Oggi mi sono recato da un noto costruttore di marmitte artigianali, in romagna. Non faccio nomi per questioni di privacy. Vado con allegate foto dello scarico in questione, (E' il Larini Performance) per vedere se me lo fa uguale. L'artista ci dà una occhiata, se lo gira e rigira e poi mi fa: "No no no, sta roba qua io non te la faccio. se vuoi ti faccio io il mio modello ma sto qua è tutto sbagliato, con sto giro di tubi è tutta na cavolata!" Io mi sono messo a ridere e ho preso tempo. Voi che ne pensate?
Scusami tanto Claudio ma quello ti sembra uno scarico? Bartoli ha solo che ragione :wink: L'avrò già detto non una ma cento volte, prendete esempio dalle M3 che corrono, tubi dritti dai collettori fino in fondo..........ci sarà un motivo visto che cercano di limare anche il mezzo cavallo.
mmmmm....lo scarico è uan cosa importante io ho messo dei remus, ma la macchina ha peggiorato molto in alto...servirebbe una rimappatura adeguata...... gli scarichi troppo aperti creano dele risonanze negative e uan cattiva letture della centralina , quindi un'errata carburazione con una mandata minore.......è un giro perverso di parole, ma spero di essermi spiegato bartoli non può giudicre una marmitta guardando una foto....le cose vogliono provate....... cmq dopo uno scarico, serve sempre una rimappatura io ad esempio ho i due finti catalizzatori.....da 2 anni.....non li ho ancora montati perchè provai l'auto sula quale erano montati e non mi piaceva assolutamente....visto che non mi interessa fare del rumore senza aumento di prestazioni,aspetto che mi venga l'ispirazione di farci una mappatura
buhauhahuauhahuauhauahuahu prada l'aveva detto che bartoli è un personaggio strano... e se lo dice prada è tutto dire
si si la professionalità non la metto in dubbio..... anche xkè è il più famoso in italia credo, e per farsi pagare un artigianale tanto quanto uno scarico omologato se non di più un motivo ci sarà... ma tanti basta che ti presenti coi soldi e ti fanno tutto quel che vuoi
Re: VUOI LO SCARICO COSì? NON TE LO FACCIO! che hai sbagliato a ridere in faccia a bartoli. e che probabilmente due risate se le sarà fatte pure lui dopo che ha visto quella foto!
Re: VUOI LO SCARICO COSì? NON TE LO FACCIO! Io non gli ho riso in faccia! Ho sorriso e ho accettato il suo parere. Mi sembrava solo un pò strano definirlo una cavaolata.
Si, hai ragione. E' proprio per il principio che mi hai sempre spiegato, dei due tubi indipendenti, che pensavo che questo fosse valido. Riallacandolo al discorso dello scarico racinglight della supersprint. Ecco perchè glielo avevo illustrato.
Lo scarico che hai postato, sicuramente all'interno del silenziatore, i tubi fanno una curva ad esse che tende a frenare l'uscita dei gas. Forse è per quello che Bartoli di ha detto così...
E' inutile parlare di tubi dritti o non dritti... Bisognerebbe provarli tutti al banco con la stessa macchina nelle stesse condizioni ambientali. E comunque le differenze se ci fossero sarebbero minime ... Solo il mio Eisenmann Sport , che è il migliore del mondo, fa guadagnare tanti cavalli.....
se bartoli dice che non va, allora non va. te lo assicuro. comunque potevi dirmelo che passavi di qua così facevi vedere il mezzo....
Scarico Bartoli non è strano è un artigiano, determinato e schietto, se una cosa gli sembra una cazzata te lo dice diretto perchè questo fe parte anche del carattere romagnolo, magari avrà parlato anche in dialetto... A questi personaggi non è necessario dire molte parole, al massimo gli dici se vuoi i catalizzatori 100 celle o finti e quanto rumore vuoi che la tua auto faccia in una scala da: - molto - tanto - troppo :wink: :wink:
Si. quello.... Cioè è vero.... No, ma.... Comunque.... ma porca vacca, Rallyman la vuoi piantare di mettere quelle firme lì! Non mi ricordo nemmeno più cosa volevo dirti!
Dove cavolo lo hai poi trovato sto Eisenmann poi, lo sai solo tu! Per me lo avete fatto tue Prada una sera in cantina dopo una bottiglia di buon lambrusco! Scherzi a parte: hai perfettamente ragione. pensavo una cosa: a volte su giornali tipo "auto tecnica" o altri, fanno una comparativa di scarichi. Nessuno ha mai beccato una comparativa di scarichi per l'M3 E46? Ammesso sempre che sia mai stata fatta.
Vorrei solo che fosse chiaro il senso delmio 3d: Non critico certamente "l'artista", anche perchè ci sono già stato per lo scarico del 328 e ci tornerò per quello dell'M3. Volevo solo farvi partecipi della genuinità dell'uomo. Quanti al suo posto se ne sarebbero fregati e avrebbero fatto lo scarico lo stesso e poi in più magari con sovrapprezzo? A me ha fatto ridere la sua reazione. Non è che magari abbia spiegato il non-senso dello scarico fatto alla maniera della Larini performance e poi alla fine abbia aggiunto "Se vuoi però te lo faccio lo stesso". No no. Lui ha proprio detto che così non me lo fa. E' questa la cosa buffa che mi ha fatto ridere. dell'uomo mi rimarrà sempre impresso il modo con cui, facendo i calcoli scritti sul muro, sappia fare scariche che durano una vita ed in più azzeccando sempre e ribadisco sempre, il sound che uno vuole, in una scala che va da -poco -medio -rombo di tuono -jet al decollo.
Devo tornare, devo tornare. Questa è stata una cosa di corsa, tant'è vero che prima gli avevo mandato anche altre foto via mail. La prossima volta, avviso tutti, promesso!