Ciaoa tutti da molto tempo quando giro con marce basse in particolare in rilascio e ripartenza in prima sento degli scatti alla trasmissione con un rumore tac tac provenire dalla suddetta zona . Provai a muovere a mano l'albero di trasmissione e presentava un gioco anomalo di circa 2 cm sempre con questo rumore tac tac. Inizialmente pensavo potesse essere il differenziale, poi il giunto elastico in gomma, poi dopo aver evidenziato il problema a diversi meccanici questi mi hanno detto che è normale bah!! e quindi ho lasciato un po' perdere la cosa facendoci un po' di km sopra...circa 100mila Alla fine dopo aver guardato un video ho sentito il famoso "tac" identico e ho capito che probabilmente è il volano bimassa andato https://www.youtube.com/watch?v=bFnLMQNKKH8 un kit frizione completo di volano costa quasi 400 euro!! e comunque prima o poi (più prima che poi) dovrò fare la frizione visto che i km non sono pochi. Dite che vale la pena sostituire il vecchio bimassa con un nuovo bimassa o un monomassa o addirittura uno alleggerito... insomma vorrei qualche consiglio utile.. inoltre cosa rischio continuando a girare così?? grazie mille
Ma il rumore e' rimasto invariato in questi 100.000km?o è' aumentato?quando la spegni se non schiacci la frizione non ti sembra che ti stia cadendo il motore?
il rumore è rimasto identico, quando faccio delle accelerate un po' brusche in prima con frizione innestata la sento leggermente dondolare nel senso che non sale proprio linearmente di giri quando la spengo nessun rumore anomalo il tac non lo fa e il motoreè sempre lì
Strano.... Se fosse il volano avresti dovuto notare molte vibrazioni e scossoni da quando hai notato il problema....
A me faceva rumoracci del genere in partenza a caldo (in coda ad esempio) e ho risolto sostituendo solo la frizione.
posso chiederti perchè mi consigli un monomassa? sarà più resistente ma non crea più sollecitazioni a cambio e albero motore? in che senso mi sembrerà perdere il motore per strada..per le forti vibrazioni e sussulti dici?
Chiedevo conferma sul modello benzina/gasolio perchè in passato, in altro thread, qualcuno dubitava del bimassa sugli e36 a benzina. Cercavo una conferma di quello che già pensavo. Per il resto valuta tu cosa fare: chiaramente va bene anche il monomassa ma i vantaggi del bimassa ci sono. Dipende da quanto vuoi/puoi spendere e da quanto conti di tenere l'auto. Quanti km hai in totale? Oltre al confort teoricamente dovresti avere anche una risposta migliore ad ogni cambio marcia e accelerazione. Non ho idea però se queste differenze siano realmente avvertibili su un benzina con motore aspirato di potenza media. Hai provato a cercare qualche kit frizione+bimassa economico, magari in germania? Oppure se hai tempo da perdere, un colpo di fortuna in qualche sfascio: basta andare sotto e guardare se i bulloni che accoppiano il cambio sono segnati. Significa che sono stati smontati quindi probabilmente la frizione è stata cambiata.
Mi ero documentato qui http://it.wikipedia.org/wiki/Volano_(meccanica)#Volano_Bimassa ma evidentemente ho capito quello che ho letto