x incrociare i collettori non ci sarebbe spazio sufficente, la zona di scarico è molto sacrificata in questo vano motore il biturbo su un 6L direi che è + un modo di farsi pubblicità che un modo x ottenere le max prestazioni da una sovralimentazione... le linee di scarico separate aumentano le perdite di carico, tuttavia son + comode da realizzare ...volevo scrivere che sparano aria in uno stasso intercooler (invece ho scritto airbox!) diciamo che è un modo x dire: "io ce l'ho + lungo" rispetto alle solite sovralimentazioni turbocompresse mono!
Qualche anno fa non ricordo se su Auto o Elaborare,era uscito un articolo di un M3 biturbo fatta dal preparatore Senni (se non sbaglio di Milano),sarebbe bello fare un confronto tra le due bestie,io il giornale non ce l'ho se qualcuno ce l'ha si potrebbe aprire un bel dibattito.
Veramente gran bel lavoro...quella M3 deve essere un piacere guidarla Bisognerebbe scoprire che numero era l'elaborare che dici,poi in qualche modo lo trovo :wink:
Sono sicuro che il giornale fosse Auto,ma vi parlo di circa una decina d'anni fa (madooo come passa il tempo),e forse anche qualche annetto in più!!!!
Che ne dite della soluzione volumetrico+turbo?Il caro buon vecchio Delta s4(na bestia)utilizzava questo sitema,a bassi regimi funzionava il volumetrico,agli alti soffiava la turbina,collegati da un condotto a Y e comandati da una valvola.
ho la figurina dello schema reale di una S4 ed è parecchio complicato rispetto ad una Y... ci sono dei passagi fulminanti!
è parecchia intrippata come configurazione non è proprio tutto così lineare partendo già dal fatto che l'intercooler è unico e arrivano 4 tubi con pressioni molto differenti e variabili c'è tutta una serie di sensori che alterna l'utilizzodei 2 compressori a seconda dei vantaggi non sono 2 linee separate dalle quali sfrutti la miglior pressione ma 2 linee intersecate e collaboranti mirate ad ottenere la miglior prestazine dal ciclo minimizzando le dissipazioni
E allora è vero,lavorano in serie!!!Me l'avevano detto tempo fa ma non ho mai trovato alcuna documentazione!!!In teoria l'aria pompata dal volumetrico dovrebbe far azionare il turbocompressore,ma poi?Come funziona con i gas di scarico?