Manutenzione e tagliando e46 con km 220.000 | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

Manutenzione e tagliando e46 con km 220.000

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Mad Kat, 13 Luglio 2014.

1. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    non esiste la turbina originale marchiata bmw.

è una garrett marchiata garrett.

solo che la garrett la produce anche per altri veicoli, e la vende al prezzo del listino garrett.

la bmw la vende come ricambio per la tua auto, secondo il loro prezziario..

non credo che in bmw forniscano turbine revisionate (credo)

per codici intendo di verificare se la turbina è adatta al tuo modello (quella del 320d 150cv ad esempio non va bene)

il venditore fornisce sempre una lista con tutti i modelli e le motorizzazioni sui quali quella turbina può essere montata.

e informarti presso il venditore nel caso tu volessi cambiare il solo core assy, sul fatto che sia effettivamente compatibile con la turbina di primo equipaggiamento

tutorial su come smontare la chiocciola e cambiare il core assy ce ne sono,(youtube) ma occorre una certa manualità, e spesso anche qualche attrezzo .

senti intanto il meccanico che cifra ti propina per fare il lavoro completo

2. Mad Kat

Mad Kat Kartista

79
    2
    13 Luglio 2014
    MIlano (Italia)
    Reputazione:
    3.342
    Bmw 420D coupè
    Per ora sono d'accordo che domani chiamo il carro attrezzi per portarmi l auto da casa mia alla concessionaria (rover in questo caso), dove lavora il meccanico che ci guarda il fine sett, se anche il motore è partito, ma la turbina devo procurarmela io e lui me la monta sempre nelle € 150 che mi ha chiesto per verificare se solo turbina o altro sé rotto.

3. Mad Kat

Mad Kat Kartista

79
    2
    13 Luglio 2014
    MIlano (Italia)
    Reputazione:
    3.342
    Bmw 420D coupè
    situazione prezzi meccanico € 50 per verificare se il motore non sia partito, nel caso non lo fosse € 150 smontare e rimontare turbina. un lavoro di arrotondamento al suo lavoro effettivo di meccanico in un officina.

di turbine sul bmw mai fatte ma si sui land rover e rover essendo meccanico specializzato per quelle marche.

anche lui ha avuto il bmw però.

turbine revisionate garrett anche ha € 400 ne ho trovate, garanzia 2 anni (che non capisco come possa funzionare) e devo rendere la mia.

p.s. dove mi ha consigliato (marzo) confermo che in 3/4 giorni revisionano la propria turbina a prezzi ottimi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

secondo voi nel caso fosse anche il motore cambiereste blocco motore o auto completa ?

la e90 320d coupè mi attiva parecchio ma visto sti problemi vari....mi sà che cambierei marchio :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ultima modifica di un moderatore: 5 Settembre 2014
  4. Grazbazz

Grazbazz Presidente Onorario BMW

8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Seguo

5. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    son lieto che il ricambista sia stato di tuo gradimento.

se è anche il motore cambia auto

se il motore non ha subito danni rimettila in strada.

mi par di capire che con circa 500 euro riusciresti a rimetterla in moto.

considera che sulla mia, quella cifra l'avevo dovuta spendere per il solo alternatore, e quasi altrettanto per un debimetro originale con ricodifica

(sui nostri modelli infatti il debimetro originale è fuori produzione, e vendono solo il sostitutivo, che però richiede un aggiornamento nella ECU, col software in bmw.

siccome io avevo la ECU mappata, in bmw mi avrebbero cancellato la mappa..

il mappatore invece non aveva il software per l'aggiornamento..

ho dovuto tribulare parecchio per trovare chi mi aggiornasse la ECU senza togliere la mappa.

(anzi, rimodificandola, ma solo per le mappe del debimetro, dato che quando mappai ne montavo uno di un audi, quindi la mappa era studiata diversamente..)

totale, quasi 1000 euro solo nell'ultimo mese che ho tenuto l'auto.

alla fine anche io dalla disperazione ho pensato di cambiare marchio..

ma fino a che va tienila, che la E46 da guidare è molto bella..

6. Mad Kat

Mad Kat Kartista

79
    2
    13 Luglio 2014
    MIlano (Italia)
    Reputazione:
    3.342
    Bmw 420D coupè
    Si grazie (marzo) per la dritta sul tipo che revisiona le proprie turbine, riconfermo che ottimo prezzo, poi sul suo operato non saprei e vorrei tanto valutarlo portandogli la mia ma fino lunedi non lo posso sapere e stó sperando dicuore che sia solo turbina.

per ora l ho portata oggi in concessionaria e stasera il meccanico ha solo fatto una verifica livello olio con astina ed era al max il livello in coppa quindi mi ha chiesto quanto ne ho inserito di castrol edge ultima versione 0w 30w e gli ho detto 5litri e 200ml di rimaneza di castrol edge 0w 40w che mera rimasto.....augurandomi che mischiare le due gradazioni anche di poco sempre stessa marca non comporti danni.

p.s. Troppo olio in coppa che danni comporta ?

7. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    diversi possibili guasti..

una pressione eccessiva che si viene a creare al di sotto dei pistoni potrebbe anche sfogare da paraoli o da altri posti dove non dovrebbe.

di solito non succede nulla se la quantità non è troppa, ma sicuramente bene non fa.

(i due castrol edge che hai usato sono perfettamente miscibili.)

