Ufficiale: Bmw M235i | Pagina 84 | BMWpassion forum e blog

Ufficiale: Bmw M235i

Discussione in 'BMW Serie 2 Coupé / Cabrio F22/F23' iniziata da LUPINN, 22 Ottobre 2013.

1. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    secondo me c'è un problema di fondo, e cioè considerare la ///M235i come un'animale da pista, mentre BMW non la fa nascere per questo, mettendola in competizione (anche col prezzo) con la S3, che non è un animale da pista e con le altre simili di altri marchi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

poi per avere un'auto che ogni tanto può andare anche in pista (ma sempre stradale, con gomme e assetto stradali) ci sarà la M2 che andrà a "combattere" con le varie RS e AMG ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

insomma la M235i non è altro che una serie2 con le medesime caratteristiche di un 218d Msport.....è normale che non sia una lama ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

insomma la RCZ e la S1 nascono con intenti ben diverse, sono auto tiratissime, anche negli assetti......la M235i invece no ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ultima modifica di un moderatore: 1 Agosto 2014
    A 2 persone piace questo elemento.
  2. zeno75

zeno75 Presidente Onorario BMW

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    no affatto, la diatriba animale da pista arrivera' con la m2 se arranchera' in alcune situazioni rispetto alle vetturette sottomotorizzate.
    Il punto di fondo è negare che la 235 abbia questi problemi sportivi ed una rivista (o meglio un pilota) possa evidenziarli ed essere tacciato di non dire verita'.

1500 kg morbidi a motore anteriore non hanno possibilita' di tante alternative .

A 1 persona piace questo elemento.
  3. Tizy_juiced

Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    finalmente!

4. leo135i

leo135i Direttore Corse

2.257
    27
    16 Febbraio 2010
    Reputazione:
    1.418
    Bmw M235i
    Menguss. . Non sono d'accordo sul fatto di dire che la 235 con i giusti accorgimenti diventi una bestia da pista ..

Cioè si, ovvio che lo diventerebbe.. Basterebbe l'assetto performance e differenziale e già migliorerebbe parecchio!!

Ma a che scopo?? Che senso avrebbe spendere 49k euro per un'auto e lasciarne altri 5k per farla da pista ..

Non converrebbe prendere una meno cara, più leggera ecc ecc ..

Si spenderebbe di meno e si otterrebbero risultati migliori ..

Bisogna essere realisti e paragonare SEMPRE stock vs stock ..

Lasciamo perdere gli accessori post montaggio performance. . Un'auto marchiata M dovrebbe già montarli di serie .. ma bmw é molto intelligente e sa come incassare soldi su soldi

La Peugeot e superiore in piste tortuose .. ok lo accetto..

La s1 idem .. va bene ..

Forse anche megan rs ed altri marchi di questo tipo su queste piste possono dargli paga ..

Mi sta bene ..

Ma chi compra auto da uso quotidiano (quindi puntando sul confort e optional e qualità) solo per il fatto che va bene in pista??

Io di certo no... sarà che non sono un maniaco delle piste .. sarà che ci vado si è no 2 / 3 volte all'anno ..

Io l'auto la uso tutti i giorni, e sotto questo aspetto paragonare Peugeot a Bmw e ridicolo..

Che poi questi giocatoli costano parecchio ..

Se non altro e intelligente chi spende 40k per una rczr 2 posti Quando stessa cifra si porta a casa una porsche ..

5. Menguss

Menguss Secondo Pilota

774
    7
    21 Gennaio 2014
    Reputazione:
    4.030
    M235i
    Ti quoto Leo...in fondo e' quello che penso anch'io...

6. Menguss

Menguss Secondo Pilota

774
    7
    21 Gennaio 2014
    Reputazione:
    4.030
    M235i
    Beh...la S1 sinceramente (...come la precedente A1 Quattro da 256cv) non la vedo tiratissima....e' una S3 "rimpicciolita"....la RCZ - R invece e' un sasso tirato....quella si....

