Con il modulo di Christian, Pierburg o Bosch? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Con il modulo di Christian, Pierburg o Bosch?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da *Michele*, 2 Febbraio 2006.

  1. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    figurati per così poco :biggrin:
     
  2. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.798
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Re: Con il modulo di Christian, Pierburg o Bosch?

    Hai fatto benissimo!
    Io col K&N infatti, avevo preso proprio la bomboletta di olio spray... :cool:
     
  3. rantaplan

    rantaplan Collaudatore

    298
    1
    28 Gennaio 2006
    Reputazione:
    164
    320 d 136 Hp Touring
    Scusate, come avete collocato o meglio dove avete bloccato il modulo salvadebimetro per non avere problemi.
    Grazie
     
  4. PirataNero

    PirataNero Secondo Pilota

    933
    1
    9 Marzo 2005
    Reputazione:
    31
    ........nel vano centralina.
     
  5. rantaplan

    rantaplan Collaudatore

    298
    1
    28 Gennaio 2006
    Reputazione:
    164
    320 d 136 Hp Touring
    Quindi i fili del modulo di Christian che sto per avere sono abbastanza lunghi da colocarlo dentro il vano centralina ? :biggrin:
     
  6. PirataNero

    PirataNero Secondo Pilota

    933
    1
    9 Marzo 2005
    Reputazione:
    31

    Il filo del debimetro che deve essere interrotto, lo intercetti direttamente in centralina, così come l'alimentazione.
     
  7. Morpheus

    Morpheus Kartista

    148
    1
    19 Maggio 2005
    Belluno
    Reputazione:
    10
    Mercedes C200 CDI Avantgarde aut. W204.
    Ragazzi, sul mio 530d e39 del 2000 184cv posso montare il debimetro PIERBURG con codice 7.22684.07 (credo sia uguale a quello per il 2.0 d 136 cv)? Se sì, devo far aggiornare la centralina?

    Grazie per le risposte.
     
  8. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    Cerco di rispondere ai principali dubbi in merito :

    I flussometri pierburg montano come attacco al posto del bosch. Se mettessimo su un grafico la risposta potremmo notare una risposta + aggressiva verso i medio-bassi che sugli alti, su strada il pierburg montato sulle 3Er che hanno ricevuto l'aggiornamento Sw rende l'auto + reattiva fino ai 2800/3000 per poi sederla un pò nella zona alta rispetto ad un bosch perfettamente integro. Ovvio che se uno passa da un bosch mezzo andato al pierburg nemmeno se ne accorge :mrgreen:
    In termini di erogazione si modificano del 10-12% circa le curve di erogazione della coppia (che aumenta del 5-6%) e la curva potenza massima si sposta un pelino + in basso dei giri dichiarati dalla casa associata però ad una perdita media complessiva di circa 7-8 cv ( si sente appena appena ed è il male minore e l'unica pecca che hanno i pierburg).
    In termini pratici gli scostamenti sono piu' o meno accentuati da altri fattori che non sto ad elencarvi tutti (manutenzione, stato altri sensori, qualità carburante, press- temp atmosferica, usura motore, e tanti altri).

    Il mio modulo ha queste specifiche funzioni :
    - rimettere a nuovo la risposta dei debimetri di tutti i tipi a patto che abbiano anche un 10% residuo di segnale (a patto quindi che il resistore ntc del condotto non sia interrotto) + tuninghizzare gli stessi per aumentare le prestazioni di un10% circa di cv sicuri e forse anche qualcosina in +
    - linearizzare e tuninghizzare debimetri nuovi al solo scopo di prendere il 10% in + sopracitato
    - evitare tagli di erogazione (grazie alle impostazioni selezionabili) che si manifestano anche sulle auto perfettamente originali quando ci sono temperature esterne molto basse e si è a pieno carico (a chi non è mai capitato di dover spegnere e riaccendere la car quando facendo una forte ripresa s'è trovato come se non avesse + il turbo? :mrgreen: ); gli stessi tagli li evita se lo si regola troppo alto.

