Ufficiale: Bmw M235i | Pagina 83 | BMWpassion forum e blog

Ufficiale: Bmw M235i

Discussione in 'BMW Serie 2 Coupé / Cabrio F22/F23' iniziata da LUPINN, 22 Ottobre 2013.

1. Menguss

Menguss Secondo Pilota

774
    7
    21 Gennaio 2014
    Reputazione:
    4.030
    M235i
    Appunto solo li pero'....al Sachsenring x esempio becca 4 secondi netti dal 6 Cyl BMW...com'e' logico che sia....la S1 non si deve nemmeno paragonare alla 235....ev la S3 ...ma anche quella non tiene botta....ci vuole x forza la Rs3 ....:sbav:

2. zeno75

zeno75 Presidente Onorario BMW

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    che comunque non serve per arginare la lentezza d'appoggio e cambi direzione.

3. zeno75

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    ed infatti si è capito chiaramente che il valore di una vettura per te sta solo nel facile e comodo viaggiare sul dritto godendo solo di un bel motore spalmato.Non per forza sono errori i commenti di alcune prove quando al posto di un servizio pubblicitario e al posto di provare dove ci sono allunghi e tracciati che dipendono fortemente dall'andatura rettilinea del mezzo , si raelizza che una vettura "compatta" morbida che pesa una tonnellata e mezza non puo' essere un'arma.

E' un barcone , magari non secondo i continui standard crescenti dei pesi, ma in valore assoluto si'.

Tra una e30 e una 1m a franciacorta balla poco grazie ai difetti della 1M ed ai pregi della e30 seppur sobbarcati da progettazione dei tempi che furono.

Volessero in bmw potrebbero fare ben altro.

Oggi ho preso la copia di automobilismo con prova della M4 ....secondo me è na' schifezza di impegno visto cio' che veniva dichiarato come cura al carbonio, come commenti dei loro piloti " la e92 è un camion al confronto"( chiedere all'oste se il suo vino è buono....)

Peso elevato, effetto telaio verso il pachidermico grip mangiagomme che una idea "scorrevole" csl, motore da 7600 giri di limitatore per poi leggere che a 6500 è meglio cambiare ( che è...na' 4c con il bistrattato 1750???).

VA' per gli oltre 40 cv reali di picco e ben oltre nei transitori, per il cambio e il superiore grip....ma per me resta na' ***** di auto. Altro che tecnologia. FA' bene porsche a suonarle con 350 cv aspirati.

4. Menguss

Menguss Secondo Pilota

774
    7
    21 Gennaio 2014
    Reputazione:
    4.030
    M235i
    In fondo si Zeno puoi aver ragione...ma se proprio uno vuole andare spesso in pista con "poco" trasformi la 235 in una vera BESTIA!!! Sinceramente sacrificare quanto di buono e' questa macchina x uso da tutti i giorni e' un po' un peccato!!! Condivido pienamente la recensione di Top Gear di questo mese....CIT: " Non e' questa la BMW giusta per intraversarsi a ogni rotonda o andare a farsi "spesso" un Track Day ( per il quale servirebbe una ritoccata all'assetto e una rinvigorita ai freni) : questa e' la BMW PERFETTA per macinare chilometri, pennellare le curve e godere di un motore INCREDIBILE. Il tutto in un guscio a portata ....di parcheggio!! ". Ecco questa e' la descrizione PERFETTA della M235i .... vero Leo e puno ????? PS: Pro x Top Gear : Fantastico Motore/ Il fatto che in un piccolo guscio si nasconde un'auto tanto Potente/ Il DIVERTIMENTO di guida....CONTRO x Top Gear: Consumi...ma con 326 cv ed un' erogazione da favola c'e' poco da lamentarsi / Meno Setting sul DControl

Ultima modifica di un moderatore: 31 Luglio 2014
  5. leo135i

leo135i Direttore Corse

2.257
    27
    16 Febbraio 2010
    Reputazione:
    1.418
    Bmw M235i
    Sì concordo.. non è una macchina per andare spesso in pista ..

Ci si può andare qualche volta e divertirsi lo stesso.

Però d'altra parte, se bmw decide di mettere il marchio M, avrebbe anche potuto farla un po più M ..

Ma io cmq sono contentissimo..

