Ufficiale: Bmw M235i | Pagina 87 | BMWpassion forum e blog

Ufficiale: Bmw M235i

Discussione in 'BMW Serie 2 Coupé / Cabrio F22/F23' iniziata da LUPINN, 22 Ottobre 2013.

  1. cube

    cube Amministratore Delegato BMW

    2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    Quindi per la proprietà transitiva, se mi hai detto di rimuovere la sottoscrizione e conseguentemente non scrivere, mentre dici che faresti di tutto affinchè Zeno continui a scrivere per n motivi, si evince che :

    • sono offensivo
    • sono incompetente
    • non so guidare e ciò sminuisce i miei pensieri


    Opinione rafforzata :mrgreen:
     
  2. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    infatti l'indole della compatte bmw va' sempre piu' a sovrapporsi all'anima di vecchie serie 5 tuttofare.......lontano dalla "singolarita'" e distinzione di comportamento delle compatte bmw saponetta delle epoche passate.
    Anime piu' da furetti che pachidermi, per quanto efficaci.
     
  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Amen. Me ne farò una ragione.

    Se io sono permalosetto, tu c'hai la coda di paglia ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Francamente ritengo che:

    a) si, tu sia stato offensivo (al di là di come si dice dalle tue parti);

    b) non sono in grado di rispondere, posto che ti conosco poco;

    c) per quel che ne so, potresti essere un super-manico, così come uno dei tantissimi sedicenti piloti mancati. Che tu non sappia guidare, tuttavia, lo reputo altamente improbabile.
     
  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Non credi che non abbia SOLO quei riferimenti? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  5. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    Mi sembra di poter affermare che la M235 sia una buona macchina supportata da un ottimo cambio sequenziale Step 8 anche se non sono in grado di valutare se sia migliore di un DKG.

    Manca chiaramente di un assetto più sportivo e di un vero autobloccante

    Può essere avvicinata con una M3 v8 solo in piste guidate dove la coppia è determinante per uscire rapidi dalle curve a patto che non si facciano molti giri altrimenti il sistema EDL cuoce i freni

    posteriori

    Sono le piste che per la stessa ragione favoriscono la 1M penalizzata dal cambio manuale e dal fatto che le prove in pista nel 2011 sono state fatte con la PS2 molto inferiori alle Super Sport di cui ho verificato la notevole differenza

    Pertanto i paragoni vanno fatti con la 1M con lo stesso tipo di motore se si vuole verificare la differenza tra M e non M

    Tra 1M e M235 con l'eccezione di Vairano dove la differenza è minima tra le 2 in ogni altra pista si va tra 1,5 e 2 sec circa che ritengo sia congruente con la composizione delle 2 vetture

    La M2 che non soffrirà della mancanza di un cambio sequenziale e avrà l'assetto e tutto il resto di una vera M dovrebbe rappresentare un bel passo avanti

    Per quanto riguarda la guida nei tornanti ho provato una 4WD e mi sono trovato meglio rispetto alla TP con autobloccante M in quanto quest'ultimo secondo me ha un

    funzionamento non troppo progressivo

    Le critiche sulla 1M possono essere giustificate solo dalla difficoltà di gestire l'erogazione non lineare (overboost) della coppia d'altronde chi ha la cultura di guida di un aspirato

    si trova a gestire una bestia con 500 nm già a 1500 giri
     
  6. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    non scaldarti, è un forum per cui tutti ma proprio tutti scriviamo con passione e certi commenti ,per quanto possan risultare "offensivi" o troppo diretti anche pensando ad un normale rispetto dei proprietari delle vetture, fanno solo risaltare come vorremmo esaudita la passione da un marchio che amiamo o abbiamo amato/stimato in passato.
    Io sono per mantenere una specializzazione bmw dalle gamme M ma pure quelle sotto, in modo da mantenere affermata una distinta anima sportiva senza dover rincorrere compromessi stupidi per portare via clienti a Mercedes, audi ecc.

    Io sono per una bmw che affronti l'ingegneria con un'intento piu' mirato, su uno stile simil Porsche facendo valere le immense possibilita' della tecnologia d'oggi senza seguire economie chiare di aggiornamento dei prodotti. Partire piu' dall'hardware e meno dal software , come è giusto che sia.

