Sostituzione batteria originale con una più potente | BMWpassion forum e blog

Sostituzione batteria originale con una più potente

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da quantum, 3 Settembre 2014.

1. quantum

quantum Aspirante Pilota

26
    0
    1 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    una Coupè
    Ciao a tutti,
    ho cercato sul forum (anche esteri) ma non ho trovato informazioni esaustive. La situazione è la seguente:
    Ho una e92 330d (2007) con la batteria originale (almeno penso sia di fabbrica perché marchiata BMW)
    L’ultimo mese mi è capitato di non poter accendere la macchina – messaggio display “La batteria si scarica eccessivamente”.
    Insomma, dopo tre volte a piedi e sfottò dai colleghi e amici è arrivato il tempo di cambiare la batteria.
    Sono a conoscenza che cambiando la batteria si deve resettare la centralina IBS. Questo vale se si mette una batteria con le stesse caratteristiche (V, Ah e “Spunto”). Ma se volessi mettere una batteria più potente?
    Ho capito che mettendo una batteria con caratteristiche diverse (Pb -> AGM, AGM -> Pb, oppure con amperaggio diverso) – bisogna programmare.
    So che i valori “accettati” dalle e9x sono 70Ah, 80Ah e 90Ah (e le loro varianti AGM)
    E se volessi mettere una 95Ah? Oppure 110Ah? (Non sono sicuro che una da 110Ah ci sta nel vano…)
    Insomma, posso mettere una 95Ah, resettare la IBS e lasciare pensare alla macchina che è una 90Ah?
    Qualcuno è riuscito a programmare un nuovo valore per la batteria?
    Che esperienze avete in merito?
    Consigli? (a parte il fato che posso mettere una BOSCH S3013 con le caratteristiche uguali… ](*,))

Grazie :wink:

Ultima modifica di un moderatore: 9 Settembre 2014
  2. quantum

quantum Aspirante Pilota

26
    0
    1 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    una Coupè
    Poco entusiasmo qui...

Alla fine ho preso una BOSCH S3013 con caratteristiche uguali a quella originale. Infatti ho verificato ed è del 2007 dunque di primo montaggio. Ho effettuato il reset della IBS con DIS (v57). All'interno del DIS ho trovato delle informazioni molto utili del perché si deve effettuare il reset e altro ancora. In più esiste la procedura per scrivere nella DME la sostituzione della batteria con capacità diversa (ovviamente si deve programmare la CAS per questo - come ho scritto nel primo post). Dunque la sostituzione della batteria con una più potente e fattibile, ma per mancanza di tempo e sopratutto perché avevo già preso la BOSCH - non l'ho fatto. Sarà per la prossima (tocco 8-[)

Condividi questa Pagina