Creazione impianto audio bmw 530 e60 tramite centralina bortesi??? | BMWpassion forum e blog

Creazione impianto audio bmw 530 e60 tramite centralina bortesi???

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da Spikeminoda, 4 Gennaio 2014.

1. Spikeminoda

Spikeminoda Kartista

132
    3
    20 Gennaio 2011
    Reputazione:
    51
    Bmw 530 Msport
    Buonasera a tutti, avrei bisogno di un consiglio da parte di voi super esperti smanettoni!!
    Siccome vorrei cambiare tutte le casse al mio bmw e60 e anche aggiungerne qualcuna, perchè no :mrgreen:
    Monto una centralina audio/video Bortesi, mi chiedevo se potevo attaccarci un eventuale amplificatore (ai suoi rca) visto che al momento non vi è attaccato nulla.. Anche perchè non ho mai capito come diavolo si facciano a ricavare gli RCA dallo stereo di serie per montare l'amplificatore :-k

2. Spikeminoda

Spikeminoda Kartista

132
    3
    20 Gennaio 2011
    Reputazione:
    51
    Bmw 530 Msport
  3. Spikeminoda

Spikeminoda Kartista

132
    3
    20 Gennaio 2011
    Reputazione:
    51
    Bmw 530 Msport
    Sperando che qualcuno legga la richiesta avanzo un altra domanda.. Per caso sapreste dirmi con precisione le misure degli altoparlanti?? I woofer sotto ai sedili le casse negli sportelli i tweeter e la cassa sul cruscotto..Spero che qualcuno legga tutto :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

4. sergiu_barmy

sergiu_barmy Kartista

52
    2
    19 Febbraio 2011
    Reputazione:
    75
    BMW 525d e60
    Woofer da 200 millimetri

Midrange 100 millimetri

Tweeter 25 millimetri

E un lavoreto che sto facendo pure io :-)

Se cerchi sul google altoparlanti bmw e60 troverai un paio di rivenditori che hanno dei kit completi fatti aposta per le nostre auto Made in Germany

5. giacomo-00

giacomo-00 Secondo Pilota

582
    38
    28 Maggio 2013
    Maratea
    Reputazione:
    4.720.237
    BMW e60 LCI M SPORT
    Sergiu mi piace quello che stai dicendo perché anche io vorrei fare un operazione del genere ma solomente per quando riguarda la sostituzione dei " sub " sotto i sedili (se così si possono definire) però utilizzando lo stesso alloggiamento e sostituirli con qualcosa di più valido magari anche amplificato

6. giacomo-00

582
    38
    28 Maggio 2013
    Maratea
    Reputazione:
    4.720.237
    BMW e60 LCI M SPORT
    Naturalmente per e60 lci.

Anche se nin riesco a trovare niente di compatibile che sostituisce l'originale.

In caso ho anche delle uscite rca per il sub che il vecchio proprietario era riuscito a ricavare direttamente da dietro il ccc, non so se potrebbero servirmi.

7. sergiu_barmy

sergiu_barmy Kartista

52
    2
    19 Febbraio 2011
    Reputazione:
    75
    BMW 525d e60

Se vuoi te li posso procurare io da un rivenditore... sono appositamente costruiti per le nostre bmw.. in modo che nn devi fare modifiche di nessun tipo, ne su altoparlanti ne su la sede dove si inseriscono....però mi devi dire essatamente che tipo di impianto hai, quanti altoparlanti hai su la macchina..

8. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.522
    822
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    311.486.290
    G31 Lci 530d
    Si può installare l'impianto originale bmw denominato Logic7 della harman kardon

in totale si hanno 13 altoparlanti e amplificatore su fibra ottica, circa 430 watts in totale

Naturalmente tutti gli altoparlanti verranno sostituiti e aggiunti quelli mancanti

Dipende dal budget che intendi investire in questa operazione

9. giacomo-00

582
    38
    28 Maggio 2013
    Maratea
    Reputazione:
    4.720.237
    BMW e60 LCI M SPORT
    Ho capito, vi ringrazio perché mi avete dato entrambi una valida risposta ed alternativa.

Per rispondere a sergiu direi che naturalmente sarei interessato a saperne di più su i componenti che mi consiglia perché comunque mi alletta l'idea di non dover fare modifiche particolari sull'auto, dicendoti a priori che la mia auto anche se adesso dispone di ccc professional 8 tasti e 2 casse amplificate sul pannello posteriore (sostituite dall'ex proprietario) in origine è nata con l'impianto privo di navigatore e schermo piccolo ed al momento l'impianto è formato da 2 tweeter all'altezza degli specchietti due woofer negli sportelli anteriori 2 sub sotto i sedili anteriori e 2 casse Ciare già amplificate sul pannello.

Per rispondere a Smercki, naturalmente conosco il tanto elogiato logic7 e non ti nascondo che mi piacerebbe non poco montarlo, però quello che mi chiedo e che siccome la mia auto in origine è nata sprovvista di navi ccc e quindi anche di cablaggi in FO che arrivano al posteriore dove dover poi collegare l'amplificatore del logic ne varrebbe veramente la pena in termini economici e qualitativi intraprendere questa operazione invece di ripiegare su un'alternativa più simile all'originale (inteso come alloggiamenti delle casse) senza installare sub supplementari nel baule o griglie assurde anti estetiche nelle portiere.

