330d f31 sosp adattive consigli x indurimento

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Gianluk70, 29 Luglio 2014.

  1. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    nono

    La persona con cui mi scrivo per l'assetto non e' lui.
     
  2. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Si bisognerebbe fare delle prove anche in virtu' del fatto che i software cambiano....

    La mia ha su tutte le centraline aggiornate al 19-6-2014......

    Bisognerebbe in modo "empirico "unire" 2 spire delle molle stock in modo da abbassarla e vedere se crea problemi
     
  3. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    Sì. . Ma la prova sarebbe molto complicata.. soprattutto perché chi riceve l'errore.. lo riceve random in svariate occasioni. .

    Non credo sia saggio girare per strada con le molle schiacciate per vedere i risultati dell'elettronica
     
  4. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Ah ok

    io pensavo ad un errore immediato verificabile subito.
     
  5. francesco_ita

    francesco_ita Secondo Pilota

    886
    144
    16 Settembre 2006
    Reputazione:
    5.333.379
    BMW 330e xDrive Touring M-Sport G21
    A me andrebbe già bene montare le molle della TP così da scendere di 1,5 cm rispetto a come sono ora. Ma visto che BMW per prima non ribassa, anzi rialza l'assetto delle xdrive non vorrei che abbassandolo alla lunga qualcosa crei problemi anche se in teoria BMW lo rialza di 0,5 cm solo per mantenere la medesima altezza minima da terra delle TP.
     
  6. scorpions86

    scorpions86 Primo Pilota

    1.293
    11
    26 Ottobre 2013
    Reputazione:
    8.555
    bmw f31 320xd msport
    330d f31 sosp adattive consigli x indurimento

    Allora,c'è un po' di confusione,la xdrive e' più alta di 5mm rispetto alla Tp,la Tp con assetto Msport e' più bassa di 10mm rispetto alla Tp senza assetto,quindi una Tp con assetto M,e' più bassa di 15mm rispetto ad una Xdrive.
     
  7. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    R: 330d f31 sosp adattive consigli x indurimento

    Sì infatti la mia con molle eibach è scesa circa 2 cm davanti e 1.5 dietro mentre la sua dovrebbe scendere almeno 3 davanti.. per diventare come la mia.. ma il delta suo è il doppio rispetto al mio
     
  8. francesco_ita

    francesco_ita Secondo Pilota

    886
    144
    16 Settembre 2006
    Reputazione:
    5.333.379
    BMW 330e xDrive Touring M-Sport G21
    Esatto, infatti a me non dispiacerebbe montare le molle che monta la TP con assetto adattivo M così da abbassarla di 15mm :wink:
     
  9. scorpions86

    scorpions86 Primo Pilota

    1.293
    11
    26 Ottobre 2013
    Reputazione:
    8.555
    bmw f31 320xd msport
    330d f31 sosp adattive consigli x indurimento

    Si il problema e' quali montare?al posteriore puoi anche azzardare con quelle del 320,ma all'anteriore cosa ci metti?l'ammo adattativo e' proprio diverso dalle Tp,rischi di avere un assetto sballatissimo,andando a peggiorare anziché migliorare,la soluzione potrebbe essere quella di provare le H&R,le uniche per xdrive e adattative e vedere come si comporta,sempre che tu non abbia anche l'active steering.
     
  10. francesco_ita

    francesco_ita Secondo Pilota

    886
    144
    16 Settembre 2006
    Reputazione:
    5.333.379
    BMW 330e xDrive Touring M-Sport G21
    Eh già....

    No non ho l'active steering, ho solo il servotronic.

    Solo che non vorrei abbassarla di 3 cm perchè averla un pochino "alta" in montagna mi fa comodo. Mi sa che la terrò così e basta.
     
  11. Gianluk70

    Gianluk70 Collaudatore

    301
    10
    24 Settembre 2007
    Reputazione:
    9.588
    ex bmw
    scusa ma hai le sosp adattive te? se si... hai notato indurimenti oltre ad altezza inferiore?

    io cerco indurimento non tanto altezza inferiore ma più che altro NON CERCO DI CREARE PROBLEMI ALL'ELETTRONICA... leggo che qualcuno ha malfunzionamenti.... errori vari...

    grazie
     
  12. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    No io no.. ma ho avuto modo di parlare con captain_caveman che ha adattive e le mie stesse molle e ha notato i miei miglioramenti.. cioè più tenuta e prontezza. .

