Problema fumo - sostituzione motore N47

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da privatez9, 14 Settembre 2014.

  1. privatez9

    privatez9 Aspirante Pilota

    6
    0
    4 Settembre 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 320d E92
    Ciao Ragazzi,
    sono anch'io vittima dell'N47, ho letto e riletto post nel foum, ma non riesco ad uscirne. Trovo pareri molto discordanti.
    La mia 320d del 2007 con 180.000km, monta motore siglato N47D20A.
    Da qualche settimana ho notato un elevata fumosità nera dallo scarico, magari quando mi trovo ad accelerare per effettuare un sorpasso.
    In officina da un amico facciamo una diagnosi e troviamo errore 44CC quindi problema alla turbina.
    Passo anche in officina BMW e subito mi dicono che la catena si é allentata e la vettura sta andando fuori fase, quindi bisogna sostituire anche gli iniettori, per un preventivo che supera i 4000€.
    Se vogliamo dirla tutta ultimamente la macchina segnala anche l'intasamento del FAP.
    Ora chiedo a voi e alla vostra esperienza, che mi consigliate di fare? Far fare i lavori? Sostituire completamente il motore con uno meno kilometrato? Posso installare il 184cv con sigla N47D20C o avrei problemi di compatibilità (il mio termina con A)?
    Mi scuso anticipatamente se lo sto postando in una sezione errata o se qualcuno aveva già risposto agli stessi quesiti. Grazie
     
  2. spaggioracing

    spaggioracing Presidente Onorario BMW

    5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Quindi il problema è il classico difetto della catena di distribuzione? O pure la turbina è andata?
     
  3. privatez9

    privatez9 Aspirante Pilota

    6
    0
    4 Settembre 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 320d E92
    Chiedevo qualche consiglio parere a voi, qualche esperienza..

    perché fare tutti quei lavori e spendere quelle cifre, si ok, il motore é sistemato, ma comunque é una macchina che ha girato e fatto la sua strada, forse vale la pena venderla e con qualcosina in più prendere un macchina più fresca? Premetto che non é mia intenzione cambiare modello quindi magari opterei per un restyling o comunque un E93...qualcuno mi sa consigliare?
     
  4. Mauretto

    Mauretto

    27.225
    2.490
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Gentile utente,


    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nella sezione
    Mi presento... io e la mia BMW aprendo una nuova discussione personale.


    Ti invito inoltre, se non lo avessi già fatto, a leggere il
    Regolamento del Forum e le Condizioni di Utilizzo del sito.

     


    Infine, sempre secondo il regolamento, prima di aprire una nuova discussione è obbligatorio utilizzare la
    funzione Cercaper verificare se l'argomento sia stato già trattato e in caso di esito positivo porre le proprie domande in un thread dedicato già esistente.


    Suggeriamo di visualizzare questo
    tutorial per utilizzare la funzione "Cerca" al massimo delle potenzialità.


    Grazie per l'attenzione.



    Buon proseguimento su BMWPassion forum.


     

     


    Sposto in sezione Meccanica ed elettronica



     
  5. privatez9

    privatez9 Aspirante Pilota

    6
    0
    4 Settembre 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 320d E92
    Lo sapevo che venivo subito e giustamente richiamato...prometto che provvederò alla presentazione, rimango in attesa comunque di qualche consiglio!!
     
  6. Mauretto

    Mauretto

    27.225
    2.490
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Non e' un richiamo ma un invito ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Tra l'altro, se ti fossi presentato sapresti che i messaggi di moderazione (scritti in grassetto) e' vietato quotarli ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.175
    1.177
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    344.350.090
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Da quanto dici pare che la tua auto abbia turbina, fap, distribuzione e (iniettori?) da sostituire. Tutto il resto ha comunque 180kkm. Non avrei dubbi, la cambierei.
     
  8. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    E ci pensi pure, disfatene... Peggio non poteva andarti...
     
  9. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute,

    anche la mia opinione è di vendere ,se possibile , la macchina;

    andresti incontro a spese considerevoli senza garanzia del risultato ed avendo sempre una macchina ormai abbastanza vecchia
     

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