Ufficiale: Bmw M235i | Pagina 90 | BMWpassion forum e blog

Ufficiale: Bmw M235i

Discussione in 'BMW Serie 2 Coupé / Cabrio F22/F23' iniziata da LUPINN, 22 Ottobre 2013.

  1. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    no, ma una 130i messa giu' come si deve , con qualche cavallo in piu' e 170 kg meno di un m3 e46 ( o 120 kg da una 1m se ti piace di piu')come ti sembrerebbe come punto di partenza ???
    piu' grande di un'e30, con motore grande a 6 cilindri ...certo, ma da 1275 kg a 1380 non è come da 1275 a 1500 e passa delle nuove superbe bmw "autobahn"

    La mini csl a prezzo "umano " volendo è piu' vicina di quanto si pensi......basta pa-lle al posto di depliant e marketing.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Agosto 2014
  2. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Ma la tua ex 330Ci è un'auto STRADALE e come tale è regolata, ridicolo chiedere che possa fare altro.

    Sui pezzi e prezzi dei perfomance, credi che il resto del mondo del tuning anche di alto livello sia da meno?, non dirmi che una centralina aggiuntiva vale i soldi che costa!, considerando che da quando esce il modello il tempo di uscita della centralina aggiuntiva, non giustifica tempi di sviluppo per i relativi prezzi finali.

    Si tratta in un mondo che conosco strabene, che ho imparato che a meno di non percorrere la strada del "fai da te" (con le dovute conoscenze tecniche per non fare danni) che ti deve andare tutto dritto la prima volta, vai a spendere sempre e comunque cifre ragguardevoli oltre al tempo perso, a quel punto un catalogo come quello BMW Performance, non è poi tanto una ruberia come si potrebbe pensare....

    Di tutti questi discorsi, Zeno, te non hai ancora detto UN SOLO esempio attualmente in listino dell' auto che trovi consona ai tuoi canoni, togliamo abilmente il discorso E30 che non sta ne in cielo ne in terra.

    La 130i non era volutamente un'auto da track day polivalente, stessa identica filosofia della M235i, all' epoca si confrontava con la Golf R32, che rappresentava il top delle hot-hatch.
     
  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Pompa e ripompa con queste "scatolette" magiche Plug&Play, alla fine i risultati non possono che essere una nuvola di fumo, a meno che non si usi l'extra-potenza per il triste sporadico sparo semaforo-semaforo #-o
     
  4. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Sulla strada dell' usato in ottimo stato, sono il primo a farlo, non avendo e non volendo impegnarmi economicamente sul nuovo, rimane il superbollo ancora che è più la sensazione odiosa che genera, che il lato economico che comporta.

    Discorso gomme, dato che comunque le michelin su una E46 è inutile andare oltre i 15-18.000 km di utilizzo, se questa percorrenza si riduce a 15.000 reali per le ruote posteriori, non lo vedo un dramma per la mia filosofia, il fatto importante è che non si parla di gomme dal 30-40% in più di spesa e non parliamo 300-400 kg in più di peso del veicolo.
     
  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ma ti rendi conto di quello che scrivi? Ma come diavolo fai a definire bidone la M235i??? :eek:

    Per quanto concerne i commenti successivi, mi fa piacere che la 130i goda di un improvviso apprezzamento postumo, venendo elevata quasi ad icona della sportività classica BMW, quando, all'epoca, non ho memoria di tester in preda ad erezioni dopo averla provata.

    Io stesso, da normale driver sportivo quale posso definirmi, come già detto non ne rimasi esterrefatto dopo averla provata a Franciacorta.

    Mah...
     
  6. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    infatti il mio discorso è che nulla pretendendo che una 235 nasca affilata come le ta in oggetto, almeno non arranchi in questo modo grazie a ZERO investimenti in linea di caratterizzazione dell'assetto trasmissione in ragione di un'aumento del 50% in ogni ambito motoristico della mia vecchia 330 ci e dei 16 anni di progetto.
    E46 che era gia' auto borghese ma in rapporto al resto del mercato forse meno di ora, ma sobbarcare di extra potenza cosi' una vettura come minimo pretenderebbe di piu' che un semplice ammodernamento naturale delle sospensioni di ogni nuova vettura. Richiede piu' test e piu' hardware dedicato. Senza sforare necessariamente in eccessi.

    Dai bolsi pompeggiamenti delle nuove bmw c'è ampio margine ad arrivare ad essere tavole.
     
  7. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Ok ragioniamo su quella, mettiamo anche che puoi arrivare a 290cv, di più quel motore non da, l'assetti con un V3 o PSS10 e ci mettiamo anche i freni performance con le pagid, cosa ottieni?, un'auto che andrà più o meno come una RCZ-R adesso.

    Bene, proviamo ad andare oltre, cosa facciamo?, occhio che per avere un motore più potente e rimanere aspirato (fregandocene delle normative), dobbiamo farlo girare di più, e questo ti impone una struttura che regga (nessuno si è mai domandato perchè l' S54 pesasse 50 kg in più dell' M54?) e già un po' di peso va aggiunto, il cambio regge?, è un aspirato, ammettiamo anche di si, parliamo poi di freni, che andranno potenziati per le nuove prestazioni, non potendo mettere dei carboceramici perchè sono proibitivi come costi su questi segmenti, rimane la cara e pesante ghisa...su masse inerziali tra l'altro, poi?, il telaio regge l'aumento di prestazioni?, ammesso che regga, come minimo hai aggiunto un po' di peso, se poi scopri che alcuni comparti vanno rinforzati, su questi segmenti, non riprogetti tutto da capo, prendi l'esistente e lo rinforzi, quindi peso aggiuntivo.

    Il tutto con uno sforzo ingenieristico fine a se stesso (non ricicli nulla per il resto della produzione, perchè su un serie 5 un motore del genere è inutile in tutti i sensi), quindi il cliente finale, se lo deve pagare questo.
     
  8. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    come mai?? perchè era messa giu' come una lama ma non aveva motore???
    Metti a posto una vettura con quel peso e la 135i serviva solo in autobahn ad alte velocita'.

    Metti l'aspirato 265 cv sulla 235 e vedi che l'unico miglioramento è un pizzico di neutralita' in piu' che arriva da una regolazione e gommatura un poco migliore. Anzi, probabilmente vdere una 235 con quel motore metterebbe in mostra qualche ulteriore miglioramento eliminando massa in eccesso e sbalzo davanti.
     
  9. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    come mai passate da un'estremo ad un'altro???? Si parla di fruibilita' della 235 per giustificarla e poi con la 130 bisogna andare oltre una lama???
    Sappiamo bene che sia le ta che le ti sono state oggetto di miglioramenti tangibili con la tecnologia attuale, permettendo di sfruttare bene alte potenze.

    Avere una 130i che resta piu' comoda e fruibile di una rcz , con circa gli stessi cavalli (290 aspirati sono li' con 270 turbo) mantenendo l'aurea del sei in linea non sarebbe un grosso risulato che vale tutto il prezzo di listino premium??? Piu' prestazione di una 235 attuale, piu' carattere di una 235 attuale, piu' MACCHINA in ogni ambito di una rcz.
     
  10. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Ma tu oseresti anche solo confrontare una M235 con una 330Ci, anche solo elaborata un minimo?....dai...sei serio?

    Cioè io "il film" sulla M235i me lo sono fatto con autobloccante, un assetto aftermarket, e un lavorino ai freni per renderli "senza fine", ma mi piace di più la M4 esteticamente....

    Zeno, ma cavolo, ma che senso avrebbe fare una M235i con assetto tavola, è pur sempre una stradale, se voleva l'auto piccola da mettere in riga subito la concorrenza, metteva l'autobloccante un assetto regolabile elettronicamente, altri 40 cv e la chiamava M2....

    Un plauso che faccio a BMW è che nonostante sia stata un po' lei a scatenare la mania del tempo al ring con la CSL, non è caduta nella trappola di dover dimostrare di fare super tempi per tutta la produzione (cosa che invece porsche ci è cascata e ciò a prodotto la 991, una vera e degna evoluzione della 911).
     
  11. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Beh la 130i ha fatto il suo corso, dici di riproporre la stessa vettura con piccoli affinamenti adesso?, con la concorrenza attuale?, va che se BMW perde quote di mercato, farà felice quelli come te, ma poi chiude....ricordati che ci sono utenti che guardano i cv dichiarati e le prestazioni sul dritto, e bisogna purtroppo vendere anche a quelli.

