il volante è montato su una E36 touring quindi penso che lo dovrei poter mettere senza problemi... grazie per le info, sei stato utilissimo. Sentite, un'altra domanda: Se installo la radio cd business Cd43 è possibile installare i comandi al volante per il ciambellone, sono compatibili? Grazie:wink:
Vedi se non è stato modificato, anch'io monto attualmente un volante 3 razze bmw..ma è della E30 e non si monta facilmente :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
scusate l'OT, avevo da tempo una curiosità sull'M3, ma mi sembrava stupido aprire una discussione per così poco, e visto che riguarda il volante/sterzo, lo chiedo qua: per il volante, volevo sapere, appunto, se era uguale alle altre come diametro per lo sterzo, invece, volevo sapere se il rapporto di demoltiplicazione è uguale o è più diretto
Diciamo che è tutto uguale, alcune possono però aver montato uno sterzo più piccolo di diametro come optional
Concordo.Di volanti "m" per e36/z3/e39/e46 ce ne sono 4 apparentemente identici ma che si differenziano per ATTACCO MOZZO,per AIRBAG mono o doppio stadio e per DIAMETRO, variabile in base al modello al quale il volante e' destinato (370,385,379,375 mm.).Per maggiori dettagli leggi il mio precedente messaggio.
ho cambiato il volante alla mia E36 touring, seguendo le istruzioni del TIS e di questo 3D, sembrava andare tutto bene, ho ricollegato la batteria e la centralina non mi rilevava errori, ma.... mi sono accorto di aver lasciato nel cassettino le tre vitine torx che fissano il distanziale a molla al volante, essendo entrato nella sua sede senza il minimo problema; ho comunque preferito tirare giù il volante per fissare le tre maledette vitine, si sa mai... eseguo di nuovo la procedura ma stavolta la spia dell'airbag si accende, inesorabile. e da quel momento non c'è stato verso di farla spegnere, pur ripetendo la procedura di sostituzione del volante, alla lettera e svariate volte. Niente. Ora ho provato a lasciare la batteria scollegata da stanotte, al momento sono circa 15 ore, per permettere alla centralina di resettarsi. Un sistema un po empirico, però magari funziona. Avete suggerimenti ? Bandito
Se hai rismontato il cuscino airbag e scollegato il connettore per procedere poi al fissaggio delle tre viti poste dietro il mozzo del volante hai scollegato prima la batteria ed atteso almeno una mezzoretta?Altrimenti non hai altre alternative e devi fare resettare la spia in concessionaria...
ho staccato la batteria come la prima volta, ma nemmeno la prima volta ho atteso mezzora... purtroppo ora mi tocca farla resettare; ormai, avendo cambiato anche i sedili, (questi sono inglesi, RHD) dovrò sostituire i sensori del sedile passeggero e poi faccio un reset unico. Grazie comunque.
ciao a tutti ho trovato questo volante, sapete dirmi se è per e36 e se è originale? Stupendo:sbav: quel quadrato sopra il logo m cos'è, è una spia? http://img834.imageshack.us/img834/1016/5vnn.jpg http://imageshack.us/a/img838/5241/otwv.jpg http://imageshack.us/a/img12/7100/4zqy.jpg http://imageshack.us/a/img29/6867/67ik.jpg
Esteticamente sembrerebbe proprio della e36. Uno simile lo aveva montato di serie un 320i e36 coupe' del '94 di un mio amico. Questo e' stato ripellato parzialmente in alcantara con l'aggiunta delle due imbottiture (buon lavoro comunque). La spia rossa che vedi e' quella dell'aibag. Dovresti mostrare una foto piu' dettagliata dell'anello che va sul mozzo perche' quella postata e' sfuocata e non si capisce molto bene... comunque al 90% monta tranquillamente sulle e36.
È molto simile al mio ma penso sia modificato. Il mio oltre a non essere in alcantara naturalmente, non ha quei rigonfiamenti sulla corona. Quella sopra il logo è la spia airbag.