    Altri apprezzano la sufficienza di avere una bmw supercavallata e motorizzata che tiene botta con piu' confort ad amg mercedes cui tanti si aspettavan faville ma che lor solito han rovinato tutto con trasmisioni haldex e sovrappeso generale gia' di suo concentrato in posti errati......o il pari risulato audi.

    Lo stesso per la M4 che critico in altri post. Inutile mettere 500 cv in una vettura sempre piu' grande e non piu' leggera se poi non scarica e non è un furetto. Oggi con 100 cv in piu' arranchi con una porsche. Con 400 cv ma peso limato davvero di 150kg ( e non i 100 non esistenti in verita') i miracoli escono, uniti a minori usure, piu' efficienza , piu' divertimento ecc.

    Il progresso pagliaccio lo dobbiamo aspettare dai marchi premium, o da loro dovremmo aspettarci l'intelligenza di fare qualche passo indietro per avere di piu', come credo io???
     
  7. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    Il farla esente da lacune come ho scritto basta ed avanza ad annicchilire cavalli a volonta'
     
  8. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Vedrai quando leggi Auto martedì, allora... Mi preparo già ad un esplosione di polemiche! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  9. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    ipotizzavo, con ragione o torto.
    Molte vetture con motori tali da consentire 23,5 sul km e alcuna perdita di trasmissione ben figurerebbero come prestazioni, senza per forza essere bmw.

    La stessa 350z dove andrebbe con tale andatura???
     
  10. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    visto che con la tua si stimavano 5 secondi per fondo bagnato (magari solo5) con questa avranno avuto uno sversamento di colla accidentale al balocco.:lol:
     
  11. cube

    cube Amministratore Delegato BMW

    2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    Non mi sono scaldato, era una semplice osservazione che facevo. Ma infatti, ognuno dovrebbe esprimere il proprio pensiero in modo tranquillo e magari motivarlo tecnicamente aiuta, ma in questo 3d se scrivi qualcosa che vada contro, o se poni semplici interrogativi o dubbi, sembra diventare un reato di lesa maestà.

    Per il resto sono purtroppo d' accordo con te sulla strada che ha imboccato bmw, e non sono per niente sicuro che mi piaccia nè che abbia senso :confused:
     
  12. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    E' certo giustificabile trovare difficolta' a farsi valere criticando bmw in un forum bmw.Come d'altra parte qui dentro si criticava scialbamente audi e led anche quando non v'era piena ragione o senza supportarlo con particolari di vera importanza .

    VA' tutto bene, va' tutto bene......poi con cassoni pesanti 200 kg in piu' di una e92 son riusciti a fare tempi simili con la rs5, pur con tutta la pesantezza dinamica e di durata del caso.......oppure son riusciti a togliere 150kg con l'rs6 quando bmw ne aggiungeva oltre 100.

    Con la s3 ci si aspettava di piu' come impegno peso e piu' sviluppo dell'haldex.

    A quanto pare, sia in audi che in bmw sono duri ( o meglio non vogliono investire) dove hanno grossi problemi e minori possibilita' di rientro economico senza caricare i listini per bene.
     
  13. Menguss

    Menguss Secondo Pilota

    774
    7
    21 Gennaio 2014
    Reputazione:
    4.030
    M235i
    Appunto....chiamalo ciofeca il tempino 235....fra l'altro il tempo Stock della 1M su quella pista e' questo: [TABLE=class: large]

    [TR][TD]29.[/TD]

    [TD]BMW 1 Series M Coupe[/TD]

    [TD]1:35.76 [/TD]

    [TD]126[/TD]

    [TD]'11[/TD]

    [TD]340 / 1513[/TD]

    [TD][/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]30.[/TD]

    [TD]Mercedes E 63 AMG T-Model[/TD]

    [TD]1:36.00 [/TD]

    [TD]125[/TD]

    [TD]'06[/TD]

    [TD]514 / 2030[/TD]

    [TD][/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]31.[/TD]

    [TD]Audi RS4 Avant[/TD]

    [TD]1:36.00 [/TD]

    [TD]125[/TD]

    [TD]'12[/TD]

    [TD]450 / 1755[/TD]

    [TD][/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]32.[/TD]

