Orari Venerdì 19 Settembre Libere 1: 12:00-13:30 (Sky Sport F1 HD – RaiSport 2) Libere 2: 15:30-17:00 (Sky Sport F1 HD – RaiSport 2) Sabato 20 Settembre Libere 3: 12:00-13:00 (Sky Sport F1 HD – RaiSport 2) Qualifiche: 15:00 (Sky Sport F1 HD – Rai 2) Domenica 21 Settembre Gara: 14:00 ̶ 61 giri ̶ 308,828km (Sky Sport F1 HD – Rai 1) * tutti gli orari indicati si riferiscono all’Italia: tra Italia e Singapore ci sono 6 ore di differenza. Diretta: SKY Sport F1 HD Circuito Nome: Marina Bay Street Circuit Luogo: Singapore Costruzione: Il tracciato è realizzato unendo alcune strade della città stato di Singapore. Il Layout della pista è merito dell’architetto Hermann Tilke. Il tracciato si snoda nelle strade vicine al porto. Nel corso di questi pochi anni – la prima edizione fu corsa nel 2008 – il tracciato ha subito numerosissime piccole modifiche a seguito delle molte indicazioni e lamentele riportate dai piloti dopo ogni Gp. La modifica più importante è stata effettuata nel 2013 con la rimozione della chicane 10 la cosiddetta Singapore Sling, sostituita da una semplice curva verso sinistra. Distanza a giro: 5,065km Numero di curve: 23 Senso di marcia: antiorario Scelta Gomme: PZERO RED SUPERSOFT e PZERO YELLOW SOFT Zona DRS: sul rettilineo principale, tra la curva 23 e la curva 1 con detection point prima della curva 22; sul rettilineo tra la curva 5 e la curva 7 con detection point appena dopo la curva 4. RECORD Giro prova: 1:42.841 – S Vettel – Red Bull Renault – 2013 Giro gara: 1:45.599 – K Raikkonen – Ferrari – 2008 Distanza: 1h56:06.337 – L Hamilton – McLaren Mercedes – 2009 Vittorie pilota: 3 – S Vettel Vittorie team: 3 – Red Bull Pole pilota: 2 – L Hamilton, S Vettel Pole team: 2 – Ferrari, McLaren, Red Bull Migliori giri pilota: 2 – F Alonso Migliori giri team: 2 – Ferrari Podi pilota: 5 – F Alonso Podi team: 6 – Red Bull Albo d’oro 2008 F Alonso – Renault 2009 L Hamilton – McLaren Mercedes 2010 F Alonso – Ferrari 2011 S Vettel – Red Bull Renault 2012 S Vettel – Red Bull Renault 2013 S Vettel – Red Bull Renault
14/19 |Gran Premio di Singapore - Marina Bay | 21/09/14 Per dirla alla Reggiani, la Ferrari l'ha data su. Come previsto.
voci autorevoli Bernie Ecclestone has named struggling world champion Sebastian Vettel as "the right man for Ferrari". Rumours last week that Red Bull's Vettel and Ferrari's Fernando Alonso might sensationally swap seats for 2015 were roundly denied by all sides. But Ecclestone, F1's 'supremo' who has a close bond to German Vettel, reignited the speculation in Singapore. "Should he want to go, Sebastian Vettel would be the right man for Ferrari. He has all the right features. "Although he has a long-term agreement with Red Bull," Ecclestone told Italy's La Gazzetta dello Sport. The 83-year-old Briton said a high-profile driver change for crisis-struck Ferrari might be just what the Maranello team needs. "A change is healthy in any environment," said Ecclestone. "Should Ferrari find someone who has the same outlook as Fernando Alonso, they could make the change," he added sono sicuro che se questo avvenisse Vettel diventerebbe di nuovo un campione e Alonso un " cattivone"
GP che sta passando sotto silenzio a quanto pare (nessun commento! ), che brutta aria che tira... In classifica Hamilton ha passato Rosberg, ma il divario è esiguo, vincerà il più bravo o il più fortunato? -5, stiamo a vedere. Gli altri rimangono spettatori.
