (per X3 F25 il primo ad averlo con produzione del Giugno 2013) e vado in sezione Motore semi-completo o alleggerito.

    [TABLE]

    [TR]

    [TD=class: r00, bgcolor: #F8EDFF]01[/TD]

    [TD=class: r01, bgcolor: #CFFFD8]Motore alleggerito[/TD]

    [TD=class: r00 p1, bgcolor: #F8EDFF]N47D20C[/TD]

    [TD=class: r01, bgcolor: #CFFFD8]1[/TD]

    [TD=class: r00, bgcolor: #F8EDFF][/TD]

    [TD=class: r01, bgcolor: #CFFFD8][/TD]

    [TD=class: r00, bgcolor: #F8EDFF]11002207814[/TD]

    [TD=class: r01, bgcolor: #CFFFD8, align: right][/TD]

    [TD=class: r00, bgcolor: #F8EDFF]Guarda NoS No Stock[/TD]

    [TD][/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD=class: r10, bgcolor: #D2ADDC]01[/TD]

    [TD=class: r11, bgcolor: #ADDCB3]AT-GRUPPO PROPULSORE[/TD]

    [TD=class: r10 p1, bgcolor: #D2ADDC]N47D20C[/TD]

    [TD=class: r11, bgcolor: #ADDCB3]1[/TD]

    [TD=class: r10, bgcolor: #D2ADDC][/TD]

    [TD=class: r11, bgcolor: #ADDCB3][/TD]

    [TD=class: r10, bgcolor: #D2ADDC]11002207815[/TD]

    [TD=class: r11, bgcolor: #ADDCB3, align: right][/TD]

    [TD=class: r10, bgcolor: #D2ADDC]+rest.[/TD]

    [TD][/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD=class: r00, bgcolor: #F8EDFF][/TD]

    [TD=class: r01, bgcolor: #CFFFD8]Per veicoli con

    Cambio automatico[/TD]

    [TD=class: r00, bgcolor: #F8EDFF]

    S205A=Sì[/TD]

    [TD=colspan: 7][/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD=class: r00, bgcolor: #F8EDFF]01[/TD]

    [TD=class: r01 i0, bgcolor: #CFFFD8]Motore alleggerito[/TD]

    [TD=class: r00 p1, bgcolor: #F8EDFF]N47D20C[/TD]

    [TD=class: r01, bgcolor: #CFFFD8]1[/TD]

    [TD=class: r00, bgcolor: #F8EDFF][/TD]

    [TD=class: r01, bgcolor: #CFFFD8][/TD]

    [TD=class: r00, bgcolor: #F8EDFF]11002207816[/TD]

    [TD=class: r01, bgcolor: #CFFFD8, align: right][/TD]

    [TD=class: r00, bgcolor: #F8EDFF]Guarda NoS No Stock[/TD]

    [TD][/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD=class: r10, bgcolor: #D2ADDC]01[/TD]

    [TD=class: r11 i0, bgcolor: #ADDCB3]AT-GRUPPO PROPULSORE[/TD]

    [TD=class: r10 p1, bgcolor: #D2ADDC]N47D20C[/TD]

    [TD=class: r11, bgcolor: #ADDCB3]1[/TD]

    [TD=class: r10, bgcolor: #D2ADDC][/TD]

    [TD=class: r11, bgcolor: #ADDCB3][/TD]

    [TD=class: r10, bgcolor: #D2ADDC]11002207817[/TD]

    [TD=class: r11, bgcolor: #ADDCB3, align: right][/TD]

    [TD=class: r10, bgcolor: #D2ADDC]+rest.[/TD]

    [/TR]

    [/TABLE]

    No Stock. Non disponibile.

    Sono tutti e sottolineo TUTTI rigenerati.

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. AlessandroAV

    AlessandroAV Direttore Corse

    1.640
    13
    23 Ottobre 2013
    Reputazione:
    3.994
    BMW 120d SPORT STEPTRONIC
    Io pensavo quando una cosa va bene meglio lasciarla stare :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Sai sono un po' indeciso di fargli mettere mano!
     
  7. marmotz

    marmotz Kartista

    239
    12
    4 Novembre 2009
    Canavese (TO)
    Reputazione:
    13.412.338
    M140i F21LCI Xd, ex. M3 E46 (220000 km)
    Ho lo stesso problema sul mio 320 del 11/2007 con motore N47D20A. In una concessionaria mi hanno chiesto 3500/4000 euro con sostituzione tassativa dell'albero. In un'altra 2800 senza sostituzione albero, perché sembrerebbe non più richiesto.
     
  8. marmotz

    marmotz Kartista

    239
    12
    4 Novembre 2009
    Canavese (TO)
    Reputazione:
    13.412.338
    M140i F21LCI Xd, ex. M3 E46 (220000 km)
    Se il lavoro viene fatto in BMW, la garanzia non dovrebbe essere di due anni ? Se non si cambiasse l'albero, e dopo poco si ripresentasse il problema, sarebbe tutto a carico della concessionaria. Quindi se fanno il lavoro "ridotto" ne dovrebbero essere responsabili in caso di necessità di un nuovo intervento. E' corretto ?
     
  9. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.195
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    sarà anche corretto, ma spenderebbero sicuramente meno che cambiare l'albero a tutti..

    quelli ragionano sui grandi numeri.