E di certo non la cambierei con una s1 o una Peugeot. .

Dai non scherziamo. ..

6. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Quindi desumo tu l'abbia provata nel frattempo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Hai provato anche questa allora! Altrimenti non si spiegherebbero commenti così trancianti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Comunque preparati, perché a breve godrai come un riccio nel leggere la prova (non esaltante) di Auto della M4 al Balocco (esce il 5 agosto la rivista). Immagino già i tuoi commenti, ah ah ah!

Noooo, scherzi??? Non ti azzardare! Qui è bastata un'impressione negativa ex pluris per affossare la M235i! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

@AR147, no, daiiii, la 135i era parecchio sottosterzante e con un assetto così così, questa mi pare di altra pasta. Pensa che a me è piaciuta molto tra i tornanti montani una M135i xdrive: idraulica delle sospensioni esemplare e assetto bello piatto e reattivo!

Ultima modifica di un moderatore: 31 Luglio 2014
  7. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    E pensate che, da banalissimo appassionato quale sono, io continuo a divertirmi, tra i tornanti montani, con la mia pachidermica 435i! Pensa cosa combinerei con una M235i! No, meglio che non ci pensi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

8. Menguss

Menguss Secondo Pilota

774
    7
    21 Gennaio 2014
    Reputazione:
    4.030
    M235i
    Gia' ti vedo ...tipo quei 5 esemplari del video !!!!! :wink: Auto "boccia" la M4 ??? Mah....continuo sulla retta via...lunga vita al N55 e fratello Maggiore ..il meglio :wink:

9. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Non è che proprio la boccia... Comunque pazientate e vedrete ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

10. Menguss

Menguss Secondo Pilota

774
    7
    21 Gennaio 2014
    Reputazione:
    4.030
    M235i
    Per restare in tema adesso mi guardo il Film fracassone NEED FOR SPEED ...americanata ...ma girato da DIO cosi mi dicono....e dal Trailer ho visto diverse BMW (M3/335/435??) che scodinzolano x tutto il film...:wink:

11. Gabo

Gabo

40.267
    5.504
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    :shocked!:

:sadomaso:sadomaso >:>>:>

12. Menguss

Menguss Secondo Pilota

774
    7
    21 Gennaio 2014
    Reputazione:
    4.030
    M235i
    HAHAHA....devo ammetterlo x FSINIMENTO!!!!! :confused:....Come anticipato da GIO figurati quando leggera la Prova di Auto non perfettamente Esaltante della M4....CHI LO FERMA PIU' !!!??!!:wink:

13. 320i S

320i S Amministratore Delegato BMW

4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Io ancora non ho capito dove diavolo siano i pregi di una E30 rispetto ad una 1M....

Ma soprattutto, mi spieghi qual'è l'auto ideale per te?, perchè penso che nessuno qua sul forum abbia una benchè minima idea, almeno una volta chiarito questo, si riesce a dare un peso più vero ai tuoi commenti...

Hai criticato sempre aspramente TUTTO quello che BMW ha prodotto negli ultimi 15 anni e scusami, come tu non condividi i commenti dei tester BMW, io non condivido il tuo dato che mi pare tu non abbia nemmeno provato questa M4.

Ultima modifica di un moderatore: 1 Agosto 2014
    A 1 persona piace questo elemento.
  14. FASTMECHANIC

FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    presumo il sentimento automobilistico di Zeno sia radicato moltissimo nella dote dinamiche più che motoristiche.

Vedere i nuovi modelli crescere di masse come di motori turbo/ottimizzati non la vede come grossa evoluzione da parte delle case.

Confrontando vari veicoli fra i cordoli emerge che spingere al limite le più nuove vetture ne risalta "solo" la dote motoristica a discapito della dinamica.

Se non ricordo male un Me46 girava discretamente bene a parità di cavalli rispetto un 911 base dell'epoca.

Qui invece si vede un M4 che sfiora i 3.3 secondi sullo 0-100 con coppia e cv extra prenderle decisamente da un 911 base con quasi 100 cv di meno.

Su queste affermazioni decidendo di girare forte in pista i nuovi motoroni ammesso affidabili sotto il punto di vista prestazionale/calore avranno usure di gomme se non il riscaldamento fuori misure delle stesse.

