Ciao a tutti Innanzitutto chiedo scusa se la sezione in cui ho aperto questa discussione è errata: in tal caso chiedo gentilmente ai moderatori di spostarla nella sede più opportuna. Vi espongo brevemente* il mio problema. Ho una E90 con fari bixeno con ALC. Tempo fa si era bruciata la centralina che regolava l'ALC del faro dx causa ossidazione probabilmente dovuta a condensa. Sostituita per la modica cifra di 150€, il risultato è stato che il faro sinistro non si muoveva, il faro destro si muoveva al contrario, ma solo quando sterzavo a destra, mentre se sterzavo a sinistra rimaneva fermo. Ho riportato la macchina in officina, e la diagnosi è stata: centralina lato sx da cambiare (anche questa era sbagliata come la dx, se avete letto la nota sotto avete capito) perché ossidata come l'altra, anche se in maniera molto più lieve. Insomma, alla fine della fiera questi benedetti ALC non funzionano, perché, nonostante abbia cambiato entrambe le centraline, il faro sx praticamente non si muove. Il responso è stato che questo dannato optional è molto facile che si possa rompere nei meccanismi interni al faro stesso, dove ci sono ingranaggi e/o altro che permettono fisicamente al bulbo di ruotare. Questa cosa mi è stata confermata anche dal mio elettrauto, ma mi chiedevo se fosse vera e soprattutto se l'unica soluzione potesse essere la sostituzione dell'intero faro (costo allucinante, tipo 7-800€ o anche più, fino a 1000€) oppure c'è qualcos'altro che posso fare. Avevo anche pensato di portarla in concessionaria ufficiale BMW, ma temo che mi dicano la stessa cosa (figuriamoci, li conosco di fama e non sono così onesti), però un giro potrei anche farcelo, a patto che per una diagnosi non si prendano 100€ :neutral_rolleyes: Voi cosa mi consigliate di fare? Come mi consigliate di muovermi? Sono molto demoralizzato, in fondo la macchina non ha alcun problema, neanche funzionale (i fari, in fondo funzionano), ma sapere di avere un optional (pagato profumatamente) e non poterlo sfruttare mi dà enormemente fastidio. Grazie a tutti per la pazienza e in particolare a chi vorrà anche solo tentare di aiutarmi. *=se a qualcuno potesse interessare tutta la storia, nel maggio del 2011 ho avuto un sinistro per mia colpa, e tra i vari danni riportati c'era il faro sx da sostituire. Per la manutenzione dell'auto mi servo abitualmente da un'officina i cui meccanici sono ex BMW (in realtà tutta l'azienda, che ora tratta plurimarche, è in sostanza l'ex concessionaria BMW della zona), ma per i lavori di carrozzeria si appoggiano ad uno esterno, a cui mi sono rivolto con la massima fiducia visto che l'officina lavora bene e a prezzi onesti. Questo farabutto, mi ha proposto per risparmiare (visto che il preventivo totale era abbastanza importante) di comprare pezzi usati. Io ho chiaramente accettato, senza sapere che 1) mi ha "dovuto" sostituire anche il faro dx, perché secondo lui doveva comunque essere cambiato visto che l'altro danneggiato era da sostituire. Mi sono stupidamente fidato, anche perché erano passati un (bel) po' di giorni in quanto la ricerca dei pezzi era stata abbastanza laboriosa, e per accelerare i tempi avevo accettato; 2) questo delinquente ha montato le due centraline elettroniche dell'ALC di una serie 5 (!!!!!!!!!!!!!) piuttosto che di una serie 3. Dopo qualche mese, quella dx si è bruciata, e quando ho portato la macchina dal meccanico è uscita fuori la magagna (ma intanto era passato quasi un anno dal guasto e soprattutto, visto che erano stati acquistati pezzi usati, non avevo lo straccio di una fattura....mai più una cosa simile).
Potresti prendere in internet un faro usato che puoi trovare dai 300€ in su. Di solito li vendono nudi, senza led frecce/centraline e lampadine, ma a te interessa solo il meccanismo dell'alc. Poi trapianti dal tuo i componenti mancanti e dovresti essere a cavallo. Però informati bene per vedere se é fattibile la cosa che tra l'altro forse dovrò fare pure io se non me lo passano in garanzia...
Soluzione interessante. Puoi indirizzarmi verso qualche link o dirmi cosa/dove cercare? Anche se 300€ non sono mica bruscolini /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Praticamente per aggiustarli ci spenderei 1000€ (considerata la manodopera e il costo dei ricambi, centraline incluse).
Basta che metti "xenon headlight e90 e91" o qualcosa di simile in ebay e ne trovi a iosa. Guarda però che 300€ a faro è proprio il minimo che puoi spendere, e sicuramente non saranno immacolati.
anche io ho sostituito la centralina dx dell'alc dopo che si era allagata a causa della non perfetta chiusura. Totale lavoro in bmw 137 euro, comprendente anche la ricodifica e la rimessa a punto del sistema. se si brucia una centralina l'altra naturalmente non funziona e, da come mi hanno detto, bisogna codificare il pezzo nuovo affinchè comunichi tramite bus con tutto il sistema.