Ufficiale: Maserati Ghibli - Prj. M156

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da beckervdo, 9 Aprile 2013.

1. DerrickNAE3

DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Si ma non basta che un' auto susciti emozione al momento, deve farsi amare anche dopo!...;-) Ora indipendentemente dai possibili difetti, ho la sensazione che la Ghibli sia un' auto che stanchi presto, è ovvio che sia un parere strettamente personale, a me piace la sobrieta' ed ho notato che le linee apparentemente banali, sono quelle che poi invecchiano meno poi se non si girano a guardare un' auto, per quanto mi riguarda è pure meglio! Un esempio : La Golf è forse la piu' banale delle auto, eppure è la piu' venduta al mondo e piace a gente di tutte le eta' e classi sociali, ci sara' un motivo...

Comunque il mio giudizio sulla Ghibli è severo anche in virtu' del marchio che porta, se fosse stata una Lancia, sarei stato molto piu' indulgente ma il tridente su di una berlina del segmento E con il motore VM da furgone, proprio non riesco ad accettarlo!:-(

2. ElviS

ElviS Amministratore Delegato BMW

4.799
    200
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    36.294
    Porsche 911, MB CLA
    forse perché stai invecchiando, vecchio mio!! :-k:wink:

sono i discorsi che fa mio zio...

io come Sgranfius nell'auto cerco un'emozione, come nelle donne, non la rassicurazione, peraltro poi l'auto mica te la sposi a vita, io la tengo 3-4 anni e poi si cambia no?

la ghibli quanto ad emozione rispetto alla solita f10 o alla noiosissima Audi vince 10 a zero, poche storie, ha poi un marchio che la gente si toglie il cappello quando passi, per non parlare del sound...

nel segmento ora per me sarebbe in pole position, senza se e senza ma e senza attaccarci ad (eventuali) difetti.

è una questione di Quore...!! :mrgreen::mrgreen:

Ultima modifica di un moderatore: 25 Luglio 2014
  3. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

33.044
    22.843
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Correggimi se sbaglio, ma credo che questa sia la prima Maserati "di massa", quindi non appartemente al segmento prettamente di lusso: va valutata pertanto in quest'ottica, cioè una berlina che si confronta con le varie serie 5, A6, eccetera. Ricordo come tutti storsero il naso quando Porsche abbandonò il raffredamento ad aria, si presentò nel mondo dei SUV o introdusse il diesel nei propri listini, eppure ci si è abituati in fretta ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

4. LupoTHP

LupoTHP Amministratore Delegato BMW

4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport

di lui mi fido ciecamente!

5. Boxerfabio

Boxerfabio Direttore Corse

2.384
    101
    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    76.145
    Jeep Grand Cherokee 4.7 V8
    Brutta brutta brutta. È proprio un ducato ricarrozzato.

6. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute,

su alcune questioni si può concordare....

ci sono auto migliori a prezzi inferiori;

tuttavia l'acquirente potenziale non guarda solo la meccanica o il livello di finitura, entrano in gioco anche fattori emozionali; e il marchio Maserati ha indubbiamente il suo fascino;

evidentemente il mercato non è sordo a certi richiami visto il successo di vendite, almeno in questa fase;

sorprendono negativamente, vista l'origine e il marchio, soprattutto lo sterzo e il peso veramente eccessivo; oltre ad un livello di rumorosità non proprio da berlina di lusso;

7. zeno75

zeno75 Presidente Onorario BMW

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    Cio' che mi stupisce è il fatto che la denigrazione di un prodotto è fatta su tante cose, sul fatto che la base è piu' o meno di derivazione chrysler .....e poi ci ritroviamo quest'auto di base plebea, "economica " , insufficiente che riesce a stare nella partita con i prodotti top piu' celebrati in quanto a meccanica , dinamica e design.
    Cioè', io compro un prodotto top , supercelebrato e supercostruito teutonico e poi alla prova dei fatti una "Chrysler " ricarrozzata nella meccanica non paga pegno.

Ricordo infatti che se bmw ed audi hanno i 300 cv diesel, non li hanno con un turbo solo...e con un turbo solo vanno peggio se portate a pari peso della grossa maserati.

Perche' le riviste vanno bene per ritagliare le foto a volte, perche' se un giornalista automobilistico compie a dovere il suo mestiere si accorge(come mio figlio di 13 anni) che una ghibli dimensionalmente è a meta' tra una serie 5 e 7...e quindi è facile giustificare un maggiore peso e una minore prestazione dinamica complessiva .

Su quest' ultimo punto , le gomme Dulop sportmaxx rt sono forti sul bagnato e non al top sull'asciutto, e so' di cosa parlo usandole alternate ad altre gomme.

La superlativa serie 5 m50d sappiamo come ha girato da schifo grazie a gomme turistiche.

La dinamica conta e mi chiedo cosa avrebbe fatto una eventuale serie7 m50d , visto che finche' si critica un'auto in modo superficiale va' tutto bene , mentre per i prodotti elitari teutonici cio' non vale.

Cio' che ha la ghibli è la personalita' e il modo di esprimerla che va' oltre una tabella di rilevamenti. Quando bmw(ed altri) fara' ancora una berlinona non M dotata come la ghibli, forse potra' fregiarsi almeno di un certo spirito MECCANICO di guida, e non solo pregiatissimi interni in plastica fino all'ultimo dettaglio e un bel fardello di centraline dell'ultimo stadio.

Per ora a forza di avanzare con questo progresso "perfetto" io vedo solo che passano decenni e la personalita' al posto di aumentare diminuisce.