    [TD]Audi RS3 Sportback[/TD]

    [TD]1:36.12 [/TD]

    [TD]125[/TD]

    [TD]'10[/TD]

    [TD]340 / 1575[/TD]

    [TD][/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]33.[/TD]

    [TD]Porsche Cayman S[/TD]

    [TD]1:36.52 [/TD]

    [TD]125[/TD]

    [TD]'08[/TD]

    [TD]320 / 1375[/TD]

    [TD][/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]34.[/TD]

    [TD]Audi RS5[/TD]

    [TD]1:36.53 [/TD]

    [TD]125[/TD]

    [TD]'12[/TD]

    [TD]450 / 1686[/TD]

    [/TR]

    [/TABLE]
     
  14. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS

    Caro Zeno

    hai ragione quando dici meglio 150 chili in meno piuttosto che 100 cv in più (basterebbero anche 100 Kg in meno)

    come disse Colin Chapman

    " i cv fanno andare forte in rettilineo i Kg in meno fanno andare forte dappertutto "

    " Su un'auto il pezzo più utile è quello che si può togliere"

    Ma il mercato vuole al 99% anche le comodità e allora le case devono fare i miracoli per ridurre Kg molto costosi

    L'alternativa è costruire serie speciali con alti costi di produzione.......una strada che ormai nessuno si azzarda più a percorrere

    Porsche può fare qualcosa in questo senso perchè costrusce vetture in misura molto più limitata con dimensioni più contenute (2+2 poco bagagliaio) e a prezzi più elevati

    Lo può fare perchè il marchio è tra le icone sportive storiche

    Per BMW storicamente è successo solo quando dal punto di vista sportivo era impegnata solo nel Turismo e decise di produrre la M3 E30 per poter correre e vincere.

    Ma l'operazione durò 5 anni ed era un investimento aziendale di Marketing

    Naturalmente il prezzi delle M3 E30 erano molto elevati rispetto al modello base

    Nel 1988

    la 320is da 192 cv con motore e cambio della M3 costava 37 milioni

    la M3 2,3 Litri 67 milioni

    la M3 2,5 Litri (1990) 90 Milioni

    Ora a BMW conviene mettere Cv in più con il turbo, pochi Kg in meno e via andare...........purtroppo
     
  15. Menguss

    Menguss Secondo Pilota

    774
    7
    21 Gennaio 2014
    Reputazione:
    4.030
    M235i
    Vedendo le Recensioni DE e il tempo sul Ring (7.52.00 !!!! W.Sauna!!) ne possono scrivere anche mille di cose negative sulla M4....e' una BESTIA senza se senza MA..!!!! Piu' di 10 secondi della vecchia M3...ma che si puo' criticare!!!??!! Anche li sicuramente la scusa di gomme e tempo e via dicendo......
     
  16. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    bmw serie 3 è una tra le 20 vetture mondiali, che a sua volta condivide molte parti pure con il resto della gamma.
    Ogni tanto basterebbe finanziare meno il welt, castelli di vetro ecc... usando la base serie 3 per trasformare a modo e cura di sviluppo gtr tutto.

    I valori listino delle antenate erano elevati e grazie al ritorno sportivo ed alla fama di allora, ancora oggi i valori residui sono spaventosamente alti. Oggi una cosa del genere è irrealizzabile .

    Oggi fa' pena vedere il listino m4 abbastanza elevato con particolari espressamente esclusi dalla dotazione di serie non certo per il peso ma per arrotondare a caro prezzo i conti.

    Altrimenti come si potrebbe definire l'antifurto a parte, bracciolo, cerchi 19, chiavi accesso che a bmw costeranno 10 euro e una nissan note le ha di serie ,shadow line per cui se la dimentichi non so' se esteticamente ti becchi le modanature cromate o almeno solo nero opaco , e altre cosucce che su una macchina cosi' forse potrebbero esserci, gratis.

    Altro fattore: tanti cavalli e tanto spreco su una vettura che alla fine è una bmw serie3 finiscono sempre nello stesso calderone: auto immantenibili da usate, con deprezzamenti enormi , costi d'uso alti ecc.

    Auto piu' raffinate ed intelligenti costerebbero tanto se le schianti, ma meno di queste realta' attuali come perdita di denaro e mantenimento avendo meno peso, costi fissi, usure, consumi d'uso, parti non necessariamente robuste per sopportare grandi potenze e pesi.

    la 1m è puro esempio di questo , sia considerando il vantaggio della versione limitata, sia no.

    Con particolarita' e uscita dagli schemi ci si garantisce piu' personalita' negli anni oltre che concorrenzialita' prestazionale( anche se avrei trovato impagabile avere il suo telaio piu' tirato abbinato al 6 aspirato precedente).

    Tutto questo con buona pace di chi, ancora adesso dopo averne parlato piu' volte, nega che una bmw m3/4 odierna a dispetto del listino non costi meno di una ben piu' elitaria, qualitativa, curata porsche carrera. Valori residui e costi di mantenimento avvicinano di molto le disparita' economiche.

    A questo punto è chiaro che nella sfida tra berline derivate...la m2 seppur castrata ha dinnanzi a se possibilita' di essere ben piu' intelligente della sorella in ogni aspetto, con riserve sull'estetica visto il piu' scialbo design della serie 2 rispetto la 4.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Agosto 2014
  17. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    una gts va' meno e le p zero corsa non sono gomme da enorme grip. Sapendo quanti tratti in salita e dritto e ripresa medio regime transitorio esistono al ring, capisci gia' da solo dove sia la verita'.....unita a 7/8 anni di sviluppo tecnologico.
    Non per nulla con tanti cavalli in meno la carrera va' in altro modo guadagnando in altri punti.

    E' come paragonare lo sviluppo di due f1: una entro i regolamenti calcolando tutto entro il peso limite e sviluppando telaio ammortizzazione ed aerodinamica ...oppure avere una f1 senza regole ma in economia con il migliore e piu' potente motore marchiato bmw e ...perdere il mondiale.
     
  18. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    cio' che non capisci è la differenza tra ottenere qualcosa di piu' dall'handling o dal dritto/ripresa.
    Turbo in pieno, rapporti corti senza tempi morti in cambiata danno vantaggi tangibili nei transitori . Quindi se un'auto che ha vantaggi sul dritto va' meno nel tempo vuol dire che nel carattere e nella risposta si avvicina di piu' a quella mercedes classe E ammiraglia che c'è in lista che ad una sportiva seppur tuttofare.

    Scommetto che con tutta la vostra caparbieta' a difendere il nuovo corso materasso che va' sul dritto , se avreste avuto la scelta di una bmw focalizzata ma comoda , la scelta sarebbe caduta comunque sull'attuale bmw-mercedesvecchiostampostyle.:lol:
     
  19. Menguss

    Menguss Secondo Pilota

    774
    7
    21 Gennaio 2014
    Reputazione:
    4.030
    M235i
    Lo sai bene Zeno che per me' un'utilitaria senza CUORE vale meno che zero!!!! :wink: L'ho ripetuto in mille "salze".....Fra l'altro domani faccio un giretto (da copilota) su una nuovissima 435D Xdrive col Bi-Turbo "trattore"....l'amico e' stra-contento del motore ...da testare sul San Bernardino :wink:!!
     
  20. Fumo

    Fumo Direttore Corse

    1.556
    84
    26 Febbraio 2008
    Reputazione:
    11.076
    Mazda MX-5
    Faccio un ragionamento semplice:

    Tutti quelli che conosco, con M3 E92 e che masticano un pò di pista, hanno fatto i seguenti interventi:

    - assetto (o KW o Ohlins)

    - Cerchi + semislick

    - Freni: o solo impianto avanti oppure olio e pasticche

    - Scarico Akra e centralina

    Ed è un auto M vera.

    Su una 235, che non è una M,(visto che l'M2 deve ancora uscire e che l'M4 è diventata troppo grande) farei esattamente la stessa cosa con in più il differenziale meccanico, che purtroppo sarà BMW x problemi di garanzia.

    Risultato? Poter avere un auto che va fortissimo con 4 posti da utilizzare x le persone (ogni tanto) e le gomme da TD (spero spesso).

    L'unica incognita sono le temperature del motore, visto che non sono ben informato sulle esperienze di chi la usa regolarmente in pista

    PS: Il resto che viene montato in conce non fanno storie, almeno da me
     

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