problema temperatura acqua

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da 0501pg18, 22 Agosto 2014.

  1. 0501pg18

    0501pg18 Aspirante Pilota

    14
    0
    8 Agosto 2012
    Reputazione:
    10
    Bmw 318 ci anno 2000
    Qualche giorno fa nel traffico è uscito fumo dal motore.ho spento la macchina e mi sono accorto che si era rotto un tubo dell' acqua dell' impianto a gas.portata dal meccanico che ha cambiato il tubo e ora la macchina ha un bel problema.a macchina fredda metto in moto,la temperatura sale fino a metà scala e poi dopo qualche minuto la temperatura continua a salire oltre metà scala e la ventola non si mette mai in moto!ho cambiato la valvola termostatica e niente stesso problema,ho provato con il tester il segnale che la centralina manda alla ventola ed è ok, ho controllato il valore di risposta della ventola ed è ok.ho provato ad alimentare la ventola bypassando tutto e gira.cosa può essere?quando si riscalda i tubi che vanno dal motore al radiatore sono in pressione oltre misura.il meccanico dice che potrebbe essere la guarnizione della testata ma anche se così fosse perché la ventola non parte?potrebbe essere la pompa dell'acqua?vi prego datemi una mano
     
  2. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Il circuito è stato riempito e spurgato correttamente?

    Se così non fosse, potrebbe avere bolle d'aria che non fanno leggere correttamente la temperatura ai sensori.
     
  3. 0501pg18

    0501pg18 Aspirante Pilota

    14
    0
    8 Agosto 2012
    Reputazione:
    10
    Bmw 318 ci anno 2000
    Si è stato spurgato bene dalla vite di fianco al bocchettone di riempimento dell'acqua
     
  4. 0501pg18

    0501pg18 Aspirante Pilota

    14
    0
    8 Agosto 2012
    Reputazione:
    10
    Bmw 318 ci anno 2000
    Fino a far uscire l'acqua
     
  5. Il TONYM

    Il TONYM Guest

    Reputazione:
    0
    .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  6. 0501pg18

    0501pg18 Aspirante Pilota

    14
    0
    8 Agosto 2012
    Reputazione:
    10
    Bmw 318 ci anno 2000
    Ma lo spurgo dell'impianto l'ha fatto lui e quindi suppongo sia stato fatto bene
     
  7. Mavict

    Mavict Secondo Pilota

    522
    23
    22 Settembre 2008
    Reputazione:
    12.666
    X1 18d sDrive XLine Z4 sdrive23i
    Prima di arrivare a diagnosticare la bruciatura della guarnizione della testata io rifarei correttamente lo spurgo.

    Saluti!
     
  8. Mavict

    Mavict Secondo Pilota

    522
    23
    22 Settembre 2008
    Reputazione:
    12.666
    X1 18d sDrive XLine Z4 sdrive23i
    ...non bisogna supporre bisogna assicurarsi che l'abbia fatto correttamente e come da manuale!
     
  9. 0501pg18

    0501pg18 Aspirante Pilota

    14
    0
    8 Agosto 2012
    Reputazione:
    10
    Bmw 318 ci anno 2000
    Come si fa correttamente?
     
  10. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    E' che sugli impianti BMW non e' proprio facilissimo. A volte sembra di aver spurgato e poi ti accorgi che mancano ancora 2litri di liquido!

    Bisogna farlo con molta calma, e piu' volte, per averne la certezza.

    Direi che vale la pena verificare.
     
  11. Karkasson

    Karkasson Kartista

    81
    3
    24 Dicembre 2011
    Reputazione:
    5.344
    BMW 316 E46
    ciao,

    anche a me era capitata la stessa rottura nei tubi che scaldano il polmone del gas, con conseguente innalzamento della temperatura.

    Ho avuto più fortuna perché nel mio caso, una volta sostituito il tubo e rabboccato il liquido, l'impianto ha ripreso a funzionare correttamente (per quanto il funzionare correttamente dell'impianto di raffreddamento di una e46 benzina è sempre un concetto relativo).

    Per la procedura corretta di riempimento/spurgo segui i consigli degli utenti del forum, confermo anch'io che non è banale e va seguito il giusto procedimento.

    Però per mia esperienza personale ti posso dire che anche se non esegui lo spurgo d'aria a regola d'arte, tutto quello che può succedere è che di giorno in giorno ti ritroverai il livello del liquido sotto il minimo nel vaso di espansione, dato che un pò d'aria tenderà sempre a essere espulsa durante il funzionamento.

    Rabboccherai per qualche giorno finché il livello non si stabilizzerà, a quel punto sarà rimasta un pò d'aria che può essere espulsa solo seguendo la corretta procedura di spurgo, ma questo non comporta un surriscaldamento del motore tale da far muovere la lancetta del termometro verso la zona rossa.

