Ciao a tutti ragazzi, in attesa del ripristino alternatore procedo con il "restauro" della mia "nuova" E36 318 TDS touring sto pianificando la sostituzione dei braccetti anteriori e scatola sterzo (che ho gia' ) in quanto fanno un po' di rumore e gioco! avete qualche dritta? soprattutto per la scatola sterzo? La mia vettura fa poi un brutto rumore di ferraglia sul posteriore lato passeggero, ogni qual volta prendo buche....il vecchio proprietario diceva fosse necessario sostituire il Silent Block...ma c'è anche nel posteriore? ho dato un occhiata, ma possibile sia imboscato all'interno della carrozzeria prima del passaruota posteriore? qualche dritta per smontaggio? Ho dato un occhiata in giro ed ho trovato un sacco di guide per i SB anteriori, ma posteriori nulla!! qualcuno di voi a poi provato una centralina CNTECH sulla mia vettura? qualche valutazione?...mi hanno contattato da questo forum.... Grazie mille.. e spero di non essere OT !!
Ma hai provato a togliere la tappezzeria del baule? Ci sono delle boccole affogate nella gomma che normalmente si rompono e vanno cambiate dopo un po' di anni e fa un bel rumore quando sono rotte. E' in corrispondenza delle sospensioni, sopra dove c'e' il bullone che le tiene attaccate alla carrozzeria. Si cambiano facilmente.
uhmmm no... sinceramente non ho provato....domani guardo e documento con foto per capire se andiamo bene... grazie per la dritta!!
Ciao Ragazzi, allora finalmente ho ripreso la macchina ed ho verificato anche con il meccanico ...il problema risulta in un "silent block" del braccetto ruota posteriore lato passeggero....ovvero il gommino è uscito fuori dalla sua sede, spingendo il braccetto contro il supporto...quindi ogni tanto battono tra di loro provocando questo rumore di "ferraglia"... qualcuno ha gia' sostituito questa parte? ho gia' acquistato il pezzo dalla MAPCO...ma prima di lanciarmi chiedo qualche info.... mi sembra ci siano solo 3 bulloni da 18 possibile? la parte dovrebbe essere questa:
eh infatti... devo cambiare il posteriore come scrivevo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ...devo cambiare esattamente il silent block cerchiato in rosso (non è mia la foto, ma per far capire meglio) ....ancora miglior chiarimenti: Questo è esattamente la parte che ho comprato.... qualcuno ha gia' fatto questo lavoro? la mia BMW è Touring.... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
io li ho cambiati con dei powerflex, tutta un'altra macchina, è un lavoraccio, non tanto per come è fatto, tanto per gli anni che sono passati e tutto è così duro da togliere, io ho rotto anche 3 viti
una cosa importante: dopo aver cambiato la boccola, quando andrai a stringere il bullone che è poi il perno del braccetto, la ruota deve essere in posizione di marcia (ossia non con l'auto sollevata e il braccio della sospensione che cade a penzoloni) quel bullone va stretto tenendo la sospensione alzata, come se l'auto fosse poggiata a terra, nella posizione statica