Buondì gente :wink: Ho provato a cercare una discussione specifica in tal senso ma non l'ho trovata. Ove vi fosse mi scuso in anticipo e attenderò bacchettata sulle mani Era qualche giorno che si sentiva sfiatare la macchina in accelerazione e avevo trovato delle tracce di olio vicino alle cinghie servizi/alternatore. Portata dal meccanico per un controllo si scopre che si è fessurato il manicotto in gomma che va da EGR al tubo di ferro dell'intercooler. Chiama in Bmw per sentire il costo del ricambio (pensando fosse qualcosa da 50-70€) invece rispondono che il prezzo è di 247€+iva () in quanto viene dato il kit completo da: -manicotto EGR-tubo di ferro -tubo di ferro completo di sensore temperatura -manicotto tubo di ferro-intercooler (per darvi un'idea sono i pezzi segnalati in foto) Visto che mi sembrava strano dover cambiare tutto per il solo manicotto (il primo a partire dall'alto), ho cercato sulla baia e ho trovato questi: http://www.ebay.it/itm/BMW-E60-E61-525d-530d-53D-7799401-11617799401-TUBO-RACCORDO-INTERCOOLER-TURBO-/331276609445?pt=Ricambi_automobili&hash=item4d219fe7a5 http://www.ebay.it/itm/BMW-E60-E61-5-SERIES-530d-525d-SILICONE-INTERCOOLER-EGR-TURBO-BOOST-HOSE-/291034656612?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&fits=Cars+Type%3A530d|Plat_Gen%3AE60&hash=item43c3046f64 http://www.ebay.it/itm/BMW-5er-E60-525d-TURBO-SCHLAUCH-ANSCHLUSSSCHLAUCH-DRUCKSCHLAUCH-TURBO-HOSE-/131291033970?pt=DE_Autoteile&hash=item1e918e3172 Mi hanno detto che i manicotti in silicone sono più resistenti rispetto a quelli tradizionali (quindi il secondo link). Nel primo link c'è un manicotto tradizionale mentre nel terzo è fornito il manicotto tradizionale più la parte in plastica che va all'EGR (non avendo tolto il coperchio motore vado a stima ma penso sia uguale). Quale conviene prendere secondo voi? Io ero orientato su quello in silicone sia per la provenienza (prodotto e venduto da UK spedito con corriere) sia per il discorso del silicone Escluderei di acquistare il kit originale perchè mi sembra una rapina quel prezzo Asus
Scusa Asus, cosa intendi per sfiatare? Da qualche tempo sento un fischio che credo provenga dalla turbina ma non ho perdita di potenza. Come ho detto credo che sia la turbina ma, avendone già rotte due rispettivamente sulla e46 e sulla e90, non mi sembra lo stesso rumore. Il fischio lo sento dopo i 1.500/1.800 giri, ma solo se schiacciò a fondo. Se accelero progressivamente non lo sento. Grazie.
Ordinato..speriamo arriva il prima possibile perchè la fessura è ancora più ampia ora Non credo che sia la stessa cosa. Nel mio caso si sente proprio soffiare da dentro l'abitacolo appena entra in funzione la turbina. la resa si sente distintamente che è calata.. senza fare grandi "accelerazioni", i giri delle cambiate si sono spostati più in alto senza avere però uno spunto maggiore.. Asus