Ragazzi ho da poco ri-presentato la mia car e già sono qui a lamentare qualche problema. Oggi ho smontato l'egr per pulirla ed il filtro vapori olio, con mia sorpresa entrambi si sono presentati molto puliti, ma per scrupolo ho dato un ulteriore pulita all'egr con un pennellino e benzina, premetto che la mia egr è disabilitata e tappata. Rimonto tutto, e per far riscaldare la macchina la tengo un paio di minuti a circa 1.500 giri, ed ecco qui la sgradita sorpresa, dopo questo paio di minuti la macchina ha cominciato a fumare bianco in modo costante con puzza d'olio, mi sono subito allarmato, ho mollato il gas, e lasciando la macchina al minimo ho riprovato, stessa cosa, 1.500 giri, primi 2 minuti ok, dopo di nuovo fumo bianco continuo, se provo a salire di giri il fumo sparisce. Sono uscito per un giro di prova, al ritorno ho riprovato e nn l'ha piu fatto. Sono allarmato perche la puzzo e il fumo bianco a quei giri mi fa pensare alla turbina piccola!!! Chiedo lumi
Ma quindi il tutto è comparso dopo che hai eseguito la pulizia? se è' così secondo me è dovuto a qualche residuo oleoso che è fuoriuscito dallo scarico dopo la pulizia....
Se non lo ha più fatto stai tranquillo che è dipeso dalla pulizia!! per farti un esempio quando usano prodotti spray per la pulizia dei collettori dopo il trattamento l'auto fuma parecchio...per poi stabilizzarsi dopo aver espulso la roba "scrostata" o diciamo "sciolta"...
Ho percorso diversi km, rifatto la prova, e nuovamente dopo un paio di minuti a giri costanti, fumo bianco e puzza a go go!! /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Il mese scorso per la prima volta mi è comparso il messaggio di fap intasato, ma questo credo che è stata la conseguenza ad un altro problema avuto, cioè, avevo una crepa evidente da un tubo intercooler, la macchina fumava nero e andava un pò male, e purtroppo ho dovuto fare un pò di km in queste condizioni, con conseguente allarma fap. Sistemato il manicotto, ho percorso un 50 km in autostrada a 100 km/h costanti e tutto è andato apposto. L'allarme non si è piu ripresentato e l'auto va bene. In effetti l'olio è un pò che non lo cambio , infatti a giorni lo devo sostituire, ma chi ha fatto il cambio olio ne ha messo troppo, perche è sempre stato un pò sopra il max.
R: 335d fumo bianco dagli scarichi a 1.500 giri Probabilmente il cambio olio é stato fatto correttamente ma il livello é aumentato per colpa delle post iniezioni di gasolio per le varie rigenerazioni del DPF...
Ulteriore aggiornamento, oggi dopo qualche minuto che ho messo in moto l'auto, ha ricominciato a fumare, questa volta piu copiosamente, il fumo bianco e la puzza erano costanti anche al minimo dei giri, cosi ho lasciato l'auto in moto, ed ho sentito dagli scarichi come un rumore di ventolina accesa e costante. Dopo un buon 10 minuti ha smesso di fumare ed anche premendo l'accelleratore il fumo ero completamente scomparso, ma guardate cosa ha sputato dagli scarichi!!! La puzza che faceva è proprio quella di olio bruciato, ma dopo è scomparsa sia la puzza che il fumo, ed io mi sono tranquillizzato, almeno per il momento.
R: 335d fumo bianco dagli scarichi a 1.500 giri /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :d /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />