Qualcuno ha il gommone? Di sicuro esperti di barche ce ne sono, mi pare ci fosse un thread dedicato ma non lo trovo e forse sta domanda l'avevo pure già fatta.... Amen Al mare ho visto una buona occasione per un gommone 7,47m con motore 300HP Suzuki 4 tempi. Parecchi anni fa mio padre aveva una cosa simile, un po' meno potente. Prima di farmi pippe mentali sul pensare di comprarlo o no, essendo fuori da un pezzo dal modo barche, vorrei capire quanto può costare la gestione annua e il costo di utilizzo. Mi dicono che consuma a 4000 giri 26 litri/ora. Per l'assicurazione mi pare siano costi irrisori mentre per il posto barca, beh, dipende dove lo si tiene. Mi interessano gli altri costi...
ti hanno riferito male, quel motore a 4000 giri ti consuma 35,9 l/ora per passare ai 51 l/h sui 4250 giri, comunque a prescindere dal consumo teorico che è sempre ottimista rispetto al consumo reale, devi pensare che devi riempire comunque 6 cilindri per una cilindrata totale di 4028 cc. e devi prendere in considerazione numerose variabili che possono essere determinanti ai fini dei consumi e dei relativi costi di manutenzione; per stilare un bilancio anche approssimativo bisogna capire quante sono le persone portate a bordo, la tipologia di chiglia, la modalità di planata, le condizioni del mare o dei tragitti acquei percorsi e non di meno la lunghezza di questi ultimi....insomma non è facile preventivare una spesa a priori e se i consumi sono un motivo di preoccupazione ti consiglierei di ponderare con attenzione questo tipo di scelta e valutare se forse è il caso di prestare attenzione anche ad altri scafi e ad altre motorizzazioni di cui il mercato nautico abbonda. La voce più grossa di spesa per la manutenzione è senza dubbio quella del rimessaggio come ben saprai, ma mi sembra di capire che fortunatamente per te non sia un problema. Io viaggio con un 5,30 ed un yamaha 75 a due tempi e per passare una giornata al mare od un semplice giro in laguna senza tirare troppo consumo mediamente più di un serbatoio da 25 litri per una spesa circa di 50/60 euro
hotwheels, so che è complicato ma non hai mai provato a fare un'analisi annuale dei costi, nel tuo caso?
Il gommone Ciao Mamo, come detto sopra 26litri ora mi sembra piuttosto ottimistico. Direi che 35 sia più vicino alla realtà. Forse 300cv sono anche troppo per un 7,5mt: probabilmente bastano 250 o 225. Detto ciò il consumo sarebbe l ultimo dei problemi. I costi principali sono il rimessaggio invernale e la manutenzione ordinaria e straordinaria. Se ti affidi completamente a terzi ( anche per dare annualmente anti vegetativo o per piccoli lavoretti) i costi sono molto alti. Dacci qualche info in più sull uso che ne farai e sopratutto dove intendi tenerlo in inverno ed in estate ( capisci che è molto diverso fare ogni we varo/alaggio piuttosto che tenerlo in acqua presso un porto attrezzato)
Può essere che sia pure troppo grande, magari mi potrebbe bastare un 6 metri più o meno con appunto 200cv o anche meno. Uso in alto adriatico, laguna e lago di Garda magari qualche volta. Per e con la famiglia, quindi una cosa tranquilla ma comoda. Base a Bibione, ho visto che chiedono circa 2.000€ stagionali fino a 7 metri.
Il gommone Io intendevo che sono tanti 300cv per 7,5 mt nel senso che ne bastano meno di 300cv. Per i consumi considera che con 6mt e 115cb consumo 1lt al miglio. In media faccio un 20/30 miglia ad uscita. Il tuo consumerà almeno 50% in piu. Anti vegetativa 300 euro
Quindi di fisse oltre ai 2300 € stagionali (fino a 6 metri sarebbero 1.900€), l'assicurazione (qualche centinaio di euro) e la anti vegetativa , non c'è altro? Revisioni ecc? Fin qua sarebbero 3.000€ circa annui. 7,5 metri mi piacerebbe ma credo che anche di poco sotto i 7 non sia male, stando sui 150cv secondo me. I limiti per carrellarlo quali sono? Vorrei avere la possibilità di portarlo ad esempio al lago.