7. puno

puno Aspirante Pilota

15
    0
    20 Luglio 2014
    Reputazione:
    10
    M235i
    =D>

8. zeno75

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    se impostiamo il post con un confronto stock vs stock, teniamo almeno l' intelligenza di confrontare nuovo con nuovo , senza dire che con i soldi di una peugeot che va' come una porsche base si puo' comprare anche la stessa porsche base NUOVA.....
    Il discorso tempi e pista è relativo, in quanto in tutti i post ho sempre espresso che dinamicita' diretta senza derive è apprezzabile ad andature ridicole dove senti in mano una vettura immediata. Altrimenti se una vettura deve essere polivalente e non avesse differenze marcate di sensazione e risposta, avremmo pari resa sulle mani con una dacia logan, una 235 , una peugeot una porsche ed una maybach..

Qui non parliamo di auto ad uso quotidiano, o almeno si parla di auto ad uso quotidiano un po' speciali, della gamma compatta.

bmw con 320cv possono essere quotidiane senza essere cosi' "integrabili" dal lato dinamico.......senza minarne i prezzi. Basta avere piu' palline. Bisogna vedere quanto sono intelligenti in bmw o quanto sono sportivi gli odierni clienti bmw che avendone alternativa non passano a porsche.

Se cominciassero con le berline ben sotto le panamera, le care bavaresi credo perderebbero all'istante clientela piu' attenta al value for money in rapporto alla sportivita'.

9. Menguss

Menguss Secondo Pilota

774
    7
    21 Gennaio 2014
    Reputazione:
    4.030
    M235i
    e qua invece la vedo l'opposto....Puoi avere tutta la dinamica di questo mondo ma senza il cuore pulsante 5 o 6 Cyl perde TUTTO IL GUSTO!! Takkkkkkk :wink:

10. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Oddio, Fabio, vabbè che ho passato i 42 anni e la memoria mi può fare difetto, ma non ricordo di averti fatto propriamente da "tappo" eh ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Ovvio che la mia ex 335xi, con oltre 400kg in più sul groppone e un assetto turistico era imparagonabile a livello ciclistico alla tua "gazzella", ma se la cavava con dignità :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Per quanto riguarda le gomme, devo contraddirti: all'epoca avevo Pirelli PZero appena montate (e subito bruciate).

11. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ricordo di nuovo che il collaudatore di 4R (che a giudicare dai video non mi pare un impedito) a Vairano, presso il circuito di HANDLING, quindi non su un percorso veloce dove "basta il motorone", ha dato 4 DECIMI alla M3 E92 ed è arrivata, mi pare, ad un decimo dalla 1M (oltretutto girando, la M235i, con temperatura dell'aria a 24 gradi e temperatura asfalto a 37 gradi).

Ma di che cosa stiamo parlando?????

Se la "mezza M" è in grado di staccare questi tempi, potrei desumere che era scandalosa la precedente M3, osannata da tanti. Siccome così non è, evidentemente BMW ha centrato pienamente l'obiettivo di realizzare una sportivetta "quasi M", divertentissima (altro che vecchia 135i), reattiva il giusto, a suo agio tra i cordoli (pur non essendo una lama affilata), pur rimandando anche confortevole nelle strade di tutti i giorni.

PS vedrete ragazzi come esplode Zeno non appena leggera la prova di Auto della M4 martedì prossimo, ah ah ah!

Ultima modifica di un moderatore: 1 Agosto 2014
  12. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Tralasciando i commenti entusiastici, oramai scontati, per motore e cambio (con la solita eccezione di EVO), riporto un passaggio della recensione di 4R della M235i:

"Senza contare che tra i cordoli questa BMW è andata veramente forte. Il tempo riportato a destra la dice lunga sulle sue qualità dinamiche: è riuscita a mettersi alle spalle anche un'icona sportiva come la precedente M3 con il V8 aspirato. Quello che sorprende di più è la facilità con cui si riescono a ottenere prestazioni importanti senza che venga richiesto un impegno di guida particolare. La M235i - che per la cronaca costa 48.050 euro - reagisce sempre in modo garbato, ma istantaneo, a ogni comando del pilota."

E' andata veramente forte tra i cordoli, ha grandi qualità dinamiche, reagisce in modo ISTANTANEO ai comandi del pilota... Ripeto, ma cosa volete di più da una "mezza M"? Ma quali critiche potete muovere a BMW con riferimento specifico a questa vettura?

