Centralina rimappabile?

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Ale7, 21 Luglio 2014.

  1. Ale7

    Ale7 Aspirante Pilota

    9
    0
    21 Luglio 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 116d M Sport
    Ciao a tutti!
    Questo è il mio primo post sul forum, spero di non commettere errori.
    Come ho scritto nella mia presentazione, sono in procinto di acquistare una 116d m Sport (stasera firmerò il contratto).
    La scelta della 116, nonostante sia abituato a macchine ben più potenti, è stata dettata dal fatto che l'auto è molto accessoriata ed in pronta consegna, ed essendo a piedi ho urgente bisogno di avere un'auto.

    Fatte queste premesse, vorrei chiedervi alcuni consigli in merito alla possibilità/opportunità di affidare l'auto ad un'officina specializzata al fine di rimappare la centralina ed ottenere quindi un miglioramento delle prestazioni.

    Grazie in anticipo a tutti coloro che potranno e vorranno rispondermi.
     
  2. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.357
    2.117
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    421.140.769
    Varie
    Da quanto mi risulta, le nuove f20-21 non sono ancora rimappabili....al limite si può montare un modulo aggiuntivo (così si mantiene la garanzia a differenza della rimappatura.....basta toglierlo prima di andare ogni volta in concessionaria)....sempre tenendo conto che entrambe le modifiche sono illegali..
     
  3. montoya73

    montoya73 Primo Pilota

    1.114
    103
    25 Novembre 2013
    Reputazione:
    1.590.638
    BMW 320D XDRIVE G21LCI
  4. paul520

    paul520

    12.295
    2.059
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    144.074.284
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    ad oggi su tutte le serie F (F20/F30/1 F10/11) nessuno riesce a mettere mani sulla rimappa anche se credo che prima o poi qualcuno riuscirà...l'unica soluzione è quella che ti hanno detto montoya e bmwforever.... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  5. Ale7

    Ale7 Aspirante Pilota

    9
    0
    21 Luglio 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 116d M Sport
    Grazie a tutti per le vostre risposte.

    Proprio oggi pomeriggio ho sentito quelli di Carburatori Bergamo (con cui in passato mi sono trovato molto bene) i quali mi hanno effettivamente confermato che non è un'operazione ordinaria e soprattutto non sono sicuri che si possa fare. Mi hanno detto che portando loro la macchina, sapranno dirmi come e se si può fare.

    Stasera leggerò quanto suggeritomi da Montoya.

    Qualora ci fossero degli sviluppi, posterò degli altri commenti; magari la mia esperienza potrà poi servire ad altri utenti.
     
  6. paul520

    paul520

    12.295
    2.059
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    144.074.284
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    Contatta [MENTION=1930]Gabo[/MENTION] lui potrà suggerirti al meglio sulla questione incremento prestazioni tramite modulo aggiuntivo.... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  7. Anerdiracing

    Anerdiracing Direttore Corse

    1.605
    56
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    72.414
    F20 125i Msport
  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.696
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    ma poi..n47 nuovo e vuoi invalidare già 4 anni di garanzia?!
     
  9. Nicknos73

    Nicknos73 Collaudatore

    389
    25
    4 Luglio 2014
    Messina
    Reputazione:
    1.557.991
    BMW 116d F20
    Da possessore di 116d, ti posso dire che nonostante ancora non sia fuori rodaggio e di conseguenza il motore è un po' "legato" ancora, esso non sembra così poco potente come si crede. Certo, non puoi pretendere prestazioni da 120d, però spinge bene e dà un'impressione convincente. Tieni conto anche che teoricamente in BMW anche con il modulo montato e poi smontato prima del tagliando o dell'operazione che devi far fare si possono accorgere tramite computer se la potenza è stata precedentemente incrementata, perciò forse invalidare una garanzia su questo tipo di motore (N47D20C) che peraltro POTREBBE soffrire (e facciamo corna tutti) di problemi alla distribuzione non è il massimo. Dati alla mano, il motore non sembra chi sa cosa, ma sotto il cofano hai sempre un duemila, un po' più tranquillo è vero, ma la cilindrata è sempre quella ed i motori BMW comunque hanno un rendimento elevato, oggettivamente parlando, rispetto ai competitors.
     
  10. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    premesso, come detto da tutti, che le F20 non si possono mappare, io comunque non lo farei mai, seppure si potesse, perchè automaticamente si invalida la garanzia di 4 anni ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  11. Ale7

    Ale7 Aspirante Pilota

    9
    0
    21 Luglio 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 116d M Sport
    Avete perfettamente ragione per quanto riguarda la garanzia.. sarebbe un rischio molto grande per avere in fin dei conti solo un po di spinta in più, e non sembra valerne la pena.. inoltre mi hanno detto tutti che, essendo il cambio automatico ad 8 rapporti davvero brillante, la macchina non è ferma come si potrebbe pensare.. non appena mi arriva, farò le mie ultime considerazioni, alla luce soprattutto di come sento la macchina, ma in questo momento mi sento di dire che il rischio (perdere garanzia e aumentare possibilità di guasti/problemi) è troppo grande rispetto al guadagno (maggiore potenza).

    Vi ringrazio tutti per i vostri preziosi consigli e le vostre osservazioni.

    Buona giornata!
     
  12. MAX.SS

    MAX.SS Kartista

    70
    2
    17 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.320
    BMW serie1 m sport
    Magari possiamo fare cambio se dici ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. massynew

    massynew Collaudatore

    498
    5
    8 Gennaio 2013
    Reputazione:
    501
    118d f20
    io non credo nessuno riesca a rimapparle, tempo fa parlavo con uno che diceva che dovevano rimappargli la sua 520 d modello 2013 automatica. certo si perde la garanzia ,ma magari tra un paio di anni perchè no? tra l'altro si consuma come risaputo anche meno,ad andature normali.

    Rimappano tutti ,bmw no? stracciata!
     
  14. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.696
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    beh se uno lo fa per i consumi sbaglia proprio in partenza
     
  15. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    invece, al momento, non è possibile rimapparle ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  16. MDJ

    MDJ

    16.073
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Ognuno è libero di credere a ciò che vuole, ma le

    centraline BMW comunque non sono rimappabili.

    :wink:
     
  17. jet

    jet Secondo Pilota

    742
    100
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    4.439.351
    bmw 420d GC 190 cv
  18. Anerdiracing

    Anerdiracing Direttore Corse

    1.605
    56
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    72.414
    F20 125i Msport
    Qui qualcuno ha giocato con le pressioni del 125i .... direi non male come risultati

    [​IMG]
     
  19. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.696
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    minchia, va bene essere ottimisti ma.. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  20. Nicknos73

    Nicknos73 Collaudatore

    389
    25
    4 Luglio 2014
    Messina
    Reputazione:
    1.557.991
    BMW 116d F20
    Perdonatemi, ma se c'è un eccesso di pressione, la prima cosa a partire non sono le guarnizioni, essendo le parti di giunzione tra un pezzo e l'altro? Dove l'hai presa la foto? Che peccato però...
     

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