Visto così non è che dica molto, ma in un track-day poter correre spensieratamente senza mille usure di freni gomme cambia dal dover raffreddare con il rischio di bruciare freni e gomme e sperando che il motore respiri.

Questa ciclistica mancante, almeno così sembra, fa si che i nuovi "ciclopi" pure fra i nostri passi alpini godano meno.

[MENTION=11541]Gio72[/MENTION] mi ricordo nel passo stretto dove non potevi allungare come la tua 335xi e91 con ben 360 cv a coppia proporzionata dove si trattava del misto stretto (misto strettissimo e tornanti sotto i 70km/h) come avesse difficoltà di movimento, lo stesso con le e92 sia N54 sia N55 con qui ho confrontato. Il mio chiodo da 265cv a 330nm aspirato trovava un muro davanti dovuto al sottosterzo di e9x.

Logico è stato poi vedervi sparire appena l'allungo passava i 120km/h....

Presumo che Zeno intenda questo, se veramente sono ottime perchè con motoroni non van così lontane?

Ultimamente ho fatto dei paragoni in pista, con la mia e46 tuning (1250kg 390cv), dove mi sono visto girare con tempi di e92 messe giù bene (quindi mettiamo auto alla pari) dove nel mio caso con istruttore affianco girando piano e parlando per imparare registro tempi simili. Poi sparandomi turni veloci in solitaria mi sono visto scendere su tempi d'auto da ben oltre i 450 cv...

Perchè mi domando il mio chiodo gira "veloce"come auto con 10/14 anni più nuove e con 450/550cv? perchè in curva va da dio? perchè posso affrontare una prova d'endurance?

la risposta è perchè è modificata? No! perchè pure le più nuove in pista sono modificate...

Non parliamo del passo alpino dove se già prima con uno 100-200 da 15/16 secondi e 265cv nel misto sotto i 120km/h era una gran bella cosa rispetto le più nuove con i "motorazzi", ora con lo 100-200 da 9 secondi tutto è cambiato...

Ricordando che quella volta Gio72 ero pure gommato Star performer....cineseria...

Vedendo certi filmati di Zeno e sentendo i suoi top tempi presumo che l'auto la sfrutti per bene in ogni suo componente..dove con i "miseri" 220cv di un S2000 brucia di brutto auto con oltre 340 cv su piste dove si raggiungono anche i 170km/h.

Queste cose si notano anche nella più stupida cuva/rotonda per chi in città curve non ha e 30km/h, lo noterà pure la Vs compagna che non corre a 25/35/45km/h nell'imbocco di una rotonda.

Con passi sempre più lunghi, con masse sempre maggiori, carreggiate sempre più larghe, fra i passi vien più difficile danzare. Come sai Gio, visto che conosciamo entrambi le ns. parti, il Cansiglio, il gaiardin e molti altri percorsi tortuosi sono quasi proibitivi per un M, come per le Tue montagne. Parlando della mia zona han ben più senso per un Fadalto(alemagna).

Ciò non vuol dire che non siano divertenti, ma se è evoluzione Zeno pretende che tale deva esser, quindi perchè devo perder 10 metri tra ingresso percorrenza su un tornante da 70km/h? Dovrebbero dare il motorone da 450cv e 600nm che grippa bene senza sbancare l'utente di gomme che in quel punto (tornante) arrivi e percorra almeno a velocità di auto più datate. Così non è.

ne deriva che M vuol dire sempre più pista...ma se non si può mi verrete a dire fare il confronto lì..

Ho creato una sorta di confusione in Voi ne sono certo, non ho il tempo di correggere sintassi tra mille telefonate ricevute in questo post, ma il concetto penso si sia capito anche perchè a buon intenditore poche parole.

Devo dire che però tra un pochino..quando scenderò stufo della mai vecchietta:redface: di sicuro se posso M4:mrgreen:

Meglio anche 911:mrgreen:

Così andrei più d' accordo con Zeno e con me stesso:mrgreen:

15. zeno75

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    io non pretendo di sacrificare la 235 come auto tuttofare....ma che se si tiene questa linea non si facciano poi commenti del tipo "da' 4-5 secondi a tutti ed è praticamente impossibile che la si critichi di lentezza nelle reazioni e di non "andare " in un circuito mosso" spacciando per tutto falso.
    Con un gran motore hai semplicita' a fare tutto.

