Siamo a 5 anni e le magagne escono fuori... prima il tetto e ora il minimo... a volte capita che il minimo non sia regolare, sarà capitato 3 volte ma mi ritrovo con la macchina che lasciando il gas, quindi con il motore che scende di giri, non regge bene, cioè scende tipo a 400 giri e poi risale ma non stabile, ieri sera cosa mai successa, la sentivo un po' strana non briullante come sempre, a volte ho notato esitazioni appena premevo il gas, in parcheggio si spegne... si riaccende tranquillamente e nessun problema ma siamo in estate e dovrei partire quindi penso che prenotero' un controllo da patriarca, spero siano le candele o una bobina, sono quasi a 80k km e le candele mai cambiate...
80k km senza aver mai cambiato le candele sono un enormità per cui direi di procedere inizialmente sostituendo le candele. Già che ci sei, fai verificare le bobine, tanto le troveranno in mano per sostituire le candele.
In genere le candele vengono cambiate ogni 2 cambi olio, quindi intorno ai 60mila km. Sempre che uno faccia dei km, io ne faccio pochissimi e cambio olio ogni 2 anni per decorrenza tempo e non dei km, quindi le cambiero' chissa' quando.
Minimo irregolare Potrebbe essere la valvola o qualche iniettore sporchino...prova a fare qualche bella tirata e vedi se si sistema, se no te li devi far pulire!!! Ma teoricamente nulla di grave!!
Come ha detto AR se ha le candele con 80mila km le deve cambiare. Ma i tagliandi dove li hai fatti? Impossibile farli in Bmw e non aver cambiato le candele, sicuramente il computer di bordo le ha segnalate da tempo. Salvo che sia usata ed il proprietario precedente abbia azzerato i tagliandi senza averli fatti.
i tagliandi non li faccio mai in bmw anche perchè l'auto aveva gia' sei mesi ed il tagliando le feci a garanzia scaduta, cmq sia le faccio cambiare e via, anche se andando da patriarca non mi ha detto che l'auto segnalava qualcosa
Come immaginavo questi sono i problemi di far i tagliandi fuori da conce ufficiali. Sicuramente il meccanico generico avra' azzerato le spie tagliandi senza fare alcuni interventi tra cui le candele, intervento sicuramente segnalato dal computer di bordo. I meccanici generici fanno il solito cambio olio e filtri, tutti gli altri interventi no, mentre le conce li fanno a scadenze prefissate. Mia sorella portava la sua micra da un meccanico generico e non in nissan, facevan pagare i tagliandi e non facevano nulla, dei ladri. Alla fine aveva il filtro olio bloccato non essendo mai stato cambiato che faceva fumare olio dallo scarico. Per quanto se ne possa dire, non mi fidero' mai di un meccanico generico senza esperienza specifica sul marchio per curare auto come una Bmw, peggio che peggio senza gli schemi di riparazione e le attrezzature elettroniche per la diagnosi e senza la routine di controlli previsti dalla casa.
bhe posso dirti che conosco il meccanico ed è molto competente, le candele non le ha mai cambiate ,ma posso dirti che ha fatto bene dato che la macchina va alla perfezione se non per quella volta che ha avuto questo difetto, le cambiero' prima di partire per il 15 e basta.
Purtroppo NON ha fatto bene, scusami ma le cose sono due. O in buona fede si è dimenticato, o non è così tanto buono come meccanico, non è un episodio isolato che definisce una reputazione, d'accordo, ma su un benzina 80 mila km senza cambiare le candele, salvo casi eccezionali di alcune auto, è trascurare la meccanica. Punto.
cmq che candele mi consigliate? anche perchè ho la dinamometrica a casa quindi potrei cambiarle anche io
Husky non credere che i meccanici delle conce ufficiali siano dei superuomini!! Gli incompetenti ci sono dappertutto purtroppo.. E visto che l'hai tirata in ballo, di meccanici che abbiano esperienza specifica sul marchio penso non ne esistano più, passano da un'officina autorizzata di un marchio ad un'altra, che gliene frega a loro di concentrarsi e sapere in modo specifico che tipo di problemi e manutenzione richieda un tipo di auto se dopo qualche anno magari se ne vanno in un'altra officina di un altro marchio? Utopia!! Gli basta lo stipendio, che gliene frega di far bene un lavoro!
Adesso non esageriamo...se no questo discorso può essere valido per qualsiasi lavoro, basta portare a casa lo stipendio, che me ne frega di impegnarmi e migliorare?!?!?!ma fortunatamente non è sempre così!!! Stessa cosa con i meccanici, c'è chi se ne frega e se un giorno ha preso troppe auto per il tagliando, quelle che rimangono rabbocca i liquidi e te le riconsegna (e questo l'ho beccato in un concessionario ufficiale, altro che vai da loro che ti fanno un bel lavoro...tzè)...altri che invece fanno bene il proprio lavoro e ci tengono.
Attenzione a due cose: la sede candele Bmw e' molto stretta e ci vuole una chiave particolare, non la solita standard. Inoltre la testata e' in lega morbida, quindi se sbagli a serrare il filetto storto o serri troppo cricchi la testata. Ovvio, tempo fa mi han cambiato la pompa acqua e cinghia della punto in conce fiat, una sera mi son perso puleggia e cinghia per strada perche' avevan serrato poco i dadi della puleggia o forse ne avevan dimenticato uno. Per non parlare di una riparazione elettrica fatta "ad caxxum". Ovvio che i meccanici che lavorano sulla linea arrivino da altre marche a volte, ma almeno hanno i manuali d'officina (con cui pure io saprei intervenire come facevo sulla golf anni fa), hanno scadenze e controlli programmati che un meccanico generico non ha, hanno le centraline diagnosi che molti non hanno. Si sa sul forum di conce incompetenti, ma in genere chi lavora solo su Bmw alla fine le conosce meglio di uno che le fa una volta ogni 100 anni.