Questo we era il compleanno della mia ragazza e non ho visto il GP. Letto i risultati, felice per Hamilton, che adesso se la può giocare alla pari con Rosberg nelle prossime gare, sempre Mercedes permettendo.
io l'ho visto sulla Rai e sinceramente non ho capito come ha fatto Kimi a passare da 5o a 7o dopo il primo pit-stop...
salute a tutti, qualche commento: rosberg sicuramente sfortunato; di nuovo a un buon livello le Red Bull, non male anche la ferrari con alonso, discreta ma leggermente meno competitiva la williams con massa , fuori gioco Bottas per una serie di problemi; tra i piloti mi ha sorpreso Vergne; egualità tra vettel e Ricciardo; la cosa stupefacente è stato il ritmo che hamilton ha impresso alla gara dopo la ripartenza per ottenere da vettel il gap di un cambio gomme; guadagnava anche oltre due secondi al giro; questa la dice ancora lunga sulle prestazioni della mercedes; non so cosa sia successo durante le qualifiche
Alcune novità e rumors da Singapore. Da questo gp sono entrate in vigore le limitazioni sui team radio, tendenti a limitare il fenomeno del "driver coaching" cioè quella pratica sempre più diffusa di consigliare, suggerire, istruire, letteralmente "guidare" il pilota nella conduzione della monoposto da parte degli ingegneri ai box. Era ora. La famosa frase "Leave me alone. I know what I'm doing!" pronunciata nel 2012 da Kimi al muretto box della Lotus ha, finalmente, avuto un seguito. McLaren ha posto la questione su alcune comunicazioni inviate dal muretto box RedBull a Ricciardo che parrebbero rientrare nel pacchetto delle frasi proibite (Non passare sui cordoli): vedremo se verrà - come sempre - instaurata una sorta di zona grigia tra il consentito e il vietato. Curiosa la dichiarazione di Alonso, in merito alle voci secondo cui assisteremo ad uno scambio Alonso-Vettel tra Ferrari e RedBull: "Arriverà il momento in cui sarò io a parlare e quello che dirò di sicuor non piacerà a qualcuno." Pare che il guasto della Mercedes di Rosberg sia stato causato da un falso contatto presente nel cablaggio posto sul piantone dello sterzo, che impediva al volante di poter dialogare correttamente con tutti i sistemi della vettura, tra cui il launch control.
"Arriverà il momento in cui sarò io a parlare e quello che dirò di sicuor non piacerà a qualcuno." suona vagamente come una minaccia saluti
ho sperato fino all'ultimo nel miracolo di Nando, ma non ne aveva più la ROSSA per superare la Red Bull e puntare al podio...peccato... comunque ha lottato come un leone come al solito... KIMI di nuovo deludente, non so spiegarmelo... si fa superare da tutti ormai... continuano a non piacermi i GP notturni organizzati in questi posti finti per panzoni arabi o asiatici con le mani bucate, che schifo questa gente e questi posti... lasciatemelo dire.
Fernando Alonso è sempre più la chiave del mercato piloti F1 2015. Dopo l’addio di Luca Cordero di Montezemolo al Cavallino l’ex campione del mondo Mika Hakkinen ha dichiarato: “Nulla dura per sempre. Senza dubbio non sarà l’unico cambiamento in Ferrari. Ci sono molte voci” ha spiegato il finlandese. Appare ormai certo che Alonso abbia perso la pazienza ma secondo le ultime indiscrezioni il divorzio dalla Ferrari potrebbe essere addirittura consensuale. Secondo il giornale spagnolo Marca la Ferrari rinuncerebbe a trattenere Alonso per seguire senza fretta un lungo processo di rinnovamento. Al suo posto potrebbe arrivare un altro top driver. Ora si parla anche di Lewis Hamilton oltre che di Sebastian Vettel. Il tedesco ha smentito la volontà di lasciare la Red Bull: “Ho già detto in molte occasioni che ho un contratto con la Red Bull per il prossimo anno e sto lavorando sul principio che guiderò ancora per loro” ha spiegato a Sport Bild. L’alternativa più probabile ad un top driver per la Ferrari è ancora Jules Bianchi. mah
A me Alonso piace da morire, ha il carattere che avrebbe adorato il Drake, quindi il pilota perfetto per la rossa. Spero non se ne vada, vedremo.
Anch'io mi auguro non se ne vada, la sua determinazione ha sempre fatto la differenza rispetto a qualunque suo altro compagno di squadra. Detto questo, auspico che un eventuale nuovo pilota non porti il nome Vettel sul casco.