Manutenzione e tagliando e46 con km 220.000 | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Manutenzione e tagliando e46 con km 220.000

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Mad Kat, 13 Luglio 2014.

1. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    l'auto di km ne fa anche un milione volendo.

è che col passare del tempo le componenti si usurano, o si rompono.

se molte di quelle più soggette ad usura sono già state sostituite o sono ancora buone l'auto va avanti senza problemi.

se molte di esse sono quasi arrivate potrebbe essere conveniente lasciar perdere, altrimenti per continuare a tenere il veicolo in efficienza bisognerebbe continuare a cambiare pezzi e pezzettini, con una spesa praticamente continua.

bisogna vedere in che stato di meccanica si trova l'auto, altrimenti non è possibile consigliare sul da farsi

2. Mad Kat

Mad Kat Kartista

79
    2
    13 Luglio 2014
    MIlano (Italia)
    Reputazione:
    3.342
    Bmw 420D coupè
    Alla fine ho acquistato Castrol Edge Fst 0w-30 LL04 litri 6 € 65,40 spediti, piu il kit bosch 4 fitri € 69,88 = € 135,28

3. Mad Kat

Mad Kat Kartista

79
    2
    13 Luglio 2014
    MIlano (Italia)
    Reputazione:
    3.342
    Bmw 420D coupè
    Aggiorno la situazione......

ieri pomeriggio (tagliando non ancora fatto quindi km 22.222 dal tagliando precedente) ho acceso la macchina e mi ha fatto una fumata bianca e poi tutto tornato nella norma, poi dopo un altra sosta per impegni nel riaccenderla altra fumata bianca e gia mi stavo preoccupando, quindi stamattina ho provveduto a sostituzione olio e filtri bosch e pulizia con benzina del filtro vapori, accendo tutto ok.

Decido di andare a farmi un giro per mettere in circolo il tutto e dopo 15 km .......... BHOOOOMMMM fumata bianca e motore su di giri !!!

Spengo subito e in rilascio accosto e salto fuori dalla strizza ........ secondo il vostro pare ? presumo turbina :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> anche perchè i km son tanti 222.222 e mai cambiata, oltre ad avermi avvisato ieri con le due fumate bianche !

Ora mi chiedo se non l 'avessi toccata si poteva salvare la turbina ? se mettevo un olio sempre ottimo come quello messo ma al posto di 0-30w mettevo un 5 40w piu liquido si sarebbe salvata ?

A voi i pareri .......

4. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.599
    7.683
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    turbina andata. era ormai già partita, hai rischiato parecchio a girare in queste condizioni. se ti andava in fuga, addio motore.

5. Mad Kat

Mad Kat Kartista

79
    2
    13 Luglio 2014
    MIlano (Italia)
    Reputazione:
    3.342
    Bmw 420D coupè
    andava in fuga ?

ho visto che mentre spegnevo (ero in statale) rimaneva col motore accelerato e mi rimaneva in spinta, poi ho accostato e son saltato fuori temendo il peggio

quindi non è colpa mia del mio tagliando ma di non aver colto io segnale di ieri .... era gia andata !

mi chiedo se conviene riparare o cambiare auto.....

Ultima modifica di un moderatore: 4 Settembre 2014
  6. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    se l'auto è messa bene conviene cambiare la turbina.

probabilmente con meno di 1000 euro te la cavi.

considera che se decidi di cambiare auto, questa nelle condizioni attuali non la vendi, quindi ti tocca buttarla.

se la ripari, la puoi usare ancora, e un domani quando cambierai auto i mille euro che hai speso per la turbina li recuperi tranquillamente

una e46 ben messa infatti la riesci a vendere magari anche al doppio..

le cifre sono indicative, ma il succo del discorso è quello.

7. Mad Kat

Mad Kat Kartista

79
    2
    13 Luglio 2014
    MIlano (Italia)
    Reputazione:
    3.342
    Bmw 420D coupè
    Ummm se fosse solo turbina ti dó pienamente ragione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

comunque confermo il meccanico é passato e smontato manicotto aspirazione turbina ed é rotta, l alberino si muove avanti indietro di circa 3mm.

il problema che non capisce perché non si mette in moto !!

