Ciao a tutti! Questo è il mio primo post sul forum, spero di non commettere errori. Come ho scritto nella mia presentazione, sono in procinto di acquistare una 116d m Sport (stasera firmerò il contratto). La scelta della 116, nonostante sia abituato a macchine ben più potenti, è stata dettata dal fatto che l'auto è molto accessoriata ed in pronta consegna, ed essendo a piedi ho urgente bisogno di avere un'auto. Fatte queste premesse, vorrei chiedervi alcuni consigli in merito alla possibilità/opportunità di affidare l'auto ad un'officina specializzata al fine di rimappare la centralina ed ottenere quindi un miglioramento delle prestazioni. Grazie in anticipo a tutti coloro che potranno e vorranno rispondermi.
Da quanto mi risulta, le nuove f20-21 non sono ancora rimappabili....al limite si può montare un modulo aggiuntivo (così si mantiene la garanzia a differenza della rimappatura.....basta toglierlo prima di andare ogni volta in concessionaria)....sempre tenendo conto che entrambe le modifiche sono illegali..
Ciao, ad oggi l'unica soluzione pare essere questa...dai un occhio http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?189549-Vendo-centraline-CnTech
ad oggi su tutte le serie F (F20/F30/1 F10/11) nessuno riesce a mettere mani sulla rimappa anche se credo che prima o poi qualcuno riuscirà...l'unica soluzione è quella che ti hanno detto montoya e bmwforever.... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Grazie a tutti per le vostre risposte. Proprio oggi pomeriggio ho sentito quelli di Carburatori Bergamo (con cui in passato mi sono trovato molto bene) i quali mi hanno effettivamente confermato che non è un'operazione ordinaria e soprattutto non sono sicuri che si possa fare. Mi hanno detto che portando loro la macchina, sapranno dirmi come e se si può fare. Stasera leggerò quanto suggeritomi da Montoya. Qualora ci fossero degli sviluppi, posterò degli altri commenti; magari la mia esperienza potrà poi servire ad altri utenti.
Contatta [MENTION=1930]Gabo[/MENTION] lui potrà suggerirti al meglio sulla questione incremento prestazioni tramite modulo aggiuntivo.... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Se ti può interessare in una discussione un utente dice che riesce a fare le F20-F30 prova a chierere a lui. http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?268178-Rumorosit%E0-a-freddo-motore-N20B20&p=7181381&viewfull=1#post7181381
Da possessore di 116d, ti posso dire che nonostante ancora non sia fuori rodaggio e di conseguenza il motore è un po' "legato" ancora, esso non sembra così poco potente come si crede. Certo, non puoi pretendere prestazioni da 120d, però spinge bene e dà un'impressione convincente. Tieni conto anche che teoricamente in BMW anche con il modulo montato e poi smontato prima del tagliando o dell'operazione che devi far fare si possono accorgere tramite computer se la potenza è stata precedentemente incrementata, perciò forse invalidare una garanzia su questo tipo di motore (N47D20C) che peraltro POTREBBE soffrire (e facciamo corna tutti) di problemi alla distribuzione non è il massimo. Dati alla mano, il motore non sembra chi sa cosa, ma sotto il cofano hai sempre un duemila, un po' più tranquillo è vero, ma la cilindrata è sempre quella ed i motori BMW comunque hanno un rendimento elevato, oggettivamente parlando, rispetto ai competitors.
premesso, come detto da tutti, che le F20 non si possono mappare, io comunque non lo farei mai, seppure si potesse, perchè automaticamente si invalida la garanzia di 4 anni /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Avete perfettamente ragione per quanto riguarda la garanzia.. sarebbe un rischio molto grande per avere in fin dei conti solo un po di spinta in più, e non sembra valerne la pena.. inoltre mi hanno detto tutti che, essendo il cambio automatico ad 8 rapporti davvero brillante, la macchina non è ferma come si potrebbe pensare.. non appena mi arriva, farò le mie ultime considerazioni, alla luce soprattutto di come sento la macchina, ma in questo momento mi sento di dire che il rischio (perdere garanzia e aumentare possibilità di guasti/problemi) è troppo grande rispetto al guadagno (maggiore potenza). Vi ringrazio tutti per i vostri preziosi consigli e le vostre osservazioni. Buona giornata!
io non credo nessuno riesca a rimapparle, tempo fa parlavo con uno che diceva che dovevano rimappargli la sua 520 d modello 2013 automatica. certo si perde la garanzia ,ma magari tra un paio di anni perchè no? tra l'altro si consuma come risaputo anche meno,ad andature normali. Rimappano tutti ,bmw no? stracciata!
Ognuno è libero di credere a ciò che vuole, ma le centraline BMW comunque non sono rimappabili. :wink:
Perdonatemi, ma se c'è un eccesso di pressione, la prima cosa a partire non sono le guarnizioni, essendo le parti di giunzione tra un pezzo e l'altro? Dove l'hai presa la foto? Che peccato però...