è sempre così, arrivati ad un certo diametro, andare oltre è più un "plus" estetico (c'è molta gente, me compreso, a cui piacciono i cerchi grandi) che un fattore tecnico (anzi, su strada è un handicap) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ad esempio, la gommatura più efficace in strada per una 1er F20 è quella da 17 (massimo 18) mentre da 19 è solo estetica.....su E87 la misura da 18 è già troppo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> stessa cosa su F30, dove la misura più efficace è quella da 18, mentre i 19 e i 20 sono per esetica /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> però spezzo una lancia a favore di chi monta cerchi oversize.....fondamentalmente il 99% delle volte che siamo per strada, non guidiamo col coltello tra i denti alla ricerca del centesimo, per cui spesso condivido la ricerca di avere un'estetica più appagante
Chi ha provato F30 o F31 prima con i 18" e poi con i 19", entrambe con i differenziati, può dire se oltre a un aspetto estetico migliora anche la rigidità/stabilità/beccheggio/rollio?
salute, come considerazioni di carattere generale: il passaggio da gomme da 18 " a quelle da 19" può avere( in funzione di tipo e marca) un leggero effetto sia sui livelli di aderenza che di stabilità, ma poca cosa sull'asciutto; per rigidità cosa si intende? rigidezza di molleggio, rigidezza di deriva o altro ancora? sul bagnato il risultato può anche essere negativo; il rollio o il beccheggio dipendono in grande parte da altri elementi come rigidezza molle, barre antirollio, ammortizzatori etc