Spia ABS e motore che si spegne per mancanza gasolio

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da iceoair, 9 Agosto 2014.

1. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Da come dici sembrano le piste della centralina andata visto la mia ha tanti anni e tanti km e solo ora accende saltuariamente la spia. Ho fatto caso che si accende sul cancello di entrata che c è un pò di inclinazione e poi si è accesa mentre facevo delle prove ad auto ferma di girare lo sterzo a dx e sx. Dopo un paio di sterzate complete si è accesa.

Ho trovato il mio meccanico di fiducia che mi farà la diagnosi ma io da cosa capirò se è uno dei sensori o la cantralina? Non è che la diagnosi mi dice che ho i sensori che non vanno e finisce che li cambio tutti e poi per esclusione rimarrà solo quella? Con la diagnosi si capisce chiaramente se è proprio la centralina che non va?

2. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Tony scusa se ti rompo ancora..mi consigli di smontare abs aprirlo e rifargli le piste anche senza far la diagnosi o secondo te prima di aprire e smontare meglio farla caso mai fosse solo un sensore?

Ho visto il video tutorial su come togliere le lasagnette con i contatti elettrici e rimpiazzarle con semplici filetti ma nn facevano vedere come smontare abs. Ci sono particolari attenzioni? Si possono rompere tubicini o può andar fuori liquido dei freni? A che rischi vado incontro? Solo per togliere un sensore ho rotto la vite ingrippata dagli anni...

3. Il TONYM

Il TONYM Guest

Reputazione:
    0
    .

Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  4. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Aspetta un attimo... tu parli delle centraline dietro il vano portaoggetti: e' da QUELLA centralina che bisogna rifare le piste? Perche' io guardando un video su internet ho visto un tipo che rifaceva le piste DENTRO la pompa di colore nero e rotonda che c'e' dentro il vano motore. Pensavo fosse QUELLA da smontare e da rifare le piste e quindi non me la sentivo di smontarla anche perche' c'ha diversi tubi classici rigidi che si usano per il circuito frenante. Se mi dici che e' una centralina elettronica dentro l'abitacolo allora gia' mi da' sollievo perche' ho molta esperienza nel campo elettronico e saldature con stagno etc e ho anche drimmel e tutto il resto.

Cmq mi e' venuto il dubbio se la diagnosi rileva il giusto guasto perche' ho pensato che se ci sono le piste che leggono i sensori andati la diagnosi mi dira' che il sensore tal dei tali (o tutti) sono andati mentre in realta' i sensori sono a posto ed e' la centralina che non ha i contatti buoni nella parte che riguarda il dialogare con i sensori. Se c'e' un filo rotto insomma che va ai sensori.. mi dice che non legge il tal sensore ma in realta' e' il filo che non porta segnale.

Allego foto della mia pompa abs.

P.S. Venerdi ho usato l'auto per fare una ventina di km e la spia abs era spenta e non si e' mai accesa. Tutto normale.

5. Il TONYM

Il TONYM Guest

Reputazione:
    0
    .

6. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Avevo tentato di smontare il sensore lato guida ma mi si e' rotto il dado e il sensore manco e' venuto via. Avevo tentato di misurare la resistenza ma non misurava nulla girando la ruota... quindi boh poi mi son fermato per non far ulteriori danni. Ma nel frattempo la spia abs si e' spenta e non l'ho piu vista accesa. Sia mai che ho intivato il sensore incriminato e qualcosa muovendolo gli ho fatto. Cmq per la diagnosi e per il controllo sensori attendo il meccanico che lo fa di mestiere.. preferisco andare sul sicuro con lui che ne mastica tutti i giorni.

Tony.. ma ora che ho la spia spenta se faccio la diagnosi la vedo nella memoria delle anomalie o devo far la diagnosi quando ho la spia accesa per vedere precisamente da cosa dipende?

7. Il TONYM

Il TONYM Guest

Reputazione:
    0
    .

8. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Anch'io ricordo in una diagnosi fatta diversi anni fa avevo attuatore pompa come errore e poi anche il sensore temperatura motore. Il sensore me lo avevano cambiato, l'attuatore pompa non mi ricordo cose fosse stato fatto. Non avevo mai avuto spie accese sul quadro. Era stata fatta una diagnosi cosi' per curiosita'.

9. raffael75

raffael75 Direttore Corse

2.329
    46
    24 Luglio 2010
    Reputazione:
    7.319
    318 TDS COMPACT 99
    prima di smontare la centralina controlla i connettori che ci sono nei parafanghi che connettono i sensori dell'abs all'impianto dell'auto, e' possibile che si siano ossidati con il tempo e qualche volta non facciano contatto, ne ha 1 per ruota

10. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Si certo grazie controllero' anche quelli. Ne ho smontato uno anteriore per ora e il connettore era bello asciutto e pulitissimo. Perfetto come nuovo. Apparentemente non aveva problemi di connessione almeno su quello ma gli altri 3 non li ho smontati. Appena mi viene il meccanico secondo me gli farei dare una pulitina ai 4 sensori e cosi' si controllano anche tutti i connettori. Mi e' bastata l'esperienza di rompere la vite a brugola di quello anteriore e non ho voglia di trovarmi rotte con anche le altre 3. Sulla vite che tiene bloccatto il sensore al mozzo ho visto c'e' una massa (per lo meno c'e' su quello anteriore lato guida) non so se e' presente anche su tutti gli altri... potrebbe essere la massa sporca o ossidata? Centra qualcosa con i sensori abs quella massa? Ho visto che ogni sensore ha 2 fili che vanno al connettore.

Ultima modifica: 20 Agosto 2014

Condividi questa Pagina