Ragazzi, udite anche voi un ronzio differenziale abbastanza evidente in abitacolo? Sia in rilascio, sia nel primo terzo di contagiri? Io l'ho sempre reputato normale, visto che è praticamente il terzo passeggero Ora alla bmw mi dicono che non deve fare alcun rumore. Mi sembra strano. Poi vi spiego tutta la storia. Esperienze? Grazie mille, G.
Posto che tra impianto stereo potenziato e scarico piu' libero rumorini vari sono sempre e comunque coperti, mai sentito rumori anomali di questo tipo.
No aspetta. Le condizioni in cui si sente il ronzio (da rotazione) sono: - finestrini chiusi - no radio - rilascio/carico a bassi giri, entro i 3000rpm, quando ancora si sente più l'aspirazione dello scarico.
No, per niente, anche a tetto chiuso e stereo spento, anche prima di modificare lo scarico, mai sentito nulla del genere. Secondo me quindi non e' un rumore tipico della macchina ma indica che potrebbe esserci qualche problema. Non avendo sentito di persona il rumore non saprei dirti nulla di preciso, ma non e' detto sia per forza qualcosa da riparare. Ad esempio i motori quando macinano molti km in genere tendono ad usurare i bicchierini delle punterie e le camme, portando al classico rumore di ticchettio al minimo, ma non e' un guasto vero e proprio che porta a rotture, e' solo un fastidio.
ma sei sicuro che arriva dal differenziale?? non è che è il classico ronzio metallico che si sente negli N20?
Ormai ho 60mila km, l'ha sempre fatto. Quando l'ho presa aveva 15.000km, due anni. Se avessi pensato a un problema l'avrei fatta riparare in Best4. In realtà sono fuori da 3 mesi, quindi potrei anche tentare. Mah.
Purtroppo chiunque, anche se competente, non potrebbe consigliarti solo parlando. L'unico modo e' andare in conce o da un meccanico che conosca la tp e fare un giro facendogli sentire il rumore per avere un parere. Un meccanico Bmw, abituato alle Bmw, sa meglio di altri meccanici se certi rumori siano tipici o anomali, non pericolosi o avvisi di prossime rotture. Senza riscontro diretto di persona impossibile darti un parere, si puo' fare solo un elenco di possibili cause e rimedi da allungare la pagina senza trovare la soluzione. Peccato non averci pensato prima quando eri in garanzia. All'inizio quelli col turbo 4 cilindri si lamentavano del ronzio, anche io ho provato ad ascoltarlo di persona, ma manco lo sentivo a radio spenta e trattenendo il fiato, loro invece lo sentivano. Soluzioni zero, e' un rumore tipico della macchina, quindi tutto normale. Magari la 30i ha qualcosa di diverso ed e' normale. Prova a sentire Sisco, che ne mastica benissimo di meccanica, la sua Bmw storica l'ha smontata tutta personalmente aprendo anche il cambio ed aveva esattamente il tuo modello.
Si, hai ragione. Se cerchi il topic di presentazione della 30i di SiSco, leggerai un mio post in cui scrivevo che l'avrei voluta uguale alla sua, la zeta. E così è stato! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Sisco e' uno dei pochi ad aver avuto la 30i e se ne intende bene di meccanica, quindi potra' dirti se questo rumore che senti c'era anche sulla sua o se sia solo sulla tua, dovendo ricercare il problema che lo provoca. @Sisco fatti avanti
in settimana faccio una registrazioncina. me l'ha detto la conce, a dire la verità, io lo reputavo normale.
Avete provato a sollevare l'auto e verificare eventuali "giochi" anomali sul treno trasmissione? Hai pochi km comunque, anche perché un'eventuale usura della coppia conica si presenta sotto forma di "piagnucolìo" quasi sempre in fase di rilascio...sempre se l'imputato è il differenziale e non un rumore di risonanza proveniente da chissà dove. Al limite cambia l'olio del differenziale...in bocca al lupo!:wink:
Se ricordo bene alcuni lamentavano dei rumori e avevan scoperto che eran allentati dei bulloni sul differenziale.
Sono stupito dalla 'correttezza commerciale' di Bmw: mi sostituiscono il differenziale in garanzia, nonostante sia scaduta in aprile. Non ho parole, davvero!
Quindi non era un rumore normale se lo riconoscono. Addirittura tutto il pezzo? Ma la causa del difetto?
ah boh, non ho approfondito. Ci parlerò la prossima settimana. Tra l'altro non avrò occasione di riprovare la zeta prima della sostituzione, attualmente è in carrozzeria per rinnovo trattamento Extreme-plus. La concessionaria la ritirerà direttamente lì.
Possibili motivazioni della sostituzione: 1) alcuni perdono tempo a cercare difetti, altri cambiano tutto per evitare clienti incazzati, tanto paga Bmw Italia, non loro 2) per lo stesso motivo del punto 1, se Bmw Italia non manda fuori un ispettore per decidere, decidono loro e si levano i problemi per non avere lamentele 3) forse in tempo di crisi Bmw Italia punta alla qualita' e soddisfazione del cliente per non aver lamentele in giro con possibile perdita di clienti ed e' di manica piu' larga su certi interventi 4) a me in garanzia avevan cambiato la pelle del sedile di guida perche' si usurava il colore, ma ha deciso l'ispettore, non la conce 5) in questi casi o per interventi di non sicura accettazione, sempre parlare con la conce e Bmw Italia, per il mio intervento ho parlato in conce e mi han detto che mi avrebbero fatto sapere, lo stesso giorno ho poi contattato Bmw Italia che ha aperto la pratica e mi han richiamato subito dalla conce fissando l'appuntamento