435i, vorrei ordinarla così | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

435i, vorrei ordinarla così

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da alfacorse, 12 Settembre 2014.

1. andics

andics Aspirante Pilota

29
    0
    2 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 435i M Sport
    Leggo questo post dopo essere reduce da un weekend con la M4....

Premesso che io ho una 435i M Sport con cambio auto (8m) ti vorrei far notare che sono entrambe 2 felini....ma una è gatto e l'altra un leone!

La 435i è una macchina che si usa tranquillamente nel traffico (io vivo a Londra...quindi puoi immaginare) e quando si ha voglia di spingere da delle belle soddisfazioni ma l'M4 è un altro pianeta....fra il sound la ripresa e la potenza che scarica a terra non ha niente da invidiare ad una carrera 4s pur rimanendo nelle sembianze di una serie 4 (stasera sto iniziando anche io a valutare di mondate il kit m performance...per evitare di fare follie maggiori)

Se hai la possibilità (e le strade dove usarla) prendi l M4, non credo che il superbollo possa influire cosi tanto se è quello che ti ha fatto cambiare idea. Se invece cerchi una macchina meno estrema e più usabile allora vai per la 435.

Per quanto riguarda il topic fari Xeno vs Led (la mia ha xeno mentre la M4 che ho avuto in prova i led) non ho praticamente notato la differenza mentre mi è piaciuto moltissimo l'head up display...tornando indietro lo monterei!

Saluti

A

Ultima modifica di un moderatore: 15 Settembre 2014
  2. alfacorse

alfacorse Collaudatore

294
    3
    8 Luglio 2011
    Reputazione:
    784.460
    GTS Sport
    grazie Andics, ottima recensione.

Il superbollo è soprattutto un blocco psicologico, mi secca regalare soldi allo stato, ne faccio una questione di principio.

Tornando alle 2 auto, la M4 mi è piaciuta parecchio mentre la 435i non sono mai riuscito a provarla, però ho provato una 420d Msport che almeno telaisticamente dovrebbe essere simile, e tra le due ho trovato 'un abisso' a favore dell'M4, parlando di risposta del telaio, precisione sterzo, risposta delle sospensioni (forse anche grazie al fatto che la M4 non monta le runflat), possibilità di settare i vari controlli in modo separato ecc.

Quel che invece non mi è piaciuto per nulla della M4 è la rumorosità, intesa come rumore di scarico (l'ho trovato veramente brutto, fastidioso e lontano dalla tipica 'melodia' dei 6 cilindri in linea bmw) e come rumore di rotolamento delle gomme, perciò ho paura che alla fine sia meno godibile nei lunghi viaggi.

Quindi probabilmente la scelta giusta x me sarebbe 435i, ma dovrei assolutamente provarla, perchè dopo essere rimasto un po' deluso dalla prova del 420d non posso certo acquistare a scatola chiusa...

3. Muresan80

Muresan80 Direttore Corse

2.075
    51
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    31.433
    X5 40d MSport F15 - C63 AMG P
    Aspettate ragazzi ho avuto 335i e92 ed M3 e92 e in comune hanno solo un estetica simile, anche a me i telai sembravano totalmente diversi, non c'era paragone, l'M3 era anche più confortevole in confort, il 335i era una gran macchina, ma l'M3 in confronto era una spada, ragazzi non si chiamerebbero M e non costerebbero 1/3 in più mica per niente no ?

Io presi l'M3 dopo averla provata in un open day, non riuscivo a levarmela dalla testa, per questo non voglio provare l'M4...

4. alfacorse

alfacorse Collaudatore

294
    3
    8 Luglio 2011
    Reputazione:
    784.460
    GTS Sport
    bene, stai confermando le mie sensazioni...consiglio caldamente di NON provare l'M4[-X

5. Elicablu

Elicablu Secondo Pilota

792
    413
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.534.783
    EX 530d xdrive Touring g31

Confermo quanto scritto da altri. L'M è un'altra macchina...

Inviato da iPhone.

6. Muresan80

2.075
    51
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    31.433
    facciamo il confronto con le M3-4 ecc.. solo per la fruibilità, estetica, uso quotidiano, costi ecc... se confrontiamo le due auto in se, non c'è storia e ho toccato con mano la differenza...

se poi diciamo che quello che da in più l'M non vale il costo potrei anche essere d'accordo...

7. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ragazzi, ripeto per esser più chiaro: il telaio della M3 E92 era il medesimo della 335i E92, ma cambiavano totalmente le sospensioni (sia braccetti, che gruppo molla-ammortizzatore) e le barre antirollio. Che fossero però, di base, due telai identici è testimoniato anche dalla circostanza che le citate barre antirollio M3 potevano essere tranquillamente montate sulla 335i e 335d, come hanno fatto in parecchi nel forum.

Con le nuove M3 e M4 le cose sono ben diverse: il telaio di queste ultime presenta molte più differenziazioni rispetto a quello delle normali F30/32, tant'è che, non a caso, hanno adottato una sigla diversa: F80/82. Da ciò ne deriva che, sulla base di quanto so, diversamente da quanto accadeva in passato, non è possibile trasfondere elementi della M4 (tipo barre antirollio) sulla 435i.

Ciò detto, ribadisco che tra 435i e M4 c'è una distanza notevole e, se si hanno le possibilità economiche per acquistare una M4, non deve manco porsi il dubbio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

8. alfacorse

alfacorse Collaudatore

294
    3
    8 Luglio 2011
    Reputazione:
    784.460
    GTS Sport
    la vecchia M3 quando uscì mi piaceva tantissimo, la provai e ne rimasi molto ben impressionato, in particolare mi ero innamorato del sound del motore (anche se era piuttosto 'vuoto' ai bassi regimi..) e della dinamica di guida, poi scelsi di comprare una serie 6 perchè avevo voglia di un cabrio. Ora provando la M4 ho ritrovato le stesse ottime sensazioni di guida, con in più un motore fantastico anche ai bassi regimi, ma mi ha deluso la componente sound, che x la M4 definisco semplicemente 'rumore'....

E poi sul piano estetico, la 4 coupè è una (bella) auto normale, mentre la M4 ha quel non so che di 'speciale' che salta subito all'occhio e che la stacca nettamente dalle auto 'ordinarie'

9. Muresan80

2.075
    51
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    31.433
    non credo sia solo una questione economica cmq, perché un 640d o i costa più di una M4 ad esempio, penso incidano anche vari fattori...

se devo essere sincero, quando cambiai l'M3 non ne potevo più di essa o meglio del cambio manuale e cmq ci avevo fatto oltre 90 mila km, adesso che tra poco darò dentro il 535d per il 435i non sono per niente convinto della scelta di rinunciare a una macchina così comoda, idem se avessi preso l'M4, la serie 6 per quanto bellissima la giudico troppo fuori mercato, perché mi sarebbe costata 100k e perde di valore in maniera impressionante, non la compra nessuno e infatti sono in promozione, provato l'X5 e posso garantire che non è la mia auto nel modo più assoluto...

quindi ripiego sul 435i che è l'auto che ora mi piace di più e risparmio 25k sull'M4, ma se devo dire che sono convinto no...sarà che non ho più la passione di prima, boh...

10. Muresan80

2.075
    51
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    31.433
    meglio così io penso che le M debbano distinguersi dalle BMW normali

11. Muresan80

2.075
    51
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    31.433
    cmq ricapitolando Gio, ho avuto il 335i e92 e l'M3 e92.

335i (58k euro) : grandissima macchina elegante e motore pazzesco a 58k euro come la pagai all'epoca è in saldo per quello che dava...

M3 (83k euro) : altro pianeta, superiore in tutto...

domanda cruciale : l'M3 valeva i 35k euro che dovetti sborsare per passare dal 335i ad essa ?

a mente fredda forse no.

12. Elicablu

Elicablu Secondo Pilota

792
    413
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.534.783

Qui si apre un mondo di riflessioni , opinioni, gusti...che non basta il forum intero per dirimere la questione....

Quando io ho venduto l'm3 ero spinto dalla moglie che , con l'arrivo del pupo, mi chiedeva più comodità e capacità di carico ( in pratica tutte balle....)..probabilmente il passaggio logico dopo una M3 può essere ( se si hanno le possibilità e altre auto a disposizione ) una porsche tipo 997 o successive, perché unisce le prestazioni ( che non mancano alle M ) alla linea super sportiva ( che nelle M è sportiva ma non super)...però ribadisco il gusto e il piacere di guidare una M...tanta roba !!!

