La mia auto (118d E87 di inizio 2011) tende a destra da ormai alcuni mesi, tanto che ci ho fatto l'abitudine. In tre anni è l'unico problema che mi è capitato, però ho fatto veramente pochi km. Un meccanico esperto mi ha consigliato di far controllare solo l'equilibratura delle ruote e di far scambiare le ruote anteriori. La convergenza dice che è a posto. Però non ha l'attrezzatura per fare l'equilibratura, quindi dove posso fare questo controllo in prov di Udine? Non vorrei rivolgermi al primo gommista che si trova, che magari non sa mettere le mani su queste regolazioni. Se serve sapere di serie tra le varie ho: cerchi in lega R17 styling Servotronic pneumatici Runflat Cambio automatico Devo dire che l'auto soffre le buche, la gran parte dei km li ho percorsi su strade "a pezzi". L'assetto è duretto e si sente. Tanto che forse era meglio se prendevo la 118d con cerchi "normali" da 16 e senza le Runflat.
Beh, credo che per eseguire una equilibratura non serva un "primario" tanto piu' che il resto e' gia' a posto. Tutti i gommisti sono in grado di fare quest'operazione. Cerca di andare in una officina che abbia i macchinari piu' recenti. Ciao a tutti.
Se tira a destra, a meno che gli pneumatici non sono visibilmente consumati male, devi fare la convergenza, non equilibratura. spostato in sezione più adatta
Il meccanico aveva detto che siccome il volante è "dritto" e regolare, la convergenza è a posto. Poi dovrebbero costare poco questi controlli, quindi non dovrebbe essere un problema farli tutti. Ho trovato un sito dove ho fatto maggiore chiarezza sulla terminologia. Ci sono due tipi: equilibratura e assetto geometrico delle ruote. L'assetto geometrico delle ruote consiste in parallelismo (convergenza e divergenza), campanatura e incidenza. Pensavo che sarebbe meglio se il gommista avesse anche esperienza come meccanico, siccome ho letto di più persone che hanno avuto problemi dopo aver fatto regolare gli assetti.
ecco, anche se il meccanico esperto in questione, avesse l'attrezzatura, io da lui non ci andrei. come ha detto vinz, se tira di lato, la colpa è della convergenza; se vibra è l'equilibratura. non so consigliarti un punto preciso; se vieni a udine, ci sono più posti che fanno solo i gommisti, e vai tranquillo.
Apparte che se tira a dx o sx l'equilibratura non centra nulla!!! trema lo sterzo in marcia? quando freni la vibrazione aumenta? se questo difetto non c'è l'equilibratura non serve e se uoi comunque farla visto il costo di 20 euro da un ladro! falla fare da un qualsiasi gommista non è difficile anche un bambino la saprebbe fare! il macchinario indica quanti gr mettere e dove metterli quindi basta anche un qualsiasi gommista! discorso diverso è se si tratta di convergenza qui cercherei macchinari recente ed un minimo di esperienza (nota bene l'esperienza non è data dalla fila davanti alla serranda del gommista anzi quelli che fanno molte auto tendono a farle di corsa senza prestare attenzione ai particolari)
Dove fare l'equilibratura alla Bmw 118d? (provincia Udine) Io mi son trovato bene sia da Furlan Gomme (via cividale a udine) che da Commerciale Pneumatici (strada statale a pradamano).
Non sono ancora andato a fare queste regolazioni, intanto grazie delle info e consigli. Non posso sapere facilmente quale officina o gommista ha l'attrezzatura avanzata per regolare l'assetto geometrico delle ruote.
Sono stato da Furlan Gomme. Ora sembra tutto a posto. Sul foglio che mi hanno dato alla fine erano fuori norma questi valori che riassumo: Asse anteriore: Semiconvergenza (di molto differente) e l'incidenza (molto poco) Asse posteriore: Semiconvergenza, convergenza e inclinazione hanno scambiato le ruote anteriori verso la fine. In tutto hanno lavorato circa un ora. Solo 31 euro. L'analisi finale è davvero accurata, tanto che si riempie il foglio di numeretti.