Cosa alquanto strana, comunque se mi procuro io turbina lui per € 150 mi dice se pure motore il motore é rotto, e nel caso non fosse mi rimonta quella che gli porto di turbina, sempre nelle € 150.

se invece anche il motore mi ha tradito....meglio buttare auto !

mentre il carro attrezzi per portarla da casa mia e portarla in officina me ne chiede € 50 (stesso paese) mé costato di meno l extra di quello della euro service x i 13 km per portarla fino a casa mia e non officina piu vicina al luogo del disastro.... € 20

mi porto avanti ... Dove trovo turbine rigenerate con garanzia a pochissimo ? Costano meno quelle elaborate ? E magari sono anche piu affidabili di una revisionata ?

modello 320d e46 136cv

solo tanto per 2 chiacchere, anche questo meccanico (che ha avuto la bmw e90) mi ha consigliato 5 40w e non 0 30w ! E che se tornasse indietro non prenderebbe piu una Bmw ma mercedes ... Troppo delicati dice ! Cosi dice .... Purparlé :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

8. Brugildo

Brugildo Collaudatore

296
    19
    14 Marzo 2007
    Reputazione:
    19.424
    BMW 320d touring
    Dovresti fare una prova di compressione e se il meccanico è attrezzato un'ispezione con il boroscopio per vedere se cilindri e pistoni e fasce hanno risentito del flusso d'olio in aspirazione.

Di turbine revisionate a bassissimo costo ce ne sono a valanghe in giro, sono lavorate alla ***** e con componenti cinesi, spesso hanno difetti che se va bene limitano solo le prestazioni, se va male possono mandare in fumo un motore, se va bene durano 100000km e se va male ne fanno 10, con questo componente è più che mai vero che uno si ritrova quello che spende.

9. Mad Kat

Mad Kat Kartista

79
    2
    13 Luglio 2014
    MIlano (Italia)
    Reputazione:
    3.342
    Bmw 420D coupè
    Quindi anche se la turbina non avrebbe perso pezzi quindi solo rotto cuscinetto, anche solo l olio aspirato potrebbe rompere il motore ?

posti dove guardare per turbine ? Siti o centri revisione a Milano e dintorni ? Originale o elaborata ? Posso anche portare la mia a far revisionare ?

p.s mi stó chiedendo se in un modo o in un altro dato le 2 fumate bianche di ieri mi avrebbe abbandonato comunque, o se per colpa (tagliando stamattina) + pulizia con benzina (ma ben asciugato) del filtro vapori, oppure dato che aveva molti km alle spalle sono passato ad un olio più duro (errore) al posto di uno più liquido per farla lavorare con meno fatica per via degli anni ! Sempre di ottima qualità Castrol edge

10. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    il motore può subire danni anche se non vi sono penetrati pezzetti, a causa dell'olio aspirato in eccesso, che risulta incomprimibile, ma sono casi rari, e te ne accorgi perchè il motore non gira più

nel tuo caso invece mi par di capire che si è solo accelerato e poi l'hai spento senza troppi problemi.

la gradazione dell'olio non centra nulla.

la turbina stava già partendo.

per la turbina revisionata prova a passare qui:

http://www.paginebianche.it/buccinasco/sismi-deposito-ricambi-auto.152323

https://www.google.it/maps/@45.4187988,9.1114709,3a,90y,21h,90t/data=!3m4!1e1!3m2!1sGu9cbr1xuSfYx1yJ706scw!2e0!6m1!1e1

devi entrare nel cancello della strada pricipale.

poi dentro ci sono vari capannoni.

devi andare quasi in fondo e poi giri a destra e torni indietro.

a metà trovi il ricambista.

comunque se entri lo trovi..

prova a sentire, non si sa mai.

io e alcuni amici meccanici a volte ci serviamo da lui, ed è abbastanza onesto.

11. Mad Kat

Mad Kat Kartista

79
    2
    13 Luglio 2014
    MIlano (Italia)
    Reputazione:
    3.342
    Bmw 420D coupè
    Il motore durante la fumata tendeva a spingere ancora, e una volta accostato che ho spento il cruscotto il motore era ancora su di giri (senza corrente) poi si spento scendendo di giri non di botto.

non capiamo perche ora se voglio accendere non parte !!

Grazie mille per le dritte su dove cercare le turbine ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Mentre nuova che costi puó avere ?

Mi chiedevo se elaborate sono meglio o lascio perdere ?

dimenticavo il filtro vapori stamattina era impregnato d'olio...e il tagliando prima non lo avevo sostituito....in quello prima ancora dal meccanico umm non penso...morale centra se trascurato nel usura turbina ?

12. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    per la turbina starei su quella originale, perchè il montaggio di quelle maggiorate richiederebbe una modificazione di alcune mappe nella ECU, oltre che necessitare di una meccanica "fresca"

nuova non so quanto costi, ma credo circa il doppio che revisionata.

il fatto che non parte non saprei.

bisognerebbe vedere come sta procedendo il meccanico.

come sta facendo a provare?

ha lasciato attaccata la turbina mezza rotta?

oppure l'ha staccata e ha chiuso la mandata dell'olio?

ha verificato che non vi sia più olio nella parte superiore dei cilindri?