Ultima modifica di un moderatore: 18 Settembre 2014
  10. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.522
    822
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    311.486.290
    G31 Lci 530d
    Anche la radio normale sulla serie 5 ha la fibra ottica

naturalmente il cavo in fibra arriva dietro solo se hai la centralina bluetooth, altrimenti è da portare e aggiungere, ma questo nn è un problema

Per questo tipo di impianto di componenti (amplificatore, staffa, connettore, altoparlanti) spendi sui 700/800 euro, poi te lo puoi montare con calma, ed in fine fare codificare il ccc per l'ucita sulla fibra ottica

naturalmente tutto rimarrà nel predisposizioni originali e non bisogna aggiungere alcun sub esterno o tasche ai pannelli

L'unica cosa un po noisa è quella di creare gli alloggiamenti per i medi nei pannelli delle portiere posteriori, però sono disponibili le griglie di copertura e con un po di attenzione viene un ottimo lavoro

11. giacomo-00

582
    38
    28 Maggio 2013
    Maratea
    Reputazione:
    4.720.237
    BMW e60 LCI M SPORT
    Sicuramente il lavoro che mi hai prospettato è senza ombra di dubbio la migliore soluzione in termini qualitativi e sicuramente da tenere in considerazione. Però se i componenti di cui parlava sergiu erano meno impegnativi in termini economici varrebbe la pena provare, anche perché sostanzialmente quello che interessa a me sarebbe rendere più corposo il suono dei bassi e medi evitando la distorsione che si avverte adesso alle basse frequenze dei sub. Magari riuscirei a risparmiare qualcosa rispetto ai 700 800 € di componenti logic essendo comunque consapevole di non ottenere lo stesso risultato ma di avere allo stesso tempo qualcosa di aftermarket che si riesce ad inserire perfettamente nelle sedi originali. Questa era la mia idea di base. Il problema è che non riesco a trovare i componenti che potrebbero calzare a pennello.

12. sergiu_barmy

sergiu_barmy Kartista

52
    2
    19 Febbraio 2011
    Reputazione:
    75
    BMW 525d e60
    Qui ti puoi fare un ideea di cio che ti ho proposto....

http://www.rgsound.it/one-200-bmw_gladen-id-20057.html

13. giacomo-00

582
    38
    28 Maggio 2013
    Maratea
    Reputazione:
    4.720.237
    BMW e60 LCI M SPORT
    Sergiu intendevo una cosa del genere anche se non ho potuto vedere il video che hai postato, tu hai avuto la possibilità di sentire dal vivo un impianto del genere? Si sente la differenza? Qualcuno mi diceva che potrei anche amplificare l'impianto originale visto che la mia dovrebbe essere sprovvista di amplificatore. Tu che ne pensi?

14. sergiu_barmy

sergiu_barmy Kartista

52
    2
    19 Febbraio 2011
    Reputazione:
    75
    BMW 525d e60
    Ti posso assicurare che la differenza si sente !! Il suono e piu pulito e chiaro!! io nn volevo chi sa che ...volevo solo che quando alzavo il volume il suono nn distorceva e ho cambiato solo gli altoparlanti, e gia per me va bene perche nn sono uno che vuole una discoteca mobile.ovviamente se vuoi potresti anche amplificare l'impianto originale pero sec me a questo punto conviene mettere altoparlanti nuovi...dipende tutto da ciò che tu vuoi e aspetti dal tuo impianto!

15. giacomo-00

582
    38
    28 Maggio 2013
    Maratea
    Reputazione:
    4.720.237
    BMW e60 LCI M SPORT
    Sergiu mi hai letto nel pensiero perché io ho lo stesso tuo problema ed esigenze. Naturalmente non cerco chissà che, l'importante è che non distorca appena si alzi un po di più. Però vorrei prima provare ad amplificare l'impianto originale visto che comunque se poi decidessi di sostituire le casse comunque dovrei montare anche un amplificatore supplementare e a questo punto già lo avrei.

Per caso sai da quanto sono i woofer e i subwoofer originali? Perche avevo intenzione di prendere un 4 canali da 80W RMS che potrebbe andare in caso bene anche se decidessi di cambiare le casse.

Ultima modifica di un moderatore: 19 Settembre 2014
  16. giacomo-00

582
    38
    28 Maggio 2013
    Maratea
    Reputazione:
    4.720.237
    BMW e60 LCI M SPORT
    CHE DELUSIONE. Convinto di avere i tweeter nei triangoli all'altezza degli specchietti oggi ho scoperto che sono vuoti........... ma dai un'auto da 58.000€ non è possibile. Ora mi tocca aggiungerli PER FORZA. Ora per il modello da prendere ed il collegamento c'è qualcuno che sa darmi qualche consiglio?

Ultima modifica di un moderatore: 19 Settembre 2014

Condividi questa Pagina