Inviato da iPhone.

13. alfacorse

alfacorse Collaudatore

294
    3
    8 Luglio 2011
    Reputazione:
    784.460
    GTS Sport
    Muresan pensa te che io scarto a priori un'altra serie6 principalmente perchè non è possibile averla manuale, mentre tu non ne potevi più del manuale:biggrin:...la mia 630i è manuale e probabilmente il cambio è la parte che mi piace di più di tutta la macchina:razz:

Comunque hai capito il mio pensiero venendo da un 535: la mia E64 (comprata usata, ma pagata comunque cara ed ora volendo venderla vale zero) è un'auto tangibilmente superiore ad una serie 4, non solo x via delle finiture di livello più elevato, delle quali mi importa poco, ma proprio x come l'auto affronta la strada: è silenziosissima, annulla le buche, zero rumori molesti, non si scompone e non ondeggia mai, in nessuna situazione, e questo pur restando dinamicamente ineccepibile perchè è molto maneggevole, precisa, velocissima sulle curve ampie (un po' meno sullo stretto). Ha uno sterzo talmente diretto che faccio i tornanti di montagna senza muovere le braccia...

La M4 mi è sembrata più o meno allo stesso livello, più sbilanciata verso le prestazioni che verso il comfort ma comunque notevole, mentre la 4 normale mi è parsa molto più 'semplice' ed ordinaria.

Leggendo la prova su Auto della 435i la definiscono come una 'quasi' Serie 6....i casi son 2: o non hanno ben presente come va una serie 6, o forse la serie 6 attuale non è a livello della vecchia

14. Elicablu

Elicablu Secondo Pilota

792
    413
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.534.783

[

domanda cruciale : l'M3 valeva i 35k euro che dovetti sborsare per passare dal 335i ad essa ?

a mente fredda forse no.

Condivido la tua riflessione.

In termini di contenuti, quel v8 era veramente godurioso ed ovviamente tutt'altra merce rispetto agli altri motori della stessa serie,...poi però parlavi di freni ed erano dolori...insomma, tirando le somme, grande auto, gran traversi e prestazioni,...ma così tanta differenza di prezzo...mmmmm

Inviato da iPhone.

15. alfacorse

alfacorse Collaudatore

294
    3
    8 Luglio 2011
    Reputazione:
    784.460
    GTS Sport
    la differenza di prezzo va giustificata in parte con i contenuti ed in parte con l'esclusività del mezzo.

Da usata una M3, vista lesclusività del modello, conserva un certo appeal (a parte il 'massacro' dovuto al superbollo), una 335 non la vuole proprio nessuno, come accade x una serie 6

16. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Sarà lo stesso con il VSS della 4, fidati ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Quanto alla prova di Auto, ne parlai ampiamente a suo tempo: non voglio tornare sull'argomento ormai trito e ritrito, ma fu realizzata su... Pista umida. Non aggiungo altro ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

17. Muresan80

2.075
    51
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    31.433

Si ma perché non rifare la prova se la pista era umida o specificare ?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

18. LUCAZ66

LUCAZ66 Kartista

211
    3
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    50
    BMW ///M4
    Ma chi prova M4, nemmeno deve guardare un 420d,forse non hai le idee troppo chiare........

19. alfacorse

alfacorse Collaudatore

294
    3
    8 Luglio 2011
    Reputazione:
    784.460
    GTS Sport
    ho provato un 420d perchè un 435i non saprei dove trovarla da provare, quindi la 420d Msport è l'unica altra serie 4 che ho trovato da provare.

E, motore a parte, le 2 auto dovrebbero somigliarsi parecchio a livello di guidabilità, comfort, frenata ecc..

P.S. x ora mi sono messo in 'stand-by' perchè non sono convinto di fare un buon acquisto. DEVO trovare un 435 da provare e allora forse mi leverò gli ultimi dubbi. Ordinarla a scatola chiusa non se ne parla proprio...piuttosto compro qualcosa di diverso ma che magari riesco a provare

20. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Domanda: vai spesso in pista? Frequenti spesso la montagna?

Condividi questa Pagina