FAP guardiamolo dentro

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da spettinato, 6 Agosto 2014.

  1. spettinato

    spettinato Primo Pilota

    1.120
    29
    14 Aprile 2014
    Reputazione:
    214.777
    330xd e91 Msport
    Ragazzi non so se possa interessare e sia già stato postato qualcosa in merito...io non ho trovato nulla... se è un doppione chiudetelo:wink:

    premetto che questo è di derivazione vw audi...

    come si presenta originariamente

    [​IMG]

    il "FAP"

    [​IMG]

    rimozione (per questa operazione va effettuata mappatura centralina)
    la maggior parte dei mappatori esegue un foro

    [​IMG]

    svuotato e richiuso

    [​IMG]

    [​IMG]

    premetto che non è il mio lavoro ma ogni tanto mi vengono chieste alcune modifiche :wink:

    Ovviamente solo per uso in pista :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Agosto 2014
  2. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

    10.303
    516
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    L'hai svuotato e non forato giusto?
     
  3. spettinato

    spettinato Primo Pilota

    1.120
    29
    14 Aprile 2014
    Reputazione:
    214.777
    330xd e91 Msport
    giusto.. mantiene il solo cat
     
  4. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

    10.303
    516
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    Avevo letto che svuotandolo si produce più rumore/risonanza e che era meglio farlo bucare.. te ne sai qualcosa? :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. spettinato

    spettinato Primo Pilota

    1.120
    29
    14 Aprile 2014
    Reputazione:
    214.777
    330xd e91 Msport
    è per questo che viene lasciato il cat a quanto mi dicono... io personalmente dentro metterei un tubo

    di contro mi dicono sul forarlo.....è che poi si spacca il fap.... in effetti si sgretola facilmente...... io esperienze dirette non ne ho e non posso darle se non vedo personalmente
     
  6. Luke1983

    Luke1983 Presidente Onorario BMW

    5.478
    91
    12 Maggio 2013
    Reputazione:
    224.282
    E93 330d
    Noti qualcosa fatto questo lavoro?? Fumo,puzza maggiore???.....
     
  7. Filippo83

    Filippo83 Amministratore Delegato BMW

    4.755
    145
    24 Aprile 2013
    Reputazione:
    156.036
    Tamarro mobile E92... ex Audi A4, ex Foc
    Interessante... ma quindi il FAP che consistenza ha?

    Sembra legno dalle foto.
     
  8. spettinato

    spettinato Primo Pilota

    1.120
    29
    14 Aprile 2014
    Reputazione:
    214.777
    330xd e91 Msport
    Non è mio... è di una audi 3.0 tdi... la consistenza diciamo tipo gesso
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  9. Filippo83

    Filippo83 Amministratore Delegato BMW

    4.755
    145
    24 Aprile 2013
    Reputazione:
    156.036
    Tamarro mobile E92... ex Audi A4, ex Foc
    Grazie per aver risolto una mia curiosità. :wink:

    Rep+ x te.

    PS: svuotando del tutto si ottiene anche una buona riduzione di peso o il materiale di cui è fatto è molto leggero?

    PPS: io sono della prov. Mi... Dalle foto direi che lavori nel campo della carpenteria metallica, fai anche altri lavori per autovetture, tipo parti finali dello scarico home-made?! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  10. spettinato

    spettinato Primo Pilota

    1.120
    29
    14 Aprile 2014
    Reputazione:
    214.777
    330xd e91 Msport
    guarda al peso non ho pensato mannaggia.....ma posso dirti che se prima pesava 10kg dopo ne peserà 3-4

    vedo che sei di legnano... io di gallarate

    finale intendi solo la parte a vista giusto?....non pancia completa
     
  11. Filippo83

    Filippo83 Amministratore Delegato BMW

    4.755
    145
    24 Aprile 2013
    Reputazione:
    156.036
    Tamarro mobile E92... ex Audi A4, ex Foc
    Siamo quasi vicini di casa! :wink:

    Per parti finali intendo sia il tubo di uscita che dalla pancia in poi...

    Visto che pensavo di fare mappa + DP una volta tornato dalle ferie, tanto vale cambiare anche il terminale a vista (magari mettendo un doppio tondo da 90mm), eliminare la pancia non so se porta benefici in termini di erogazione/sound/fumosità, ma come si dice: "Fatto 30 tanto vale fare 31"! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  12. Luke1983

    Luke1983 Presidente Onorario BMW

    5.478
    91
    12 Maggio 2013
    Reputazione:
    224.282
    E93 330d
    [MENTION=54907]spettinato[/MENTION] hai notato qualcosa una volta fatto il lavoro?
     
  13. spettinato

    spettinato Primo Pilota

    1.120
    29
    14 Aprile 2014
    Reputazione:
    214.777
    330xd e91 Msport
    Ripeto non è la mia macchina e comunque è stata rimappata.. me l'hanno portato. Ho fatto il lavoro e sono venuti a riprenderlo
     
  14. Luke1983

    Luke1983 Presidente Onorario BMW

    5.478
    91
    12 Maggio 2013
    Reputazione:
    224.282
    E93 330d
    FAP guardiamolo dentro

    A okkk
     
  15. mauro65

    mauro65 Kartista

    211
    13
    9 Settembre 2006
    Reputazione:
    6.952
    ex :( E91 LCI 318d
    Non so che Euro sia, ma è ben più piccolo del filtro che montano i turbodiesel Bmw Euro 5 (anche perché, se non sbaglio, in un blocco unico ci sta dpf e cat, e mi pare che usino a monte un ossidatore dell'azoto per favorire la rigenerazione continua a 250°C - difatti non hanno alcun problema come in casa VW). In ogni caso pure io avrei messo dentro un tubo. Anzi, se fosse stato possibile avrei sostituito il pezzo con un tubo, così da tenere il dpf di riserva per ogni evenienza futura :wink:
     
  16. -DaViDe-

    -DaViDe- Kartista

    197
    9
    11 Gennaio 2014
    Reputazione:
    8.053
    Vw Golf V
    FAP guardiamolo dentro

    Che è proprio quello che ho fatto io. Dp ragazzon e via!
     
  17. spettinato

    spettinato Primo Pilota

    1.120
    29
    14 Aprile 2014
    Reputazione:
    214.777
    330xd e91 Msport
    Quelli piu recenti come dici sono in un unico corpo.. quello delka foto cmq a monte ha il cat... quello aperto fap.. non é piccolo. .. diametro 250 x 300 mm
     

Condividi questa Pagina