Dalla E92 335is alla BMW F30 ActiveHybrid a LEI... | Pagina 13 | BMWpassion forum e blog

Dalla E92 335is alla BMW F30 ActiveHybrid a LEI...

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Franzzz, 18 Luglio 2014.

  1. Cyfer

    Cyfer Primo Pilota

    1.109
    35
    19 Ottobre 2011
    Reputazione:
    127.761
    316d LCI Msport
    Il peso può cambiare anche sulla stessa misura, a seconda del produttore del pneumatico.

    http://www.rezulteo-pneumatici.it/prove-test-pneumatici/il-grande-confronto-rezulteo-10-pneumatici-sportivi-sul-banco-di-prova-24155

    Più di 2 Kg tra il più leggero ed il più pesante.
     
  2. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.803
    5.720
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Si, comunque i RFT pesano più dei pneumatici tradizionali. L'aggravio di peso non è indifferente, la struttura rinforzata ha il suo peso.
     
  3. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    OTtimo link !!!

    Fra l'altro ne parlano tutti bene dei contisportcontact 5 .......

    CMQ credo che i cerchi streamline da 18 siano come dice [MENTION=1211]PuccioE39[/MENTION] belli massicci dato che sono con delle razze pure immense
     
  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Beppe, visto che in passato abbiamo discusso spesso dei RFT e tu eri uno dei pochi che conveniva con me che non fossero responsabili della fame nel mondo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">, una cosa che mi domando è la seguente: la spalla indubbiamente più rigida di un pneumatico tradizionale (anche se molto meno che in passato) gli dona una certa reattività su asfalto levigato (di contro, nelle irregolarità tende a "saltare" di più) e contribuisce alla rigidità globale dell'assetto. Passando ad un pneumatico NON RFT non si rischierebbe di trovarsi per le mani una vettura, si più confortevole, ma anche un pò troppo morbida in appoggio? Che ne pensi?
     
  5. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.803
    5.720
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    E' proprio il motivo per cui io prediligo i RFT sulle BMW e sostengo che la vettura è fatta per lavorare con le RFT e, mettendo i pneumatici tradizionali, il comportamento complessivamente peggiora.

    Dipende dal pneumatico ma, ad esempio, con pneumatici di spalla morbida, il difetto si accentua notevolmente e la vettura sembra galleggiare sull'asfalto. Va meglio invece con pneumatici XL (rinforzati) e con spalla molto rigida, Pirelli ad esempio, dove complessivamente il risultato è molto valido.

    Il "problema" nasce dal fatto che le BMW (a parte le M Motorsport) sono sviluppate e progettate per lavorare con le Runflat, pertanto la ciclistica ha una cedevolezza progettata e studiata per lavorare in determinate condizioni.
     
  6. Gabo

    Gabo

    40.244
    5.493
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    Dalla E92 335is alla BMW F30 ActiveHybrid

    per il problema spalla basta gonfiarle di più (sulle BMW tutte 4 stessa pressione io le tenevo a 2,7bar con azoto) adottare angoli e camber decenti (-1,3 gradi) e la gomma "non RF" è superiore in tutto

    la carcassa adattandosi copia meglio la strada specie le buche

    pesa meno quindi minori masse rotanti

    più silenziosa

    più confortevole in generale

    prezzo inferiore
     
  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ma anche no! Per aumentare significativamente la rigidezza della spalla, devi gonfiarle parecchio di più, ma in tal caso diminuisci anche la superficie di contatto con l'asfalto, quindi con ovvie ripercussioni sulla stabilità!

    Il +/- 0,2/0,3 bar (magari su un solo asse) risponde ad esigenze di avere un avantreno o un retrotreno più o meno nervoso, ma farlo per "compensare" una minor rigidità di spalla rispetto ad un RF per il quale è stata progettata la ciclistica, bè, mi pare del tutto fuori luogo, imho.
     
  8. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Quoto tutto.

    Io avevo le Dunlop Sport Maxx GT XL e lavorando con le pressioni l'ho trovato superiore in tutto.

    Gonfiare un 0.2 di piu' significa comunque irrigidire parecchio un pneumatico che gia' di suo e' sportivo e rigido.

    CMQ mi riferisco a spalla 35 anteriore e spalla 30 posteriore dove NON RF sono sempre meglio .....

