Un buon perito elettronico potrebbe, come anche un elettrauto che sà il fatto suo ovviamente. P.S. Anche io ho dovuto sostituire (con una nuova, costo all'incirca 200 euro) l'elettroventola sulla mia car. Sintomi: Attaccava quando gli pareva a tutte le velocità anche senza Aria Condizionata accesa.
Sono ancora a zero.se non altro ho levato la macchina da meccanici poco professionali e me la sto vedendo io.leggendo qui sul forum di altri con il mio stesso problema ho avuto delle idee.x prima cosa sto cambiando il sensore del bulbo e se ancora non partirà la ventola prenderò una nuova.ora ho fatto varie prove.per prima cosa ho l'impianto a gas da 2 anni e proprio uno di quei tubi che è scoppiato e che ho fatto sostituire.ho notato che rimaneva freddo anche a macchina bollente e nell'abitacolo non arrivava l'aria calda.ho letto di uno con il mio stesso problema che dopo aver cambiato mezzo motore compresa la guarnizione testata alla fine gli hanno alzato la macchina nel davanti e rifatto lo spurgo perche l'aria che stava nei tubi dell'impianto gpl non usciva perche in posizione piu alta rispetto alla vite di sfiato e dice che cosi facendo ha risolto.oggi ho messo in moto e staccato il tubo acqua del gpl e quando l'acqua ha cominciato ha uscire l'ho reinnestato e finalmente anche l'aria nell'abitacolo ha cominciato ad uscire bollente.il problema,oltre la ventola morta,e' che i tubi superati i 100gradi diventano duri.quello superiore attaccato alla vaschetta di espansione bollente e quello della valvola termostatica freddo e non perche la valvola non si apre ma perche x via di questa pressione l'acqua non gira.ho notato che anche il radiatore rimane tiepido.poi ho provato a staccare il tubo che dal radiatore va alla valvola ed intorno ai 85gradi esce l'acqua sia dal motore (valvola quindi che apre regolarmente) e sia dal tubo che esce dal radiatore e quindi suppongo che non ci sia nessuna ostruzione in esso....ho provato ad accellerare senza tappo a macchina calda (che sembra sia una prova x verificare la guarnizione testa) e il livello dell'acqua scende e mi spruzza dal buchetto di ritorno nella vaschetta di espansione e quindi non c'è quel schizzare acqua che significherebbe testa bruciata.domani provo ad attaccare la ventola manualmente verso gli80 gradi per vedere prima cosa se la temperatura smette di salire e seconda cosa se l'acqua circola senza mandare i tubi in pressione.voi che mi dite?sbaglio qualcosa?qualche consiglio da darmi?
occhio che il radiatore del motore e' tra la ventola e quello del clima (quello che vedi dal muso non e' il radiatore del motore), per sentire se scalda devi rimuovere tutta la ventola. per capire se la girante funziona basta che apri il tappo dl raboccoe vedere se a motore acceso fa' il pisciolino di acqua dentro...
Ho l'aria condizionata ma non mi sembra di avere 2 radiatori ma solo uno.. Si il pisciolino è regolare
Se la valvola termostatica apre, non capisco perché il tubo tra la termostatica e il radiatore dovrebbe restare tiepido. Mi aspetterei che sia caldo come il tubo dalla parte della vaschetta, anzi, ancora più caldo perché ci passa il liquido non ancora raffreddato proveniente dal motore. La faccenda della pressione che non fa circolare il liquido non l'ho mai sentita, boh, mi suona strano ma non sono un meccanico e non so che dirti. Ma se è vero che il liquido non circola, non è che magari ti sei giocato le palette della pompa dell'acqua? Per sapere se la pompa è integra va smontata, purtroppo. Poi per rimontarla serve una guarnizione nuova, e temo che una volta rimontata potrebbe iniziare a perdere, su questo chiedo conferma ai più esperti.
Ragazzi forse sono arrivato alla soluzione...fatto lo spurgo come si deve la macchina quando arriva intorno ai 103 gradi apre la valvola e il radiadore si riscalda.a quel punto ho attaccato manualmente la ventola e la temperatura scende....quindi non mi resta che prendere la ventola nuova.ne ho trovato una da un ricambista a 120 euro...speriamo bene...appena risolvo vi avviso