330d f31 sosp adattive consigli x indurimento

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Gianluk70, 29 Luglio 2014.

  1. Gianluk70

    Gianluk70 Collaudatore

    301
    10
    24 Settembre 2007
    Reputazione:
    9.588
    ex bmw
    ciao la mia 330d f31 ha le sosp adattive che vanno bene in comfort ma che sono troppo morbide in sport.

    vorrei cercare di indurire le sosp senza cercare di abbassare la macchina che come altezza mi va bene.... avete consigli o esperienze in merito?

    grazie
     
  2. Fulvio70

    Fulvio70 Collaudatore

    260
    17
    23 Aprile 2014
    Reputazione:
    31.739
    BMW 330d ( F31)
    Ciao,

    io mi ci sono abituato dopo alcune "gite" in salita. Sembrano morbide, ma sono molto efficaci, senza perdere confort.

    Il mio consiglio è: "Usale un po' in strade tortuose: tornanti e curve di montagna, poi decidi."
     
  3. Gianluk70

    Gianluk70 Collaudatore

    301
    10
    24 Settembre 2007
    Reputazione:
    9.588
    ex bmw
    grazie per la risposta... l'unica...

    c'ho fatto 8500 km.... ho quasi finito le gomme post.... quindi di "gite in salita tortuosa" ne ho fatte diverse.... hehehehehhee

    appunto mi sarei deciso èer indurirle... è vero che sono efficaci ma morbidine per i miei gusti... con la vecchia e90 330d e koni era molto più stabile al limite ma una vera spaccasckiena in città

    MA NESSUNO HA SOLUZIONI IN MERITO? LE MOLLE ABBASSANO E BASTA O INDURISCONO ANCHE?

    GRAZIE
     
  4. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    Un po induriscono le molle.. ma il problema è il ritorno dell ammortizzatore che, per i miei gusti rimane comunque troppo morbido. .

    Bilstein fa il kit b16 con il controllo elettronico e con apposita centralina si collega alla vettura come un ammortizzatore originale.. certo è che il costo si aggira intorno ai 2000 euro solo di materiale
     
  5. Gianluk70

    Gianluk70 Collaudatore

    301
    10
    24 Settembre 2007
    Reputazione:
    9.588
    ex bmw
    grazie delle info ma semmai proverò con le molle..... non mi piace andare a disturbare l'elettronica di bordo con una centralina di altra azienda.... anche perchè già c'è il modulo aggiuntivo.... hehehehehehe con taratura pure aumentata....!!

    quasti amm mi sembrano decisamente troppo turistici... manca un 3° step... confort... sport... e sport plus era meglio!!!
     
  6. Fulvio70

    Fulvio70 Collaudatore

    260
    17
    23 Aprile 2014
    Reputazione:
    31.739
    BMW 330d ( F31)
    Trovo strano che BMW non offra ammortizzatori più rigidi... ci sarà un motivo...

    Mi spiego meglio: come aftermarket esiste persino il kit M per incrementare la potenza, ma gli ammortizzatori no, a meno di molle o un kit ribassato, ma la nostra si abbassa già di suo, in modalità SPORT...

    Quì mi appello a ingenieri meccanici, se presenti... Probabile che non si possa? Pena instabilità alle alte velocità?

    Io so che le operazioni di smorzamento degli ammortizzatori sono molteplici, probabilmente non si possono avere più rigidi...

    Io sono "solo" chimico, qualche ingeniere potrebbe dire la sua...
     
  7. scorpions86

    scorpions86 Primo Pilota

    1.293
    11
    26 Ottobre 2013
    Reputazione:
    8.555
    bmw f31 320xd msport
    330d f31 sosp adattive consigli x indurimento

    In realtà esiste l'assetto performance con ammo e molle,ma non per adattativo,non so se tramite software si può agire sugli ammo adattativi,ma non credo,cmq in Sport non si abbassa,l'altezza rimane invariata.
     
  8. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    R: 330d f31 sosp adattive consigli x indurimento

    L assetto performance non esiste per f31.. solo x f30
     
  9. scorpions86

    scorpions86 Primo Pilota

    1.293
    11
    26 Ottobre 2013
    Reputazione:
    8.555
    bmw f31 320xd msport
    330d f31 sosp adattive consigli x indurimento

    Ops e' vero non avevo letto che ha un f31,comunque chissà perché non lo fanno per f31.neanche su E91 c'era,quindi speranze pari a zero di vederlo su F31.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Luglio 2014
  10. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Ho visto all'estero che alcuni utenti hanno sostituito le molle adattativo con le Eibach ottenendo ottimi risultati.