    L ammortizzatore non cambia quindi sarà più dura quando la molla lavora in compressione ma uguale se non peggio quando questa lavora in estensione.. perché essendo più dura avrà bisogno di un ammortizzatore ancora più frenato per lavorare al top
     
  13. ale80cas

    ale80cas Collaudatore

    254
    41
    17 Maggio 2014
    Reputazione:
    5.536.468
    bmw f30 335d M berlina x drive
    salve a tutti, ho letto i vostri post, ero molto interessato all'assetto adattivo...

    Per quanto riguarda l'assetto con le sospensioni adattive, si abbassa di 1,5 cm. Questo vale solo per le TP e non per l'x drive purtroppo.

    Mi sembra anche che ci sia scritto da qualche parte che l'assetto adattivo non è compatibile con le molle M performance, quindi deduco che non sia possibile montare altri tipi di molle come l'eibach.

    Non ho capito bene se l'utente menzionato prima avesse le molle Eibach con le sospensioni adattive.
     
  14. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    Ciao.

    Con l adattivo mi pare scenda di 10 mm rispetto all'originale e sono in configurazione tp non x drive. .. io conosco di gente che ha montato le molle sulle adattive senza particolari problemi se non qualche errorino ogni tanto
     
  15. ale80cas

    ale80cas Collaudatore

    254
    41
    17 Maggio 2014
    Reputazione:
    5.536.468
    bmw f30 335d M berlina x drive
    Sì è vero, con le adattive l'auto si abbassa di 10 mm.

    Grazie dell'info, volendo potrei montare le molle eibach da un meccanico esperto oppure alla Bmw. :wink:
     
  16. Morice971

    Morice971 Primo Pilota

    1.338
    125
    11 Ottobre 2013
    Reputazione:
    3.311.635
    F11 530D
    Scusate se mi intrometto, io ho una F11 con adaptive drive, sospensioni regolabili elettronicamente e barre antirollio elettroniche.

    Ho montato le Eibach da circa due mesi, ho fatto circa 2/3000 km e ad oggi nessun problema elettronico.

    La mia all'anteriore si è abbassata di 30 mm, al posteriore l'ho regolata qualche mm più alta che all'anteriore.

    La guida è migliorata, si è leggermente indurita all'anteriore, ma non molto (per i miei gusti). Diciamo che ora l'assetto è più omogeneo, prima sembrava che l'anteriore fosse più morbido del posteriore.

    Per l'utente che la vuole irrigidire ma non abbassare, può scegliere le molle più rigide ed acquistare sulla baia tedesca degli spessori fatti dalla Alpina, ci sono da 12 mm ma mi sembra anche di spessore maggiore.
     
  17. ale80cas

    ale80cas Collaudatore

    254
    41
    17 Maggio 2014
    Reputazione:
    5.536.468
    bmw f30 335d M berlina x drive
    Scusa se mi intrometto, purtroppo la Bmw non vuole saperne proprio di abbassare le x drive...

    Avevo già chiesto ad un concessionario il motivo e la risposta è che "alcune" componenti X DRIVE sono più basse rispetto ad una TP.

    Non ha precisato quali componenti, forse si tratta dell'asse anteriore che trasmette il moto alle ruote anteriori oppure altre cose?
     
  18. scorpions86

    scorpions86 Primo Pilota

    1.293
    11
    26 Ottobre 2013
    Reputazione:
    8.555
    bmw f31 320xd msport
    330d f31 sosp adattive consigli x indurimento

    Ma non si potrebbe per le xdrive prendere i componenti che usa l'alpina?io ho spulciato ma ho trovato solo l'etk della B3 E90.

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  19. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    CMQ ho parlato con un possessore di nuova M4 che ha montato le molle HR e credo che m4 abbia di serie un telaio adattativo.

    Nessun errore rilevato.

    e l'auto e' davvero rasoterra...

    -1Cm la mia sarebbe perfetta.
     
  20. scorpions86

    scorpions86 Primo Pilota

    1.293
    11
    26 Ottobre 2013
    Reputazione:
    8.555
    bmw f31 320xd msport
    330d f31 sosp adattive consigli x indurimento

    Le adattative sono optional anche su M4,ma costano molto di più rispetto alle adattative delle F3x,cmq il mio dubbio e' che tutti questi sistemi elettronici,tra cui anche il Vss, che dialogano tra di loro,vengano influenzati,montando molle più rigide,e non vorrei ritrovarmi gli ammortizzatori che vanno in tilt.

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     

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