La mia BMW 318d MSport Touring | BMWpassion forum e blog

La mia BMW 318d MSport Touring

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da pippopulus, 19 Settembre 2014.

1. pippopulus

pippopulus Kartista

239
    3
    22 Marzo 2014
    Reputazione:
    31.250
    BMW F31 318d MSport
    Eccola qua, in tutto il suo splendore!
    Ce ne sono tante in giro e sotto diversi aspetti più belle e potenti, ma questa è la mia e ogni volta che la vedo e la guido resto bocca aperta!
    Che spettacolo di macchina!

Eccola qua:

318d MSport Touring Alpine White
    Cambio automatico Steptronic a 8 rapporti
    Cerchi 400M da 18”
    Climatizzatore Bizona
    Sensori parcheggio posteriori
    Navigatore Business
    Pack luci
    Pack portaoggetti
    Display funzioni estese
    Cruise control
    Mancorretti neri
    Seggiolini BMW Junior Seat 2/3
    Pacchetto Manutenzione BMW Senza Pensieri

Sto valutando l’acquisto dei 403M da 19” per avere un secondo treno di gomme, montare le invernali differenziate sui 18” e le estive sui 19”.
    E per non rischiare di restare bloccato su qualche rampa sporcata dalla neve, tipo l’accesso al parcheggio dell’albergo quando si va a sciare, pensavo di prendere le TRAK per le 255-40 invernali sui 18”.
    E magari già che ci sono, se la dovessi portare per montare i 19”, ciliegina sulla torta... i RENI PERFORMANCE neri che secondo me sulla MSport ci stanno proprio bene, avrebbero dovuto abbinarli al pacchetto MSport, insieme alle cornici dei finestrini nere anziché cromate, dare i reni neri anziché cromati… dettagli…

Veniamo alle mie impressioni, non voglio fare un vera e propria recensione, anche perché ne ho lette diverse che condivido, mi limito a descrivere gli aspetti che mi hanno più colpito...

ESTERNI: la linea mi piace sempre di più, questa F31 è strepitosa (in questo momento la concorrenza sta dietro..), MSport poi lascia a bocca aperta…
    DOTAZIONE: come dicevo nel post di presentazione, la dotazione di serie è buona sopratutto se paragonata alla concorrenza… portellone automatico, keyless, usb e bt sono optional su altre case dello stesso segmento.
    STEPTRONIC: il cambio automatico, come già detto da molti è un capolavoro e non posso che confermarlo: reattivo e dalle molteplici facce.
    IDRIVE: l’ idrive è integrato molto bene e facilmente si passa da una modalità all’altra senza distrarsi dalla guida (NAVI, MEDIA, PHONE...), inoltre per ogni modalità ci sono informazioni aggiuntive sul display esteso, peccato che effettivamente il volante lo copra parzialmente (e ho il volante MSport, con quello standard la visibilità del display esteso sarebbe compromessa maggiormente).
    ASSETTO: Per il mio stile di guida l’assetto va bene, non mi lamento, anche se su MSport me lo sarei aspettato un po più rigidito.
    MOTORE: secondo me il 318d e il 320d sono le migliori scelte in termini di prestazioni/consumi/bollo, avessi trovato un 320d MSport come la mia, penso che avrei scelto quella con 40 cv in più… ma va bene, già così con le strade che abbiamo e i limiti che ci impongono… diciamo che va bene così… :)
    BAGAGLIAIO: è la mia prima media e devo dire che è molto capiente, poi ogni volta che si apre elettricamente è una libidine :)

Ed ecco qualche scatto...