    Certo sarebbe da capire se esiste anche una taratura del "software ammo"
     
  11. scorpions86

    scorpions86 Primo Pilota

    1.293
    11
    26 Ottobre 2013
    Reputazione:
    8.555
    bmw f31 320xd msport
    330d f31 sosp adattive consigli x indurimento

    Si anche un utente del forum,le ha sostituite,personalmente quando c'è di mezzo l'elettronica,non andrei a toccare un sistema tarato per quegli ammo e molle. Tra l'altro per F30 che montano l'assetto performance ,se si ha l'active steering va regolato anche l'angolo di sterzata tramite software.
     
  12. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    Captain_caveman le ha sostituite.. ogni tanto gli da qualche errore. . Spegne e riaccende e tutto va ok.. ha notato miglioramenti
     
  13. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Molto strano.

    Credo che gli abbiano "sporcato" i connettori o incastrati male.

    L'auto non credo che capisca l'altezza eo le molle piu' corte.

    Da verificare cmq.
     
  14. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    Potrebbe sentire il differente carico a zero.. e ogni tanto sballare
     
  15. scorpions86

    scorpions86 Primo Pilota

    1.293
    11
    26 Ottobre 2013
    Reputazione:
    8.555
    bmw f31 320xd msport
    330d f31 sosp adattive consigli x indurimento

    Be',personalmente non mi darebbe molta tranquillità questa cosa,già l'elettronica a volte sbarella da sola.
     
  16. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Si pero' uno da spento puo' caricare 200kg in bagagliaio e accenderla e partire tranquillamente.

    Non vedo criticita' "abbassare" l'auto di 1Cm con molle piu' corte e rigide.

    Non credo sia cosi' sofisticato.

    Oltretutto l'utente che ha le molle eibach su F30 non ha nessun errore anzi sente ora l'auto perfettissima.

    Il tema credo sia smontare ammo senza fare danni e, sopratutto scollegare la batteria e ricollegarla SOLO dopo installazione finale.
     
  17. francesco_ita

    francesco_ita Secondo Pilota

    886
    144
    16 Settembre 2006
    Reputazione:
    5.333.379
    BMW 330e xDrive Touring M-Sport G21
    Anche io ogni tanto ci penso all'irrigidire un pochino l'assetto. Ho anche io l'assetto adattivo ma la mia è anche Xdrive, quindi rialzata di 0,5cm rispetto all'assetto standard, quindi +1,5 cm rispetto all'adattivo delle TP.

    Nel dubbio non lo tocco e lo lascio così. Certo che già abbassarla di quel 1,5cm anche senza irrigidirla non mi dispiacerebbe!
     
  18. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    R: 330d f31 sosp adattive consigli x indurimento

    Scusa Franz. . Ma senti in privato il capitano? Perché sono mesi che non scrive sul forum..

    Solo per capire se stiamo parlando di lui..

    E cmq il tutto era ipotetico visto che in realtà non abbiamo conoscenza al 100% di come funzioni il software di gestione..
     
  19. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    R: 330d f31 sosp adattive consigli x indurimento

    Se monti le molle sulla tua che è alta standard. . Scendi 3 cm non 1.5 la tua è più alta di quelle di serie.. è 15 mm più alta di una msport..
     
  20. scorpions86

    scorpions86 Primo Pilota

    1.293
    11
    26 Ottobre 2013
    Reputazione:
    8.555
    bmw f31 320xd msport
    330d f31 sosp adattive consigli x indurimento

    Si comunque solo H&R al momento ha a catalogo molle per xdrive,xdrive con adattative e Tp adattative. Ma per ora credo che qui sul forum,nessuno le monti. La centralina di gestione delle adattative e' uguale per tutte le serie F comprese le M. Io ho chiesto in officina se fosse previsto un aggiornamento così come e' successo sullo sterzo,che aumentasse un po' la rigidità,ma non ne sapevano niente. Giustamente come dice Chiccol,bisognerebbe sapere bene come funziona il software di gestione delle adattative.
     

Condividi questa Pagina