Il mondo è bello perché è vario...

13. cube

cube Amministratore Delegato BMW

2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    Al di là del fatto che non capisco questo voler pisciare più lontano e continuo incensare queste 2 nuove vetture (235 e 435), vorrei far notare in generale che il vituperato v8, nel circuito handling, prende paga solamente perchè non ha coppia in basso. Provate ad andare su una pista vera, veloce e tecnica, ad esempio Imola, credo che cambiereste velocemente idea sulla e92 v8.

Come non mi è chiaro lo "sputare" sulla "vecchia" (:-k) 135, personalmente non ho trovato questo enorme passo avanti in cui vi crogiolate :wink:, a prescindere dal fatto che personalmente trovo bolsi i motori del 135, del 235, 435 etc, che siano n54 o n55
    così come trovo imbarazzanti le loro doti dinamiche, ma queste sono mie... chiamiamole "turbe", quello che a me sembra essere carente molto probabilmente al 99% delle altre persone va benissimo.

E qui continua la fase onanistico/giornalistica, boh :lol:

Verissimo, bello perchè vario... ma il troppo stroppia, mi sembra che stiate perdendo un po' di vista l' obiettività, in un senso e nell' altro (le 2 fazioni intendo)

14. FASTMECHANIC

FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Notavo il gran sottosterzo e la fatica ti tutti gli e9x negl' ingressi (te compreso), nel tuo caso i tornanti da prima o seconda eri molto penalizzato. Calcolando la disparità di prestazioni ad ogni tornante dove nel misto stretto per forza di cose dovevamo tenere le stesse velocità c'era un divario in ingresso, che sfumava al primo affondo. Vero che la mia è una gazzella, però quel giro avevo pure un ammortizzatore posteriore scoppiato.

Nel complesso nel misto dove non si riusciva a passare i 120km/h e dove non c'erano allunghi ma solo parzializzazioni non c'era un vero e proprio gap ciclistico. Ma un enorme gap motoristico prestazionale!

Per le gomme ricordo bene tu PZero ed io cinesi:mrgreen:

Per quello fa pensare se la M235i vada così bene per il motorone o per la ciclistica:wink:

Ritornando a chi dice che con 5 mila euro la M235i diventa lama da pista, sono troppo pochi. Per quella cifra a stento ci va differenziale e assetto serio:wink:.

Poi ci vorrebbero freni ed un adeguamento dell'impianto di raffreddamento motore, lo sforzo dei passi montani/pista non è da poco.

Vero che qui sembra pensare che prima dei 100 mila km si vende l'auto. Allora ok. La si sfrutta per un pochino della sua vita da nuova e regge...ma poi?:wink:

Ultima modifica di un moderatore: 2 Agosto 2014
  15. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ecco, ci mancava il sedicente Zeus a lanciare strali a destra e a manca #-o

Sei libero di pensare quello che vuoi, anche se evidentemente ti sei perso - o forse non hai compreso - qualche passaggio. Il mio intendimento non era quello di incensare alcuna vettura, ma semplicemente di evitare di scivolare sul fronte opposto, ovvero quello di denigrarla oltremodo (la M235i), senza averla mai provata e soltanto sulla base dell'unico giudizio negativo espresso sinora da parte della stampa specializzata (EVO).

Quanto alla pista, ho citato quella di handling di Vairano in quanto mi pare che, sull'onda dei commenti di EVO, si sia dedotto che la vettura in oggetto sarebbe lenta e impacciata nei transitori, cosa che mi pare poco aderente alla realtà.

Per quanto riguarda altre piste, non mi pare che abbia sfigurato da nessuna parte in generale, anche al cospetto sempre della M3 V8.

Non comprendo il richiamo alla 435, di cui non si parla assolutamente in questo 3D, se non nell'ottica di punzecchiare il sottoscritto, che tuttavia, da buon pugile (ancorché alle prime armi), incassa e para ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

I commenti sulla pratiche onanistiche, di evidente cattivo gusto e del tutto gratuiti, li rispedisco al mittente e non commento oltre.

16. Menguss

Menguss Secondo Pilota

774
    7
    21 Gennaio 2014
    Reputazione:
    4.030
    M235i
    Quando leggo certi commenti o poi vedo certi tempi nei vari Test Drive mi viene da "scompisciarmi" dalle risate. A Contidrom (GER) la 235 ha fatto 1.36.53 stesso tempo della Cayman S ...staccando la Peugeot R di 1 secondo ...e tutte le altre ( M1135-Cupra-Golf R ecc...) Meglio solo la 1M ( mezzo secondo circa).... E questo sarebbe una macchina NON riuscita???? Ricordo che e' una M finta....Emmina.... Se poi vedo i Tempi della M4...bhe'....non credo che li faccia solo in motore...UNA BESTIA!!!

17. cube

2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    Vedo che il mio post non solo non è stato compreso, ma è anche stato interpretato in modo offensivo.

Non mi pare di avere lanciato strali o di averti mai offeso in alcun modo, ho semplicemente espresso la mia visione, se non ti piace e ti disturba problemi tuoi. Questa cosa che state facendo va avanti da parecchie pagine ormai e non ne vedo il senso, state facendovi delle pippe su prove giornalistiche. Ma se pensaste a godervi l' auto senza dover dimostrare al mondo come va bene, che gran auto ha fatto bmw e come tutte le altre sono dei cessi non sarebbe meno faticoso e intelligente per tutti? chissenefrega se fa tempi vicini alla 1m alla m3 e92 o altro, vi sentite tutti piloti professionisti da poter solo lontanamente avvicinare questi tempi? o forse vi inorgoglisce la cosa? non so e non mi interessa proprio, ma se leggo che il nuovo corso bmw è stupendo e tutto il precedente è ***** (per questo ho inserito anche la 435, non per punzecchiarti) se permetti, visto che il libero pensiero ancora per poco esisterà, dissento.

Mi pare che il commento sulle pratiche onanistiche contenga uno smile, forse ti è sfuggito, magari dopo te ne mando una diapositiva.

Dimenticavo: non mi hai risposto dove sarebbe questo enorme passo avanti rispetto al 135 che tra le righe reputi un grande sanitario.

18. cube

2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    Io invece che scompisciarmi non ne posso più di leggere di questi confronti inutili o di vedere video altrettanto inutili.

Non so cosa tu voglia dimostrare, vedi post precedente.

19. Menguss

Menguss Secondo Pilota

774
    7
    21 Gennaio 2014
    Reputazione:
    4.030
    M235i
    Non voglio dimostrare assolutamente NULLA. I Test dimostrano che la 235 (emmina) e' una ottima macchina a 360 gradi...non e' una lama sicuramente....e' migliorata molto della "vacchia" 135 ...solo questo. Inutili invece sono i commenti di gente NON PROVA NESSUNA delle auto interessate e sentenzia scemenze!!! :wink:

20. zeno75

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    secondo te fila tutto liscio???? Come potrebbero definire una bmw migliore di questa 218d con motore dotato e lungo con edl e assetto mercedes???
    Dovreste essere abbastanza esperti da arrivare da soli a capire dove c'è verita' e dove c'è altro, da dove provengono le prestazioni, i limiti e l'adattabilita' ai tracciati secondo diverse tipologie di vetture.

Non bastano post e post per spiegare se non aprite la mente sulla dinamica . Tenetevi l'auto tuttofare pensandola incriticabile o non migliorabile.

Io ho gia' espresso che questa è pura economia......nel senso che una bmw senza sacrifici nell'essere tuttofare e senza sacrifici economici rispetto all'attuale listino potrebbe dare alla luce prodotti che non facciano la parte di una x4 a pari prezzo con una macan.

Rimango fermamente convinto che secondo le mie preferenze tra varie vetture preferirei comunque guidare una tp " difettosa" rispetto ad una lama "sbagliata"....ma nella situazione attuale non caccieri nemmeno un soldo sulle nuove realizzazioni , preferendo acquistare altre bmw precedenti.

Personalita' piu' elevata, difetti piu' scusabili dall'eta' di progetto, e non l'esclusivo tiro su cui poggia tutta l'apparente efficienza di questa 235 ( forse si potrebbe chiamare inefficienza , visto quanto vetture che costano 1/3 in meno e piu' economiche vanno con ben meno tiro).

Condividi questa Pagina