Formula 1 Grosser Preis Santander von Deutschland 2014 - Hockenheim 907° Gran Premio Round 10/19 18-19-20 Luglio 2014 Orari Venerdì 18 Luglio Libere 1: 10:00-11:30 (Sky Sport F1 HD) Libere 2: 14:00-15:30 (Sky Sport F1 HD) Sabato 19 Luglio Libere 3: 11:00-12:00 (Sky Sport F1 HD) Qualifiche: 14:00 (Sky Sport F1 HD) Domenica 20 Luglio Gara: 14:00 ̶ 67 giri ̶ 306,458km (Sky Sport F1 HD) ircuito Nome: Hockenheimring Luogo: Hockenheim, Land Baden Wüttemberg, Germania Costruzione: Il progetto e la prima pista risalgono agli anni trenta. Inizialmente lungo 12 kilometri, il tracciato ha subito numerose modifiche nel corso degli anni, anche per garantire una maggiore sicurezza ai piloti (non sono mancati infatti degli incidenti mortali su questa pista, come quello di Jim Clark o Patrick Depailler). Il circuito attuale è frutto di drastiche modifiche effettuate nel 2002, in nome del maggiore spettacolo e di un maggior numero di giri a gara. Il vecchio tracciato è stato smantellato tra le proteste degli appassionati. Distanza a giro: 4,574km Numero di curve: 17 Senso di marcia: orario 3 Migliori Parti: Curva 1, Nordkurve: non una vera curva, ma una piega abbastanza accentuata verso destra, in cui gioca un ruolo fondamentale avere una buona traiettoria in entrata, per avere la migliore velocità di percorrenza. Curva 6, Harpin: dopo un velocissimo tratto di pista che piega verso sinistra si affronta questo strettissimo tornantino verso destra. Si tratta sicuramente del miglior punto in cui sferrare un attacco. Curva 12, Mobil 1: è la curva che introduce nell’ultimo tratto del tracciato, nonché quello più lento e guidato. Questa curva verso destra si affronta in quarta marcia a 200 km/h: la traiettoria è essenziale per non finire fuori pista rischiando un testacoda in un punto abbastanza pericoloso della pista. Stress Meccanico: Il circuito di Hockenheim è caratterizzato da velocità medio basse, e gli pneumatici sono sottoposti molto spesso a pattinamento in uscita di curva e a bloccaggi in entrata, e questo provoca elevate temperature sulla superficie della gomma. La frenata più importante è quella del tornantino dove gli pneumatici devono garantire una buona stabilità nonostante le sconnessioni dell’asfalto. I freni vengono utilizzati per il 13% del giro, e l’aspetto più importante è scegliere le giuste prese d’aria per raffreddare al meglio l’impianto frenante. Scelta Gomme: PZERO RED SUPERSOFT e PZERO YELLOW SOFT Zona DRS: nella parte di pista tra curva 4 e curva 6, la cosiddetta Parabolika, con detection point appena dopo la curva 4. RECORD Giro in Prova: 1:13.780 – K Raikkonen – McLaren – 2004 Giro gara: 1:29.468 – M Schumacher – Ferrari – 2004 Distanza: 1h32:35.101 – M Schumacher – Ferrari – 2004 Vittorie pilota: 4 – M Schumacher Vittorie team: 21 – Ferrari Pole pilota: 4 – J Clark, J Ickx Pole team: 18 – Ferrari Migliori giri pilota: 4 – M Schumacher Migliori giri team: 17 – Ferrari Podi pilota: 7 – M Schumacher Podi team: 51 – Ferrari Albo d’oro 1926 R Caracciola – Mercedes 1927 O Merz – Mercedes 1928 R Caracciola, C Werner – Mercedes 1929 L Chiron – Bugatti 1931 R Caracciola – Mercedes 1932 R Caracciola – Alfa Romeo 1934 H Stuck – Auto Union 1935 T Nuvolari – Alfa Romeo 1936 B Rosemeyer – Auto Union 1937 R Caracciola – Mercedes 1938 R Seaman – Mercedes 1939 R Caracciola – Mercedes 1950 A Ascari – Ferrari 1951 A Ascari – Ferrari 1952 A Ascari – Ferrari 1953 N Farina – Ferrari 1954 J Fangio – Mercedes 1956 J Fangio – Ferrari 1957 J Fangio – Maserati 1958 T Brooks – Vanwall 1959 T Brooks – Ferrari 1960 J Bonnier – Porsche 1961 S Moss – Lotus Climax 1962 G Hill – BRM 1963 J Surtees – Ferrari 1964 J Surtees – Ferrari 1965 J Clark – Lotus Climax 1966 J Brabham – Brabham Repco 1967 D Hulme – Brabham Repco 1968 J Stewart – Matra Ford 1969 J Ickx – Brabham Ford 1970 J Rindt – Lotus Ford 1971 J Stewart – Tyrrell Ford 1972 J Ickx – Ferrari 1973 J Stewart – Tyrrell Ford 1974 C Regazzoni – Ferrari 1975 C Reutemann – Brabham Ford 1976 J Hunt – McLaren Ford 1977 N Lauda – Ferrari 1978 M Andretti – Lotus Ford 1979 A Jones – Williams Ford 1980 J Lafitte – Ligier Ford 1981 N Piquet – Brabham Ford 1982 P Tambay – Ferrari 1983 R Arnoux – Ferrari 1984 A Prost – McLaren TAG 1985 M Alboreto – Ferrari 1986 N Piquet – Williams Honda 1987 