    Per una questione di mio benessere mentale da circa 2 mesi fornisco solo moduli con connettore * in modo tale che anche il + ignorante in materia : stacca _ attacca_mette in moto_regola senza alcuno strumento diagnostico e non si stressa e non stressa :mrgreen:

    * a fronte di un prezzo maggiorato al solo costo in + del connettore ( 1 ora in + di lavoro per cablarlo con circa 1,5m di cavi ce li metto io e non chiedo corrispettivo a nessuno di bmwpassion :wink: :-({|= )
    ciao
     
  9. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    cristian ma il modulo 16bit va montato esattamente come quello precedente che ho su? cioè con i due cavi per l'alimentazione e quello che porta il segnale al debimetro (quello che nella mia car partiva dal pin n33 ed era giallo-rosso)?
     
  10. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva

    Devi ripristinarla tutta originale poi metti i connettori vicino al debimetro e il modulo dove ti pare (consigliato il vano centralina oppure il + vicino vano dove qualche modello ha la batteria)
     
  11. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    ah..quindi si sfrutta il connettore originale del debimetro e ha già i cavi lunghi per portare il modulo nel vano...
     
  12. resunoiz

    resunoiz Presidente Onorario BMW

    14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    posso fare una domanda? io devo decidere se passsare al 16 bit o mettere il pierburg: il modello che ha specificato michele*70 va bene x il 136 cavalli? e cosa dovrei chiedere esattamente in conce? una codifica, un aggiornamento o ke altro? :redface: :rolleyes:
     
  13. resunoiz

    resunoiz Presidente Onorario BMW

    14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    :redface:










    :mrgreen:
     
  14. giampj

    giampj Aspirante Pilota

    26
    0
    19 Settembre 2005
    Reputazione:
    10
    MA QUESTO DEBIMETRO OTTICO PIERBURG MONTA ANCHE SUI 525TDS?
     
  15. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    ASSOLUTAMENTE [-X
     
  16. resunoiz

    resunoiz Presidente Onorario BMW

    14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    uppino :redface: :mrgreen: devo decidere se sta sett comprare il 16 bit di christian o montare il pieburg :wink: forza scienziati! :cool:
     
  17. Morpheus

    Morpheus Kartista

    148
    1
    19 Maggio 2005
    Belluno
    Reputazione:
    10
    Mercedes C200 CDI Avantgarde aut. W204.
    Scusate se insisto, ma non ho ancora capito se sul mio 530d 184 cv posso montare il Pierburg che si può montare anche sul 2.0d (codice 7.22684.07) oppure no.
     
  18. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    lo puoi montare :wink:
     
  19. ago69

    ago69 Aspirante Pilota

    33
    0
    28 Gennaio 2005
    Reputazione:
    10
    Morpheus, ti racconto la mia esperienza con la mia 330d del 2000 184 cv.
    A 70000 km il vecchio Bosch era andato.

    #-o

    Ho semplicemente messo il Pierburg, senza aggiornamento della centralina, senza modulo di Christian e senza alcun'altra modifica.

    Per quanto va bene ora mi sembra di guidare un'auto elaborata.
    Non è mai andata così forte. Erogazione fluidissima e grinta agli alti. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


    Avendo comprato l'auto da un amico quando aveva 43000 km, considerato quanto va bene ora, devo supporre che anche a quel chilometraggio il bosch erà già andato.

    Il Pierburg l'ho comprato da Pm 544 e l'ho pagato 65 euro più 8 euro per la spedizione, tot 73 euro. :lol:

    ciao
    ago
     
  20. ago69

    ago69 Aspirante Pilota

    33
    0
    28 Gennaio 2005
    Reputazione:
    10
    Christian, con il Pierburg anche sul 3000 si perdono 7, 8 cavalli di potenza massima e si guadagna il 5, 6% di coppia, rispetto al Bosch?
    Come cambia graficamente la curva di erogazione?

    ciao
    ago
     

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