Ultima modifica di un moderatore: 19 Settembre 2014
  2. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    Complimenti, vettura bellissima e molto ben configurata ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Per quanto riguarda i cerchi io andrei su cerchi style csl, magari antracite o gun metal ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

3. chiccol

chiccol Presidente Onorario BMW

7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    ciao,

visto che tu hai i 18, perchè sulle invernali non ti monti 225 anche al posteriore, visto che a libretto è una misura consentita,

il canale da 8.5 non crea nessun problema e ti trovi con una gomma leggermente più piccola e sicuramente maggiore trazione sulla neve oltre ad un costo del prodotto inferiore..

la macchina è praticamente come la mia appena uscita dal conce,

ti consiglio (se ti interessa ovviamente)

di montare i reni neri performance che la cambiano dal gg alla notte ad una spesa ridicola..

e se sei un po interessato ad un minimo di guida dinamica a montare per lo meno 4 molle eibach che la cambiano radicalmente come tenuta..

4. chiccol

7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    ah,

un altro paio di consigli che la fanno cambiare dal gg alla notte

togli il portatarga anteriore e attacca la targa direttamente al paraurti

elimina la pubblicità dalla targa posteriore che è semplicemente ad incastro

valuta di montare il doppio scarico performance per eliminare il tubino che è un po piccolino :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

ok, la smetto di rompere adesso!

5. GiorceRR

GiorceRR Collaudatore

424
    11
    14 Dicembre 2012
    Reputazione:
    6.597
    BM 116D E.D
    Ciao! Che bella! Complimenti :wink: Per i cerchi consiglio anche io i CSL replica.... sono magnifici!!

6. paul520

paul520

12.295
    2.058
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    144.074.284
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    Bella!!!

straquoto Chiccol per lo scarico...

7. nico86

nico86 Presidente Onorario BMW

5.164
    444
    18 Giugno 2013
    Reputazione:
    9.706.170
    Bmw G31 530xd
    Ti faccio anch'io i miei complimenti... Ottima configurazione. Un paio di consigli anche in linea con gli altri: elimina portatarga anteriore, pubblicità targa dietro, cerchi da 19 scuri (antracite o gun metal) reni anteriori performance e doppio scarico :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> per ora direi basta... Comunque conplimenti ancora

8. chiccol

7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    Nico... perché non da 20... così diventa come le sorelline di chiccol e mcarton??

9. SERRA37

SERRA37 Secondo Pilota

989
    11
    9 Giugno 2005
    Reputazione:
    3.731
    318 d sportvF31 @ 118 d sport F20
    Complimenti per il ferro e mi associa a chicco vai di reni performance

10. pippopulus

pippopulus Kartista

239
    3
    22 Marzo 2014
    Reputazione:
    31.250
    BMW F31 318d MSport
    Grazie per i complimenti, veramente graditissimi...

Riguardo gli Style csl da 19", dove mi consigliate di prenderli?

Si parla sempre di Replica csl, ma gli originali dove li trovo?

11. pippopulus

pippopulus Kartista

239
    3
    22 Marzo 2014
    Reputazione:
    31.250
    BMW F31 318d MSport
    Ho letto tutto il threed relativo alle gomme invernali, partendo da chi le metterebbe sui 16" su gomma più stretta possibile, a chi le ha messe sui 19"differenziati... io abito a Genova e neve fortunatamente ne vedo poca, il problema mi si porrebbe in caso di settimana bianca, ma sui 18" ci sarà tutta questa differenza di trazione sulla neve dal 255 ai 225? Stiamo parlando comunque di gomme larghe e ribassate, le strade saranno pulite in montagna e se becchi veramente neve, ho il sospetto che sei nelle canne in ogni modo, allora magari monti le TRAK x toglierti dal passaggio difficile.... e poi se metti le 225 te le trovi per tutto il periodo invernale fino al 15 aprile... Capisco l'osservazione, ma probabilmente i 225 invernali sono più indicati a chi ha a che fare con neve per tutto l'inverno... Diciamo che la mia sarebbe una bella scusa per montare i 19" sulle estive ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ho reso l'idea chiccol?

Ultima modifica di un moderatore: 21 Settembre 2014
  12. pippopulus

pippopulus Kartista

239
    3
    22 Marzo 2014
    Reputazione:
    31.250
    BMW F31 318d MSport
    I reni performance, come dicevo nel mio post, mi piacciono un sacco e su MSport sono perfetti, dovevano includerli nel pacchetto MSport! Alla prima visita al conce, ci faccio un pensierino serio...