Succede con le sportive bmw, figuriamoci con il resto: la personalita' di una m3 e46 / e csl, è ipergalatticamente superiore alla maggiormente prestazionale 1m. I rilevamenti sono una cosa ...le cose imperturbabili dal tempo e immuni alla capacita' velocistica sono ben altri.

8. zeno75

zeno75 Presidente Onorario BMW

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    Andreas provi a mettere due cerchi ad una vecchia vettura , visto che oggi si è abituati ad una resa estetica che dipende fortemente da questi e dai passaruota. Poi provi a mettere due cerchi da 14 pollici alle ultime due serie.
    Ricordi le vecchie critiche di abitabilita' e scomodita' sospensiva delle serie7 in raffronto alle concorrenti mercedes.....

Cio' si chiama personalita' e scelta distinta del proprio essere. Oggi invece è molto piu' un compromesso perche' le palline sul ceppo non ce le vuol mettere nessuno.

Quindi via tutti con le derivazioni piu' impensabili, a pecorone, tra serie 5 gt, classe R , audi a7.....tanto il rischio di non vendere pesa nulla dato che il 98% dell'auto è uguale ad altra sorella.

MAh....personalita' chiara e carattere sono cose ormai da gente con due cose cosi' a quanto pare....al contrario di cio' che pensa la massa intorpidita a viaggiare piu' comodo del divano di casa, a poter chattare meglio che a casa ....anche a scapito di sacrificare cio' che dovrebbe essere la base di personalita' e guidabilita' di un'auto---mobile.

Sicuramente una scadente alternativa almeno oggi c'è.

I fan degli stampi in plastica perfetti , dei gancini servoassistiti per la giacca e della domotica tra auto e casa non saranno nemmeno toccati da scadenti alternative.

Resta da capire se è indegna l'auto economica o se l'avanzare del tempo renda persone piu' moderne ma , automobilisticamente parlando , piu' indegne.

A 1 persona piace questo elemento.
  9. ElviS

ElviS Amministratore Delegato BMW

4.799
    200
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    36.294
    Porsche 911, MB CLA
    da sbavo....lo stesso sound di un 530d....ahahaha....

10. emacos

emacos Direttore Corse

1.833
    118
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    21.726.786
    Z3M, 4C, GT4, X3 18d -30 Ring Laps
    R: Ufficiale: Maserati Ghibli - Prj. M156

Sono salito un paio di volte sulla Ghibli da fermo e non posso che condividere le critiche della stampa. Gli interni mi sono sembrati un po' plasticosi e certamente non all'altezza delle concorrenti tedesche.

Ciò detto se mi trovassi nella condizione di poter scegliere tra la Ghibli e un'Audi, una BMW o una Merc non avrei dubbi: Ghibli tutta la vita.

Il sound e l'estetica di quell'auto a mio avviso sono spettacolari ed emozionali, una sensazione che le tedesche non mi trasmettono affatto.

Se la ragione dice Germania, il cuore non può che urlare Italia.

11. Niko71

Niko71 Presidente Onorario BMW

9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Grazie, sapevo avresti apprezzato >:>.

Ps: e non te la prendere che si scherza >8P

12. DerrickNAE3

10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    Mi parlate di sound su di un diesel??:-k:mrgreen: Comunque, non mi sembra che stiate valutando una vettura ma che stiate tifando Italia ai mondiali di calcio!:mrgreen:

13. DerrickNAE3

10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    Beh, se sul mercato ci sono auto migliori a prezzi inferiori e la gente si fa abbindolare da una linea ed un marchio, vuol dire che questi clienti sono proprio competenti e soprattutto intelligenti...:mrgreen:

14. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    R: Ufficiale: Maserati Ghibli - Prj. M156

Ti è stato già detto che una vettura si valuta anche dalle emozioni che trasmette, non solo dalla qualità dei suoi assemblaggi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Per cui dovresti capire che persone appassionate come quelle che frequentano i forum, ed in particolare questo forum, sono molto sensibili al lato emotivo di un'auto....e se ne ha quotidianamente testimonianza quando si critica il nuovo corso BMW ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ora è lecito e normalissimo che a te non piaccia la Ghibli, ma cercare di imporre il proprio pensiero o trattare da deficienti coloro (e sono tanti) a cui invece piace, IMHO è un comportamento che ti si ritorce contro ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

A 1 persona piace questo elemento.
  15. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Ragazzi ognuno ha diritto di esprimere le proprie opinioni, ma se continuate a controbattere a commenti infantili e da troll finite per mettervi sullo stesso piano.

Quotiamo solo interventi fatti da adulti, altrimenti abbassiamo il livello e la qualità del forum, ed è un peccato.

16. DerrickNAE3

10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    Avevo espresso soltanto la mia opinione argomentandola, un po' come fanno tutti in questo forum, poi è chiaro che ognuno è libero di restare con i propri gusti e le proprie convinzioni, senza pero' accusare (questa volta veramente infantilmente...) di trollaggio chi la pensa diversamente;).

17. LUPINN

LUPINN Presidente Onorario BMW

5.504
    204
    16 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.319.371
    Audi RS3 + Audi Q7 2017 + AM Cygnet
    Preferirei la Ghibli anche solo perché é una Maserati.

Ad infotainment/aggeggi elettronici com'è messa rispetto alle tedesche?

18. beckervdo

beckervdo

56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    E' lacunosa nei sistemi di navigazione attiva (Radar, collision Warning, Departure Lane, etc etc) e nei sistemi di collegamento online (Spotify, tipo BMW APP e cagate del genere)

19. Niko71

Niko71 Presidente Onorario BMW

9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    ...e chissenefrega aggiungo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

20. Eagledare

Eagledare Amministratore Delegato BMW

4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    in effetti i parametri che terrei in considerazione sono altri :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Condividi questa Pagina