Con un motore di ca-cca su un telaio impostato alla "235" con il peso della 235 esisterebbe prestazione in una s1 o in una rczr????

Compatte d'ingresso da 1500kg con impostazione tuttofare vanno benissimo, ma secondo cio' che per ma ha sempre significato il marchio bmw è una scelta non troppo azzeccata , preferendo di gran lunga che almeno le gamme compatte ricalchino piu' cio' che porsche fa' con una q5 ad esempio.

Secondo voi sara' scomoda una macan in confronto ad una q5???

Perche' dobbiamo avere una 235 impostata come una ignobilmente stilistica x4???

Il fare bmw nelle compatte è pari a cio' che fa' con i crossover.......impegno sportivo ed impegno ingenieristico molto basso....: fanno un mischiotto di quello che hanno in casa tra componentistica e motore, con un buon settaggio elettronico e via.

Una sorta di fare VAG cui A3, golf, leon , octavia ecc sono una rigirata del pentolone al posto da mirare al proprio obbiettivo sportivo di marchio con un fare piu' "porsche".

16. zeno75

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    continuo a dedurre che non ricordiate cosa sia avere 200/300 kg in meno e quanto facciano guadagnare prestazione anche sul dritto ad una macchina con un piccolo motore.
    Della m4 per ora sto solo vedendo che tra anticipazioni dell'altro mondo , modello oltre 100 kg in meno di peso rispetto al vecchio modello, prime recensioni e video dove si evince che non è un'arma e che conta tanto sul tiro motore (cosa che con le vecchie in rapporto ai concorrenti non v'era) , che una semplice carrera con 100 cv effettivi in meno insegna.....

Che vista dal vivo sembra ben piu' grossa della e92 anche se metro alla mano non lo è cosi' tanto, con paffutezza , muso a tapiro mal integrato con il powerdome nella vista laterale ,che mi porta ben lontano dal definirla bella e filante quanto era all'uscita la e46.

La prova di automobilismo non mi ha deluso, ma mi ha solo rinfrancato delle mie impressioni:

-un motore che viene sbandierato per i 7600 giri di limitatore , dovrebbe cacciare piu' cattiveria modello mitsu evo , non mollare/spianarsi 1100 giri prima. E' una cosa di facciata per mantenere nei depliant un collegamento hi revs.

-La macchina è grande, è efficace , per il suo peso non va' male ma non ha mantenuto le promesse di diventare piu' "furetto" guadagnando invece solo piu' grip trazione come negli ultimissimi modelli , cosa che impegna diversamente i pneumatici.

- in generale un'ottima auto globale che pero' si allontana dall'essere concorrente tuttofare di una carrera o dal mantenere viva la formula berlina sportiva compatta. Qui dinnanzi c'è piu' m6 che m3....è un segno dei tempi , purtroppo.

Per la 135i, a me fa' piacere ricordare che la 130i pesava oltre 100 kg in meno. Penso un modo di fare porsche quanto possa far sportiva una eventuale 130 moderna, senza farne una tavola.

L'impegno ingenieristico non è sempre alzare l'asticella di cavalli e pesi....: gomme, consumi, e soprattutto guida a bassa ed alta andatura ringraziano di minori pesi.

Non credo che direste no grazie nel togliere 100 kg alla vostra vettura con un carattere piu' deciso , grazie ad una sana ingenierizazione invece che un fare X4.

A 1 persona piace questo elemento.
  17. zeno75

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    i pregi di una e30 sono nel prendere 2 secondi a franciacorta da una 1m a parita' di gommatura stradale, con cerchi da 16 pollici e sezione piccola con consumi irrisori e durata enorme.
    Va' da se' che una 235 non dovrebbe preoccuparsi della rczR che va' di piu' d'handling, di una s1 che è piccola, viaggia e taglia le curve con reattivita' da passo corto....ma che un bidone di 30 anni fa' con 100 cv in meno come l'e30 regge il ritmo e puo' fargli le scarpe in un turnetto intero

I pregi di una e30 stanno tutti nel peso e nella compattezza, replicabili benissimo con gli standard di oggi rendendola non solo sicura ergonomica ecc, ma pure confortevole visto che 30 anni di progettazione fanno si' che il prodotto qualitativo di allora oggi sia scadente al raffronto di una dacia logan.