    A dire il vero le TA hanno avuto le loro evoluzioni da 2 comparti, gomme (che sono decisamente più performanti ora) e differenziali autobloccanti, se pensi che la Leon Cupra R monta un differenziale a lamelle a controllo elettronico...roba che era per le vetture di ben altro segmento fino ad un paio di anni fa e nessuna delle quali a trazione anteriore).
     
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ah ah ah! Questo è curioso detto da uno che definisce senza mezzi termini la M235i un BIDONE ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Senza peraltro averla mai provata e senza considerare i giudizi dei tester, che mai l'hanno definita un'arma da pista (e non è certo quello il suo obiettivo), ma semmai una divertente Coupè, perfetta su strada e comunque in grado di difendersi egregiamente in pista.
     
  13. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    la 235 non è una M e comunque anche le M sono auto non spinte in estremo come le compatte ta in oggetto( purtroppo). Il mio non è un confronto duro e puro, ma una valutazione di dove e come ci sono cambiamenti notevoli.
    La naturale evoluzione di questi 14 anni di una 330ci è appunto una 235. C'è stato un salto del 50 % sul motore, ma sul resto solo normale aggiornamento di routine.....

    Gia' la 330 mi ha fatto scintillare le palline a terra tenendola stock fin quasi a scadenza garanzia perche' 230 cv aspirati erano comunque molto buoni......320cv pieni sono da vergogna cosi' gestiti, tranne che uno voglia anima da serie 5 su una compatta.

    14 anni voglion dire qualita' diversa di tutti i componenti e quindi è fattibilissima maggiore frenatura della macchina senza minare il confort, e il ritorno alla meccanica nella trasmissione. DI SERIE e non con 4000 e passa euro di "aggiustatina".
     
  14. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    divertente è concetto relativo.......forse a 1500 kg a sbalzo, morbida con due pasticche fumanti.
    Ma voi comprereste qualcosa di meglio se bmw rinsavisse da queste economie oppure no.....mi pare negare l'evidenza e le necessita' di 320cv anche se stradali.
     
  15. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    forse investono in modo diverso....non penoso come chi ha aurea premium, brand che ha fondato la formula berlina sportiva compatta, e che ha una signora meccanica .
    Potrebbero fare la 228i giusta e non erogazione diesel, oppure la 235 dando fondamento alla M oltre al pacchetto m di serie. Giusto perche' costa oltre 50k finita....non 35...
     
  16. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Si, certo è da porre in "relazione" allo Zeno-pensiero altrimenti non vale ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ma te le sei lette le prove? Ti sei visto tutti i video? Riesci ad esprimere un giudizio che non sia fondato sulla dicotomia LAMA vs BIDONE, ma che contempli anche delle posizioni intermedie?
     
  17. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    devo porre in relazione a cosa???alla categoria superiore se esaminiamo la gamma compatta???
    Ripeto, pensa a come quel bidone di 130 fermo che hai provato a franciacorta sia riuscito prendere solo 3 secondi da una 135 x drive 8 marce con gomme piu' grandi e migliori.

    E la 130 è messa circa male come la vecchia 135i e82.....ampio spazio di manovra su un circuito di tre minuti....

    Magia di 1380 kg contro 1600.
     
  18. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute a tutti,

    a proposito di "bidoni" ricordo gli osanna della " stampa aziendale" e gli ohhh di meraviglia dei sostenitori quando venne presentata e provata la famigerata Alfa romeo 8 C;

    da quattroruote ottenne praticamente il tempo di questo "bidone" 235 I che costa circa 1/4, e ha un motore da 3.000 contro mi sembra il 4,7 della magnifica alfa;

    320 cv contro 470....

    però nessuno la definì bidone
     
  19. Menguss

    Menguss Secondo Pilota

    774
    7
    21 Gennaio 2014
    Reputazione:
    4.030
    M235i
    Hahaha....bisogna vedere che Step era la VERSUS....normale se si esagera!!!! Ho visto anche le Honda fumare al Ring....:wink:
     
  20. Menguss

    Menguss Secondo Pilota

    774
    7
    21 Gennaio 2014
    Reputazione:
    4.030
    M235i
    Zenus non ha INTERMEDIE ....lui vuole la LAMA a prescindere....poi va' in conce a PRENDERE UN SUV!!!!! hahaha:wink:
     

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