10/19 |GP Germania - Hockenheim | 20/07/14

Discussione in 'Formula 1' iniziata da n2o, 14 Luglio 2014.

  1. n2o

    n2o Presidente Onorario BMW

    5.989
    130
    10 Agosto 2006
    Reputazione:
    30.916
    In cerca
    Formula 1 Grosser Preis Santander von Deutschland 2014 - Hockenheim
    907° Gran Premio
    Round 10/19
    18-19-20 Luglio 2014



    [​IMG]Orari

    Venerdì 18 Luglio

    Libere 1: 10:00-11:30 (Sky Sport F1 HD)

    Libere 2: 14:00-15:30 (Sky Sport F1 HD)

    Sabato 19 Luglio

    Libere 3: 11:00-12:00 (Sky Sport F1 HD)

    Qualifiche: 14:00 (Sky Sport F1 HD)

    Domenica 20 Luglio

    Gara: 14:00 ̶ 67 giri ̶ 306,458km (Sky Sport F1 HD)




    ircuito

    Nome: Hockenheimring

    Luogo: Hockenheim, Land Baden Wüttemberg, Germania

    Costruzione: Il progetto e la prima pista risalgono agli anni trenta. Inizialmente lungo 12 kilometri, il tracciato ha subito numerose modifiche nel corso degli anni, anche per garantire una maggiore sicurezza ai piloti (non sono mancati infatti degli incidenti mortali su questa pista, come quello di Jim Clark o Patrick Depailler). Il circuito attuale è frutto di drastiche modifiche effettuate nel 2002, in nome del maggiore spettacolo e di un maggior numero di giri a gara. Il vecchio tracciato è stato smantellato tra le proteste degli appassionati.

    Distanza a giro: 4,574km

    Numero di curve: 17

    Senso di marcia: orario

    3 Migliori Parti: Curva 1, Nordkurve: non una vera curva, ma una piega abbastanza accentuata verso destra, in cui gioca un ruolo fondamentale avere una buona traiettoria in entrata, per avere la migliore velocità di percorrenza. Curva 6, Harpin: dopo un velocissimo tratto di pista che piega verso sinistra si affronta questo strettissimo tornantino verso destra. Si tratta sicuramente del miglior punto in cui sferrare un attacco. Curva 12, Mobil 1: è la curva che introduce nell’ultimo tratto del tracciato, nonché quello più lento e guidato. Questa curva verso destra si affronta in quarta marcia a 200 km/h: la traiettoria è essenziale per non finire fuori pista rischiando un testacoda in un punto abbastanza pericoloso della pista.

    Stress Meccanico: Il circuito di Hockenheim è caratterizzato da velocità medio basse, e gli pneumatici sono sottoposti molto spesso a pattinamento in uscita di curva e a bloccaggi in entrata, e questo provoca elevate temperature sulla superficie della gomma. La frenata più importante è quella del tornantino dove gli pneumatici devono garantire una buona stabilità nonostante le sconnessioni dell’asfalto. I freni vengono utilizzati per il 13% del giro, e l’aspetto più importante è scegliere le giuste prese d’aria per raffreddare al meglio l’impianto frenante.

    Scelta Gomme: PZERO RED SUPERSOFT e PZERO YELLOW SOFT

    Zona DRS: nella parte di pista tra curva 4 e curva 6, la cosiddetta Parabolika, con detection point appena dopo la curva 4.


    RECORD

    Giro in Prova: 1:13.780 – K Raikkonen – McLaren – 2004

    Giro gara: 1:29.468 – M Schumacher – Ferrari – 2004
    Distanza: 1h32:35.101 – M Schumacher – Ferrari – 2004
    Vittorie pilota: 4 – M Schumacher
    Vittorie team: 21 – Ferrari
    Pole pilota: 4 – J Clark, J Ickx
    Pole team: 18 – Ferrari
    Migliori giri pilota: 4 – M Schumacher
    Migliori giri team: 17 – Ferrari
    Podi pilota: 7 – M Schumacher
    Podi team: 51 – Ferrari