Personalita' e carattere di enorme diversita'. Si resta impressionati, le prestazioni devastanti ci sono...ma sono tette finte.

Negli ultimi 15 anni la sportivita' di marca non si è evoluta di pari passo con la possibilita' ingenieristica , contando solo grandi compromessi ed economie anche a fronte dei listini importanti. Cio' per me fa' schifo e si integra con quello che ha espresso [MENTION=27321]FASTMECHANIC[/MENTION] .

La m4 non l'abbiamo provata quasi tutti, e tutti non abbiamo gli stessi obbiettivi, quindi come io sono l'unico che apre gli occhi su un sacco di birra in piu' e poco del resto (con vari tratti di delusione visti i comunicati devastanti sul peso, allungo, carattere), anche voi trovo che possiate avere molta difficolta' a giustificare come faccia la nuova m4 a prenderle da una comunque grossa e pesante carrera aspirata che sul dritto va' meno.

Una riedizione e46 csl riprogettata da cima a fondo avrebbe appetibilita', carattere , prestazione globale perfettamente affiancabile alla 991. Ci deve essere un momento in cui si decide "ora basta". Non si puo' continuare a sfornare record di potenza senza ammettere che non è indolore per costi e resa.

La carrera dara' sensazione e risposta al volante piu' da pachiderma o piu' da lama??

Volenti o nolenti, queste bmw vogliono fare le auto di classe superiore ed infatti lo sono e basta....c'è piu' anima di una vera M6 in questa m4 che l'anima originaria M3.

Qualcosa manca .... e lo si vede RIPETO da come porsche lavora su qualsiasi prodotto da tutti i giorni, che si legga macan o cayenne. Allo stesso prezzo di aborti bmw, c'è comodita', prestazione, efficienza al posto di depliant .

Bmw per me puo' veleggiare ancora vicino alle capacita' di stoccarda ,con ogni prodotto :basta mantenere il carattere invece di pensare a voler fare l'auto a tutto tondo economicamente....

18. zeno75

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    la cambierei con una 130i da 1350kg fatta secondo canoni porsche senza grosse rinunce in confort.Oppure una 235 ingegnerizzata come va fatto, ben piu' che vedere M235i che di base fa' parte della gamma M perormance per poi ritrovarsi queste gamme M performance a prezzi da M perche' kittate con pezzi performance.

Che è, na' presa per i fondelli???

Da bmw e da 320cv pretendo altro che tuttotondo da classe superiore . E' il minimo da pretendere sulla gamma compatta.

19. Menguss

Menguss Secondo Pilota

774
    7
    21 Gennaio 2014
    Reputazione:
    4.030
    M235i
    Come ti ho gia' detto x me' la 235/435 sono Perfette auto Tuttofare. Poi se uno vuole far diventare una 235 na vera bestia tra i cordoli con "poco" hai la possibilita' !!! (differenziale in primis!!) Una Peugeot/A45 e tutta la banda son gia' al limite da stock! Se fai un giro sui Tuner De ne trovi a 10ine di M235i Elaborate e vendute in GARANZIA totale!! Di A45/S1/S3/Peugeot e tutta la "clicca" di motorini non ne vedo molti...anzi ne vedo pochissimi!! Perché questo?? Risposta...forse la 235 e' ottima come base??????

20. zeno75

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    quindi devo rallegrarmi perche' ho un potenziale enorme e un marchio bmw sul cofano e i 48keuro del listino base sono solo un punto di partenza non solo per questione optional ma pure dotazioni tecniche che con auto da 320 cv dovrebbero esser scontate pur tenendo conto di uso non estremo???
    Se pure le bmw fossero tirate a sparo, non avrebbero margine e non andrebbero sulle riviste di tuning con tanta frequenza . LA diversita' è che la "serie" di motorini sono uno stadio portato molto avanti compreso nel prezzo di listino.

Non è questione della base buona, ma del fatto di tutto cio' che bmw non ti da'. Potrebbe fare tranquillamente di meglio con una 228i se volesse.

Con bmw sai dove parti (alto) e non sai mai dove arrivi, specie se cominci anche a tirar via kg da cofani in acciaio delle navi da crociera .....

Condividi questa Pagina