13. Mad Kat

Mad Kat Kartista

79
    2
    13 Luglio 2014
    MIlano (Italia)
    Reputazione:
    3.342
    Bmw 420D coupè
    Per il momento é solo passato a casa mia a vederla e verificato che rotto turbina smontando il manicotto aspirazione e muovendo avanti indietro alberino, deve ancora smontare turbina e vedere se tutta integra.

domani passa un carro attrezzi che me la porta da lui e ci guarda sabato e domenica e mi fá sapere se anche il motore é rotto.

p.s é solo meccanico di una grande concessionaria (non bmw) e si affida al ponte del officina dove lavora in settimana.

se non si offende provo a far finta che i tuoi consigli glieli butto li come idea facendo il figo che só qualcosa pure io di meccanica ihihihih sperando non si offenda :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

dimenticato ho tentao piu volte di metterla in moto anche dopo la rottura in tangenziale, e un paio di volte casa .. Non vorrei che questi tentativi non abbiano aggravato la situazione....ma tanto nom si metteva in moto.

14. Mad Kat

Mad Kat Kartista

79
    2
    13 Luglio 2014
    MIlano (Italia)
    Reputazione:
    3.342
    Bmw 420D coupè
    Presumo che il procedimento migliore sia svuotare tutto olio (15km di vita :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ) staccare turbina, chiudere mendata olio e reinserire olio nel motore, avviare .. Puó essere ?

p.s mi diceva che nel modello e90 ha tolto le lamelle per evitare che in rottura entrassero nel cilindro....e pure nella mia si puó fare ... Puó essere ?

15. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    se è meccanico lascia fare a lui.

sicuramente sa come va controllato il motore prima di cambiare la turbina..

16. Mad Kat

Mad Kat Kartista

79
    2
    13 Luglio 2014
    MIlano (Italia)
    Reputazione:
    3.342
    Bmw 420D coupè
    Vero :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

che dire ora devo solo cercarne una ed attendere la (spero) buona notizia che sia solo quella....

17. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
  18. Mad Kat

Mad Kat Kartista

79
    2
    13 Luglio 2014
    MIlano (Italia)
    Reputazione:
    3.342
    Bmw 420D coupè
    Sei troppo avanti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

cavoli ma ci sono anche a € 300 nuove ! Con gli anni che ha la macchina e km alle spalle non mi conviene nuova originale dalla concessionaria bmw.

ma piu o meno una rigenerata originale a quanto stiamo coi prezzi ? E nel caso che garanzie dovrei farmi lasciare ?

19. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    la originale non la produce bmw.

è una garrett.

solo che se la compri come ricambio bmw siamo sulle 2000 euro.

se la compri come garrett ne costa 1000.

revisionata garrett magari 6-700

nuova di concorrenza come vedi ce ne sono di tutti i prezzi,ma immagino che la qualità non sia sempre la stessa.

è anche vero però che non ci devi mica fare altri 220 mila km immagino..

per risparmiare al massimo (se l'intenzione dovesse essere questa), la cosa migliore comunque non sarebbe comprare una turbina completa di quelle da 300 euro, ma comprare solo il core-assy allo stesso prezzo , che probabilmente sarebbe di qualità migliore.

il core -assy è solo l'interno della turbina , ed è lui che si consuma e si rompe.

l'involucro esterno se non si spezza durante la rottura è inutile cambiarlo, dato che non è soggetto a usura.

bisogna vedere però se il tuo meccanico è disposto a smontare la chiocciola per cambiare solo il core assy (revisionando in questo modo la tua turbina originale)

comunque, in ogni caso, occhio ai codici.

prima di comprare qualcosa assicurati che sia compatibile col tuo modello.

specie se compri solo il core .assy.

verifica che sia al 100% compatibile con la turbina originale ( la garrett)

20. Mad Kat

Mad Kat Kartista

79
    2
    13 Luglio 2014
    MIlano (Italia)
    Reputazione:
    3.342
    Bmw 420D coupè
    Sei troppo il mio idolo (marzo) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

E i codici della mia turbina dove li recupero ? Sulla turbina stessa incisi ?

meglio completa prima che succedano danni di montaggio errato.

Quindi sicuramente no nuova originale bmw ma Garrett, devo solo valutare se un revisionato o nuova e se spendere € 1000 o prendere una da € 300 cinesata e incrociare dita.

Sicuramente una originale bmw revisionata mi viene a costare come una nuova garrett...a sto punto meglio nuova non marchiata.

potrei anche valutare di aprire io la chiocciola e cambiare la parte interna ... Se trovo un tutorial e se non corro rischi e se non ci vogliono attrezzi particolari.

Ultima modifica di un moderatore: 5 Settembre 2014

Condividi questa Pagina