    Poi pesano molto meno
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Luglio 2014
  9. Gabo

    Gabo

    40.244
    5.493
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    sempre per il problema spalla a conferma del mio messaggio, le gomme stradali in pista vanno gonfiate più del normale e le semislick meno, per far "lavorare" la mescola non avendo problemi di spalla quel tipo di gomma

    le gomme stradali impiegate in usi gravosi o comunque sportivi vanno gonfiate più del normale

    sulle BMW è sempre preferibile gonfiarle tutte 4 uguali

    la casa madre consiglia di gonfiarle meno dietro solo per un motivo di sicurezza temperature nei percorsi lunghi specie a pieno carico

    @Nicola Spinazzola può confermare
     
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
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    G80 M3 Competition
    Quando verrà il momento di cambiare le mie, comunque, una qualche riflessione condivisa la farò ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Le mie differenziate 225-40/19 e 255/35/19 Bmw le dà tutte e quante a 2.4. Io le tengo leggermente più alte dietro.
     
  12. Gabo

    Gabo

    40.244
    5.493
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
  13. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ma nessuno lo mette in dubbio. Contesto solo il passaggio dell'aumentare la pressione per compensare la minor rigidezza della spalla di un NON RF rispetto a quella di un RF, perchè non sono sufficienti, imho, 2 decimi di bar.
     
  14. Cesare Cherubini

    Cesare Cherubini Secondo Pilota

    842
    28
    3 Ottobre 2005
    Reputazione:
    17.736
    firma
    Dalla E92 335is alla BMW F30 ActiveHybrid

    Rft pesano di più, si.

    Anch'io ho avuto le sport maxx gt xl, sui 18, e mi sono trovato molto bene. Anche se con le pilot sport (fatico a dirlo perchè non amo michelin) mi ero trovato meglio. Sui 19 con la e92 ho avuto solo advan, se ben ricordo, quindi non ho raffronti.

    In merito alle bmw senza runflat, questa cosa me l'hanno sempre detta anche i miei gommisti, ma personalmente non condivido. Sulla e91 non ho mai avuto rft, ora ho dovuto montare delle bridgestone runflat e l'auto è veramente peggiorata, inutilmente rigida al punto da essere imprecisa ed insensibile. Chiaramente, imho.

    Ps ot: ho fatto aprire la convergenza (entro i limiti dei dati dichiarati) per compensare il consumo, devo ancora ritirare, vedremo...

    iPad & Tapatalk
     
  15. Gabo

    Gabo

    40.244
    5.493
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
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    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    altro messaggio di Spazzola

    io sulle mie auto le ho sempre tenute tutte 4 a 2,7bar a freddo e non sento per nulla il bisogno di cessose RunFlat per avere la spalla dura

    la spalla è perfetta e la tenuta anche... basta scegliere la gomma buona, nel mio caso attualmente uso le Pzero, settarle con angoli decenti (non la merd-a originale) e gonfiarle a modo

     
  16. Gabo

    Gabo

    40.244
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    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
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    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    altre info di Spazzola

     
  17. Gabo

    Gabo

    40.244
    5.493
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
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    BIESSE Racing Vicenza
    .

     
  18. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    La gomma ha un range di utilizzo sia per la pressione che per la temperatura.

    Molto quindi dipende dallo stile di guida, una guida particolarmente pulita consente di girare con pressioni basse senza il rischio di innalzare le temperature per il maggiori grip offerto.

    Una guida sporca innalza le temperature e di fatto, partendo da pressioni a freddo identiche, innalzano anche la pressione a regime.

    Una gomma stradale mal sopporta temperature superiori ai 80/90° quindi bisogna raggiungere questa temperatura con pressioni che non consentano di avere troppo grip, un PZero se guidato pulitissimo riesce a lavorare a 2,6bar a caldo ma se si inizia a guidare in derapage è bene tenerlo intorno ai 3 bar.

    Le sportcup2 hanno una pressione ideale di 2,2bar con temperature che non devono superare i 105°, io le utilizzo a 2,3/2,35 bar a caldo, parto da 2,1 faccio qualche giro, la pressione sale di 0,5/0,7bar e poi rientro ed abbasso a 2,2; pressione e temperatura poi si vanno a stabilizzare intorno ai 2,3bar.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Luglio 2014
  19. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Gio' sulle nostre nuove Fxx che di spalla sono "maggiori" e con telaio adattativo M per me e' tutta una incognita e vanno fatte tutte le considerazioni come dici tu.

    Io mi riferivo alla E92 dove gia' la spalla 30 ti faceva viaggiare sui cerchi..... aggiungi una runflat e si spiegano le migliaia di cerchi crepati sulle nostre strade ci cacca.
     
  20. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Concordo: in assenza di camber plates il camber anteriore delle "normali" BMW è pressoché neutro, quindi ci si può spingere sino a quasi la neutralità anche nella convergenza, senza determinare consumi anomali della spalla interna o un eccesso di "nervosismo" dell'avantreno.

    Si, condivido.
     

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