    è vero che l'intervento sarebbe coperto da garanzia, ma è anche vero che passerebbero altri mesi-anni prima di una nuova rottura.

    Molti veicoli sottoposti all'intervento, nel frattempo potrebbero essere stati già scomparsi dalla circolazione, o venduti a qualcuno che non esegue i tagliandi alla scadenza, ecc.

    tutte cose che farebbero decadere tale garanzia.

    Oppure il difetto potrebbe verificarsi nuovamente dopo 2 anni e mezzo, a garanzia scaduta..

    quindi il numero degli ulteriori potenziali interventi si riduce drasticamente.

    considera inoltre che cambiare un pezzettino non è come cambiare tutto, e siccome l'intervento è a carico della casa..

    avranno ben calcolato che gli conviene mettere una pezza piuttosto che risolvere..

    (hanno schiere di ragionieri che calcolano le probabilità peggio di quelli che giocano i numeri del lotto..)
     
  10. marmotz

    marmotz Kartista

    239
    12
    4 Novembre 2009
    Canavese (TO)
    Reputazione:
    13.412.338
    M140i F21LCI Xd, ex. M3 E46 (220000 km)
    E' vero, ma egoisticamente io guardo il mio piccolo interesse. Quindi, se BMW non mi cambia l'albero e mi sottoscrive la garanzia io non mi preoccupo affatto. nel frattempo ho risparmiato 1000 euro (forse)...
     
  11. leon83

    leon83 Collaudatore

    322
    0
    8 Giugno 2006
    Reputazione:
    10
    E 92 330d
    ciao a tutti volevo chiedere se i modelli a partire da metà del 2010 soffrono ancora di questo problema o è una cosa rara o risolta in parte ? nel caso di usato comprato in bmw sapete cosa risarciscono e cosa no? nel caso di tale problema? grazie a tutti per l'aiuto1
     
  12. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.776
    7.799
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    si.

    in garanzia tutto, fuori garanzia a discrezione della casa madre
     
  13. marmotz

    marmotz Kartista

    239
    12
    4 Novembre 2009
    Canavese (TO)
    Reputazione:
    13.412.338
    M140i F21LCI Xd, ex. M3 E46 (220000 km)
    Nella mia esperienza diretta attuale ho ottenuto il 70% di sconto sui ricambi, ma solo un conce mi ha proposto di fare richiesta a BMW per ottenerlo, gli altri no. Mi viene il dubbio se siano incompetenti [-X o troppo furbi :-k.

    Inoltre la descrizione degli interventi è stata molto variabile tra uno e gli altri, che ipotizzavano interventi tra i più diversi.

    Occorre cercare gli onesti (anche se sono sempre meno).
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  14. mauro65

    mauro65 Kartista

    211
    13
    9 Settembre 2006
    Reputazione:
    6.952
    ex :( E91 LCI 318d
    Non so se sia molto in-topic, ma, visto che l'olio impiegato è una variabile importante, segnalo che da gennaio prossimo (mi fido della fonte), Castrol cesserebbe la propria pluriennale partnership con Bmw, subentrandovi Shell
     
  15. OMMI

    OMMI Kartista

    119
    4
    20 Febbraio 2012
    Reputazione:
    18.346
    E90 316 D REST
    R: Guasto distribuzione N47 - riparazione e modifiche

    Vuoi dire che hanno deciso di cambiare 'qualità'?
     
  16. mauro65

    mauro65 Kartista

    211
    13
    9 Settembre 2006
    Reputazione:
    6.952
    ex :( E91 LCI 318d
    Sono accordi tecnico commerciali piuttosto complessi. Il produttore del lubrificante entra in gioco sin dalle primissime fasi della progettazione di un propulsore
     
  17. marmotz

    marmotz Kartista

    239
    12
    4 Novembre 2009
    Canavese (TO)
    Reputazione:
    13.412.338
    M140i F21LCI Xd, ex. M3 E46 (220000 km)
    Non credo che la qualità cambierà molto. I lubrificanti commerciali di fascia media/alta sono assai simili, credo
     
  18. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.776
    7.799
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    esatto, di base sono identici (anche perché le raffinerie che producono son sempre quelle)
     
  19. marmotz

    marmotz Kartista

    239
    12
    4 Novembre 2009
    Canavese (TO)
    Reputazione:
    13.412.338
    M140i F21LCI Xd, ex. M3 E46 (220000 km)
    Penso anzi che alle catene dei ns n47 farebbe meglio cambiare gradazione e passare dallo 0-30 ad un 5-30 o 10-40. Ed anche la turbina ne gioverebbe.
     
  20. mauro65

    mauro65 Kartista

    211
    13
    9 Settembre 2006
    Reputazione:
    6.952
    ex :( E91 LCI 318d
    Affatto. Questi motori necessitano di elevate scorrevolezze sin dai primissimi istanti di funzionamento, al limite uno 0W40 (che è ancora più costoso dello 0W30. Uno 0W30 A4/B4 o, meglio ancora A5/B5, offre migliore lubrificazione anche a caldo, e non solo a freddo, come comunemente si pensa. Certo che la qualità rimarrà elevata, ma, secondo me, esce una linea nuova di Shell
     

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