Il gommone Di fisso ci sarebbe il tagliando al motore. Anche qui dipende... Da 100 euro a migliaia di euro. Fai conto che costa un tagliando come un 3.0 litri bmw E poi ci sarebbero i vari/alaggi se non li fai tu, ma ti fai assistere da un cantiere nautico. E poi ci sono tutte le attrezzature di bordo obbligatorie (salvagente, giubbotti, razzi, ecc). E poi come tutte le passioni l'appetito vien mangiando. Ci monti i l tendalino, il gps, la radio, eccc. Se hai una buona manualità puoi anche cavartela con relativamente poco. Se ti affidi per i vari montaggi a cantieri nautici prega solo che siano onesti :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Alaggio a Bibione 72€ fino ai 7 metri. Quindi per sintetizzare, mettiamo 4.000€ annui di fisso più a uscita la benzina ovviamente che però dipende in particolare dai cv.
Ti ringrazio, ora ho le idee più chiare. In ogni caso valuto un usato, senza fretta, è da un pezzo che vorrei prenderlo, magari capita l'occasione.
Il gommone Oltre i 40 cv ci va patente nautica Se intendi carrellarlo occhio soprattutto alla larghezza A pari ingombro (larghezza fuori tutto e lunghezza fuori tutto) un gommone rispetto ad uno scafo tradizionale carena a V profondo planante richiede circa da un quarto al doppio di potenza ed ha a disposizione uno spazio interno che e' circa la meta' Se nn fai sci nautico, e nn ti interessa la velocita' , valuta un gozzo con motore diesel entrobordo da 40cv, direi un 6 metri - 6e50 che oltretutto se vuoi pescare e' molto più adatto Ricorda le dotazioni di sicurezza ed assolutamente motore ausiliario Se intendi fare varo ed alaggio in autonomia, informati sugli scivoli pubblici nelle zone che frequenteresti, soprattutto sui laghi potrebbe essere impossibile carrellare natanti oltre una certa lunghezza Per esperienza un gozzo di 6 metri si riesce a fare varo ed alaggio da soli senza aiuto, con un carrello tipo un Satellite basculante ben attrezzato. Un gommone da 7,5 motorizzato 300cv bisogna essere almeno in due, ben affiatati e ben allenati. In queste operazioni la moglie conta come -1...
rimango piacevolmente sintonizzato per la questione costi. che sono altini /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> (e io che volevo farmi un 26-29piedi )
Ciao non sono un esperto ma 300cv su un gommone da 7,5m imho sono una ESAGERAZIONE all'ennesima potenza, soprattutto se ci devi uscire con la tua famiglia per delle gite domenicali. :wink:
R: Il gommone La mia famiglia ha un natante americano di 7,20 metri equipaggiato con un motore efb Volvo penta 570A V8 da 275cv.....i lavori gli svolgiamo noi e le spese indicativamente sono: -400€ tagliando annuale (tutti i filtri, olio e girante pompa acqua). -200€ antivegetativa; -Ogni 3anni circa 70€ per le dotazioni di sicurezza (boette fumogene ed ecc) - ogni 3 anni se si naviga oltre le 6 miglia , circa 400€ per la revisione della zattera di salvataggio; - Assicurazione attorno ai 150€; - Posto barca stagionale (da giugno a novembre) dai 650€ ai 1500€... - Consumo orario a velocità di crociera di almeno 50l/h.... - Eventuale manutenzione straordinaria...
Come gommoni quali marche consigliate? Mentre come cabinati restando sempre sui 6/7 metri? Mi piace questo http://www.italboats.com/index.php?option=com_content&view=article&id=4&Itemid=126&lang=en ma anche questo un po' più piccolo http://www.italboats.com/index.php?option=com_content&view=article&id=3&Itemid=125&lang=it
R: Il gommone Se ti interessano anche i cabinati, il mio walkround é in vendita.....é un Grady White 245 explorer del 1993 unico proprietario acquistato nuovo.....motore (con potenza coincidente con quella massima imbarcabile) con poche ore di navigazione, non necessita di nessuna attuale manutenzione!Lo vendiamo per passare al modello 272....
Il gommone I più quotati sono i joker boat, nuova jolly, sacs, zar, capelli. Ognuno ha delle caratteristiche differenti,ma per quello che devo fare io (e da quello che ho capito anche tu) uno vale l altro. É solo questione di estetica e di spazio a bordo.