    Per darti un'idea: il mio motore ha una temperatura di esercizio di 105 gradi (il tuo penso sia diverso, probabilmente minore), se ho il livello del liquido così basso da far accende la spia gialla allora la temperatura in marcia oscilla tra i 105 e i 110 gradi. Per far muovere la lancetta dal centro devo superare i 115, se non ricordo male.

    Questo per dirti che se la tua lancetta va oltre la metà, il problema mi sa che va oltre una semplice bolla d'aria.

    La pompa d'acqua non è collegata in alcun modo alla ventola.

    Hai verificato che toccando il tubo di uscita dal termostato verso il radiatore, il tubo sia molto caldo?

    Se rimane tiepido vuol dire che il termostato non fa uscire l'acqua bollente verso il radiatore per raffreddarla.

    Incrocio le dita per la tua guarnizione della testata.
     
  12. 0501pg18

    0501pg18 Aspirante Pilota

    14
    0
    8 Agosto 2012
    Reputazione:
    10
    Bmw 318 ci anno 2000
    Confermo il fatto sullo spurgo perché anni fa cambiai la vaschetta dell'acqua e x diversi giorni ho rabboccato l'acqua.i tubi che vanno dal radiatore diventano bollenti e duri come pietra x via della pressione...oggi il meccanico sta smontando la pompa...vediamo
     
  13. 0501pg18

    0501pg18 Aspirante Pilota

    14
    0
    8 Agosto 2012
    Reputazione:
    10
    Bmw 318 ci anno 2000
    Ciao ragazzi...io ancora ho la macchina rotta.l'ho tolta dal primo meccanico incapace e l'ho data ad un ragazzo che lavora in una officina Bmw.il primo problema secondo lui è la ventola del radiatore da cambiare e poi vedremo la macchina come va. Vi chiedo:ce un modo per provate se la ventola o meglio la centralina della ventola è rotta?se alimento i fili del motore la ventola gira. Io ho il timore che invece della ventola sia il sensore che dice alla ventola di accendersi ad essere rotto. Chi comanda la ventola?quale sensore legge la temperatura e mette tutto il sistema in moto? E poi è normale che a macchina ferma dopo circa dieci minuti la temperatura sale oltre metà scala perché la ventola non gira?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Agosto 2014
  14. Mavict

    Mavict Secondo Pilota

    522
    23
    22 Settembre 2008
    Reputazione:
    12.666
    X1 18d sDrive XLine Z4 sdrive23i
    ...ciao...fammi capire, sta cambiando la centralina che comanda la ventola oppure il ''giunto viscostatico'' della ventola?...quest'ultimo è il primo indiziato nei malfunzionamenti della ventola e andrebbe cambiato tra gli 80 e 100 mila km..fammi sapere.

    Ciao!
     
  15. 0501pg18

    0501pg18 Aspirante Pilota

    14
    0
    8 Agosto 2012
    Reputazione:
    10
    Bmw 318 ci anno 2000
    Che io sappia non ha giunto.dovrebbe cambiare tutta la ventola con la sua centralina.solo la centralina non si trova
     
  16. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    cambiare la ventola e' un po' costoso sia come originale sia come concorrenza,

    se vai da uno sfasciacarrozze cerca una ventola anche del modello restyling (con centralina integrata nel motore) con un minimo di modifica (e di spesa) risolvi...
     
  17. 0501pg18

    0501pg18 Aspirante Pilota

    14
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    8 Agosto 2012
    Reputazione:
    10
    Bmw 318 ci anno 2000
    Ho visto su ebay Inghilterra e l'ho trovata usata sui 40euro...purtroppo lavoro in un negozio e mi è difficile girare agli sfasci...prego davvero non sia la testata perché è un periodo economicamente nero
     
  18. Karkasson

    Karkasson Kartista

    81
    3
    24 Dicembre 2011
    Reputazione:
    5.344
    BMW 316 E46
    L'elettroventola nuova completa di centralina la puoi trovare online a meno di 150 euro, se sei sicuro del guasto tantovale comprarla nuova. Purtroppo la sola centralina non è venduta come ricambio, a meno di trovarla usata.

    Se hai il motore simile al mio M43, il sensore di temperatura che aziona la centralina dovrebbe essere quello innestato sul tubo che entra nel radiatore, posizionato in basso lato passeggero.

    Il costo del sensore è irrisorio, una decina di euro.
     
  19. 0501pg18

    0501pg18 Aspirante Pilota

    14
    0
    8 Agosto 2012
    Reputazione:
    10
    Bmw 318 ci anno 2000
    Ma se quel sensore non funzionasse non segnerebbe la temperatura. Giusto?c'è un modo x provare la ventola passando per la centralina?quella della ventola si intende. Alimentarla in qualche modo e simulando l'onda quadra della centralina principale?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Settembre 2014
  20. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    problema temperatura acqua

    La temperatura viene comunque letta

    Non avviene la chiusura/apertura del circuito e i relativi processi ad esso relati...
     

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