N Piquet – Williams Honda 1988 A Senna – McLaren Honda 1989 A Senna – McLaren Honda 1990 A Senna – McLaren Honda 1991 N Mansell – Williams Renault 1992 N Mansell – Williams Renault 1993 A Prost – Williams Renault 1994 G Berger – Ferrari 1995 M Schumacher – Benetton Renault 1996 D Hill – Williams Renault 1997 G Berger – Benetton Renault 1998 M Hӓkkinen – McLaren Mercedes 1999 E Irvine – Ferrari 2000 R Barrichello – Ferrari 2001 R Schumacher – Williams BMW 2002 M Schumacher – Ferrari 2003 J Montoya – Williams BMW 2004 M Schumacher – Ferrari 2005 F Alonso – Renault 2006 M Schumacher – Ferrari 2008 L Hamilton – McLaren Mercedes 2009 M Webber – Red Bull Renault 2010 F Alonso – Ferrari 2011 L Hamilton – McLaren Mercedes 2012 F Alonso – Ferrari 2013 S Vettel – Red Bull Renault
http://blog.quotidiano.net/turrini/2014/07/08/le-fric-cest-chic-ma-e-illegale/ Le Fric c’est Chic (ma è illegale)
il vecchio tracciato era bellissimo..... Ricordo la prima vittoria di rubinho......mi fece commuovere.....
salute, siamo alle solite se ne accorgono adesso che sarebbe illegale...perchè poi , mah; il solito meschino tentativo di rimescolare le carte in corso d'opera; adesso la "legalità" di una soluzione tecnica viene decisa in assemblea.....
ieri a SKY , in compagnia della bona MASOLIN nella pit lane, VALSECCHI parlava di HOCHENAIM come circuito veloce da lunghi rettilinei...ma gli hanno detto che dal 2003 si corre su un pistino che non ha niente a che fare con quello originale ?
Interessante vedere se cambieranno gli equilibri senza il fric, visto l'importanza che riveste nello stabilizzare l'auto
senza il fric i piloti stan sbagliando molto di più di altre gare.....ma tempo un paio di gare e sarà tutto nuovamente ok /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
salute a tutti, cominciano a circolare voci sul mercato piloti; sembra che alonso ne "abbia abbastanza" della ferrari; potrebbe approdare in Mclaren; anche Raikkonen andrebbe via; la domanda è, chi li rimpiazzarà?
io ancora non capisco il disprezzo che hanno molti per questo circuito e perchè si dica che era meglio il vecchio.....io dal 2002 a oggi ricordo solo grandi duelli e grandi gare su questo tracciato...uno dei pochi cu cui ha messo mano tilke e che regala spettacolo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ....e anche oggi lo spettacolo non è mancato /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Singolari le parole di Lauda sulla Ferrari, pronunciate in un'intervista a El Pais: "La Ferrari ha fatto una macchina di mer.da" le testuali parole con cui l'austriaco presidente della Mercedes definisce la rossa e definisce la situazione attuale come "il famoso casino italiano". Difficile dargli torto. Piuttosto, non ho capito bene Massa cosa volesse fare alla prima curva: l'incidente a mio avviso l'ha causato lui, stringendo violentemente senza tener conto che si trovava alla prima curva dopo il via, quindi era verosimile che lì, all'interno, ci fosse qualcuno. Mah...
Davide, il vecchio Hockenheim era un vero e proprio tempio della velocità, con rettilinei allucinanti che si insinuavano nei boschi per rispuntare del Motodrom. Questo attuale è un po' anonimo, ma che cambino pure tutti i circuiti che vogliono, purchè non tocchino mai più quello di Spa-Francorchamps. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
quoto DAVIDE, mi piace questo circuito e anche quest'anno mi sono divertito. piuttosto, confermo che dovrebbero far ritirare paperino MASSA non è più sereno, fa casino ogni gara o quantomeno ha un alone di sfiga cosmica, in ogni caso è un pericolo per se e per gli altri. rimane la mia delusione per KIMI che quest'anno non sta rispettando le mie attese, ma rimango fiducioso...sperem...
ciao, MASSA sta subendo ( e perdendo ) il confronto con il collega del box, per questo motivo è nervoso con le conseguenze che vediamo, KIMI....mi è proprio andato giù, è bollito, va bene che ci debba mettere un po per adattarsi ma guida la stessa monoposto di NANDO e siamo a 10 / 0 a favore dello spagnolo...
Si, però dai: hai le gomme che ti stanno facendo perdere due secondi al giro, avvisi i box e questi ti rispondono "Stay out for more five laps"? Ma zioken!!!! La macchina la guido io, voi e i vostri strateghi del kazzo!!! Adesso entro e vi meno!!!