Per le molle eibach, che dire... per ora la guida della mia BMW mi soddisfa così, un po' più rigida magari si, ma più bassa no... già cosi non riesco ad andare da mio papà, rampa troppo ripida e all'imboccatura rischio di toccare il baffo anteriore...

Chiccol, con le molle eibach posso irrigidirla mantenendo l'altezza da terra originale?

13. pippopulus

pippopulus Kartista

239
    3
    22 Marzo 2014
    Reputazione:
    31.250
    BMW F31 318d MSport
    Vai sereno che non rompi mai!

Complimenti e consigli sono sempre ben accetti!

Le targhe... vediamo dai, magari la pubblicità del conce la protrei anche sfilare (non sapevo fosse incastrata...grazie!)

lo scarico performance invece va saldato o semplicemente incastrato?

cambia anche il sound o solo l'estetica? Sotto ci sta o bisogna ritoccare il paraurti?

Comunque dai... quello di serie MSport, sarà uno e piccolo, ma fa la sua porca figura ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ultima modifica di un moderatore: 21 Settembre 2014
  14. pippopulus

pippopulus Kartista

239
    3
    22 Marzo 2014
    Reputazione:
    31.250
    BMW F31 318d MSport
    Grazie mille GiorceRR!

I csl sono molto belli, su quella di Nico86 per esempio stanno benissimo, ma onestamente a me piacciono un sacco anche i 403M...

15. pippopulus

pippopulus Kartista

239
    3
    22 Marzo 2014
    Reputazione:
    31.250
    BMW F31 318d MSport
    Grazie anche a paul520!

16. pippopulus

pippopulus Kartista

239
    3
    22 Marzo 2014
    Reputazione:
    31.250
    BMW F31 318d MSport
    Nico86 grazie mille!

La tua é una delle più belle del forum!!! Complimenti anche a te!

17. pippopulus

pippopulus Kartista

239
    3
    22 Marzo 2014
    Reputazione:
    31.250
    BMW F31 318d MSport
    chiccol, da 20" sarebbero una stra-figata.... ma ci sono troppi aspetti negativi, almeno per me (per adesso ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> ).... non ho i 20" a libretto e non ho voglia di fare la trafila del nulla osta (ma per quale diavolo di motivo a volte li mettono e altre no ?!? Questa é strana forte...), spalla troppo ribassata per le strade che abbiamo, e per ultimo... spesa dei cerchi e relative gomme! Poi per carità bellissimi... specialmente i tuoi chiccol... Sono fantastici.... Se non sbaglio sono gli MSport della serie 6? Ricordo bene?

Ma a proposito di cerchi, di tutti i post che ho letto non ricordo nulla sul comportamento dinamico tra 18" e 19", entrambi differenziati... Tra i 18" e i 19" si avverte la differenza? La macchina diventa più precisa? Un po più stabile? O la differenza é trascurabile è solo estetica? Ho letto che con i 20" la differenza é sostanziale... ma con i 19"?

18. pippopulus

pippopulus Kartista

239
    3
    22 Marzo 2014
    Reputazione:
    31.250
    BMW F31 318d MSport
    Grazie mille serra37!

tranqui.... i reni performance prima o poi li metto...

19. Biglione

Biglione Kartista

50
    0
    5 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d e91
    Mamma mia è' meravigliosa... Proprio come la vorrei io.... Complimenti e' davvero stupenda!!!!

20. pippopulus

pippopulus Kartista

239
    3
    22 Marzo 2014
    Reputazione:
    31.250
    BMW F31 318d MSport
    Grazie Biglione!

Non posso che darti ragione... é spettacolare!

É proprio bella la F31, anche il modello base é già sportiva di suo... poi MSport.... poi bianca o blu estoril... e si resta a bocca aperta!

Condividi questa Pagina