8. Mad Kat

Mad Kat Kartista

79
    2
    13 Luglio 2014
    MIlano (Italia)
    Reputazione:
    3.342
    Bmw 420D coupè
    Dimenticavo quando ero fermo con la macchina guasta dopo che il turbo é saltato, ho notato una chiazza nera sul asfalto provocato dallo scarico marmitta...

bhoo sono in ansia sul motore :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

9. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    non vendere la pelle dell'orso prima di averlo ucciso

solitamente si rompe la turbina ma il motore non subisce danni

10. turko93

turko93 Secondo Pilota

621
    17
    19 Giugno 2013
    Reputazione:
    16.926
    bmw e46 cabrio
    il motore da quello che mi hai descritto sembra andato in autocombustione ed è successo la stesa cosa a me quindi non per demoralizzarti ma puoi tranquillamente iniziare a cercare un motore nuovo o una macchina nuova...

11. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    è andato in fuga ma l'ha spento subito mi pare.

in pratica non si spegneva e si accelerava perchè aspirava l'olio che usciva dal core-assi, che per un diesel rappresenta carburante.

ma se non l'ha lasciato girare al massimo di giri per minuti, o se non si è spento da solo bloccandosi di colpo non dovrebbe essere rotto..

12. turko93

turko93 Secondo Pilota

621
    17
    19 Giugno 2013
    Reputazione:
    16.926
    bmw e46 cabrio
    Ma non centra se l ha spenta o no...quando parte in autocombustione il motore si ferma da solo quando collassa prima puoi provare anche a spegnerlo ma nn conta

13. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ma che dici scusa?

se freni con dentro la marcia non si spegne?

è ovvio che se lo lasci girare spegnendo solo il quadro continuerò ad aspirare olio e ad accelerare fino a che scoppia,e lo avevo anche scritto, ma non mi pare che sia andata così..

il fatto che a te sia capitato di distruggere il motore in seguito alla rottura della turbina non lo metto in dubbio, ma da qui a dire che se a uno parte la turbina deve necessariamente rompere il motore ce ne passa..

14. turko93

turko93 Secondo Pilota

621
    17
    19 Giugno 2013
    Reputazione:
    16.926
    bmw e46 cabrio
    Infatti io non ho detto questo...da come ha descritto lui sembra che il motore sia andato in autocombustione e quando un motore va in autocombustione non fa pochi danni...e il fatto che la macchina non vada in moto conferma la mia tesi

15. Mad Kat

Mad Kat Kartista

79
    2
    13 Luglio 2014
    MIlano (Italia)
    Reputazione:
    3.342
    Bmw 420D coupè
    Io appena ho visto uscire fumo bianco ho spento il cruscotto, la macchina continuava a salire di giri e a spingere come incontrollata, ho accostato, e son saltato fuori, il motore poi é sceso di giri progressivamente da solo spegnendosi.

il tutto in un lasso di tempo 2/3 minuti max

mi chiedo solo se aver lavato con benza il filtro vapori non abbia influito sul tutto, asciugato bene ma magari leggermente umido. Modello filtro quello fatto con corda avvolta e ricoperto di spugna esterna.

comunque il motore dopo la sua sfuriata non si é bloccato di botto ma sceso di giri proggressivo.

p.s. Spostandola nelle manovre di carico ho notato che non frena piu pigiando il pedale (é duro), devo tirare freno a mano...bhoo.

non é che non si accende perché partita la centralina ?

Ultima modifica di un moderatore: 5 Settembre 2014
  16. turko93

turko93 Secondo Pilota

621
    17
    19 Giugno 2013
    Reputazione:
    16.926
    bmw e46 cabrio
    Nono la centralina non centra...aver lavato con la benzina il filtro vapori non centra...

17. Mad Kat

Mad Kat Kartista

79
    2
    13 Luglio 2014
    MIlano (Italia)
    Reputazione:
    3.342
    Bmw 420D coupè
    Ok allora il mio operato di ieri mattina tutto ok come l anno prima...mi chiamo fuori dal danno :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

A parte aver preso superficialmente le 2 fumate bianche al avvio del giorno prima....mannagia a mé :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

p.s. Stó dando un occhio alle nuove auto in generale.... Blhaaaa costose e vomitevoli come linea e come qualitá prezzo...roba da riprendersi un 320d con 10 anni in piu della mia o mercedes c200.

Una fiat 500 € 12.000 il base !?!? Non ho parole

18. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    azz

allora avevo capito male.

se è così ritiro quanto ho detto sin ora.

(l'eventuale benzina del filtrino sarebbe stata combusta subito, e comunque non avrebbe comportato nulla di ciò)

19. Mad Kat

Mad Kat Kartista

79
    2
    13 Luglio 2014
    MIlano (Italia)
    Reputazione:
    3.342
    Bmw 420D coupè
    Si lo penso anche io che sia defunta.

Peccato perché sono strá affezzionato, tenuta maniacalmente.

Non penso che peró prendere un motore ed infilarglielo ne valga la pena...managgia per i soldi buttati per il tagliando inutile, kit 4 freni brembo con 1000km al attivo, gomme bridgeston turanza al 70%.... Vebé torno a vedere il nuovo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

20. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    vi chiedo scusa per non aver letto con attenzione cosa era successo allo spegnimento.

ormai senti che ti dice il meccanico.

(anche se immagino il responso, come diceva turko..)

Condividi questa Pagina