    Albo d’oro

    1926 R Caracciola – Mercedes
    1927 O Merz – Mercedes
    1928 R Caracciola, C Werner – Mercedes
    1929 L Chiron – Bugatti
    1931 R Caracciola – Mercedes
    1932 R Caracciola – Alfa Romeo
    1934 H Stuck – Auto Union
    1935 T Nuvolari – Alfa Romeo
    1936 B Rosemeyer – Auto Union
    1937 R Caracciola – Mercedes
    1938 R Seaman – Mercedes
    1939 R Caracciola – Mercedes
    1950 A Ascari – Ferrari
    1951 A Ascari – Ferrari
    1952 A Ascari – Ferrari
    1953 N Farina – Ferrari
    1954 J Fangio – Mercedes
    1956 J Fangio – Ferrari
    1957 J Fangio – Maserati
    1958 T Brooks – Vanwall
    1959 T Brooks – Ferrari
    1960 J Bonnier – Porsche
    1961 S Moss – Lotus Climax
    1962 G Hill – BRM
    1963 J Surtees – Ferrari
    1964 J Surtees – Ferrari
    1965 J Clark – Lotus Climax
    1966 J Brabham – Brabham Repco
    1967 D Hulme – Brabham Repco
    1968 J Stewart – Matra Ford
    1969 J Ickx – Brabham Ford
    1970 J Rindt – Lotus Ford
    1971 J Stewart – Tyrrell Ford
    1972 J Ickx – Ferrari
    1973 J Stewart – Tyrrell Ford
    1974 C Regazzoni – Ferrari
    1975 C Reutemann – Brabham Ford
    1976 J Hunt – McLaren Ford
    1977 N Lauda – Ferrari
    1978 M Andretti – Lotus Ford
    1979 A Jones – Williams Ford
    1980 J Lafitte – Ligier Ford
    1981 N Piquet – Brabham Ford
    1982 P Tambay – Ferrari
    1983 R Arnoux – Ferrari
    1984 A Prost – McLaren TAG
    1985 M Alboreto – Ferrari
    1986 N Piquet – Williams Honda
    1987 N Piquet – Williams Honda
    1988 A Senna – McLaren Honda
    1989 A Senna – McLaren Honda
    1990 A Senna – McLaren Honda
    1991 N Mansell – Williams Renault
    1992 N Mansell – Williams Renault
    1993 A Prost – Williams Renault
    1994 G Berger – Ferrari
    1995 M Schumacher – Benetton Renault
    1996 D Hill – Williams Renault
    1997 G Berger – Benetton Renault
    1998 M Hӓkkinen – McLaren Mercedes
    1999 E Irvine – Ferrari
    2000 R Barrichello – Ferrari
    2001 R Schumacher – Williams BMW
    2002 M Schumacher – Ferrari
    2003 J Montoya – Williams BMW
    2004 M Schumacher – Ferrari
    2005 F Alonso – Renault
    2006 M Schumacher – Ferrari
    2008 L Hamilton – McLaren Mercedes
    2009 M Webber – Red Bull Renault
    2010 F Alonso – Ferrari
    2011 L Hamilton – McLaren Mercedes
    2012 F Alonso – Ferrari
    2013 S Vettel – Red Bull Renault
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2014
  2. n2o

    n2o Presidente Onorario BMW

    5.989
    130
    10 Agosto 2006
    Reputazione:
    30.916
    In cerca
    http://www.f1passion.it/2014/07/f1-voto-su-divieto-fric-sette-team-contro-e-quattro-favore/

     
  3. n2o

    n2o Presidente Onorario BMW

    5.989
    130
    10 Agosto 2006
    Reputazione:
    30.916
    In cerca
    http://blog.quotidiano.net/turrini/2014/07/08/le-fric-cest-chic-ma-e-illegale/

    Le Fric c’est Chic (ma è illegale)

     
  4. paul520

    paul520

    12.295
    2.059
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    144.074.284
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    il vecchio tracciato era bellissimo.....

    Ricordo la prima vittoria di rubinho......mi fece commuovere.....>:>
     
  5. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute,

    siamo alle solite

    se ne accorgono adesso che sarebbe illegale...perchè poi , mah;

    il solito meschino tentativo di rimescolare le carte in corso d'opera;

    adesso la "legalità" di una soluzione tecnica viene decisa in assemblea.....
     
  6. toffa

    toffa Amministratore Delegato BMW

    4.052
    120
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    60.127
    320ci
    speriamo Kimi non si presenti al via con questo....

    [​IMG]
     
  7. pincio

    pincio Direttore Corse

    2.178
    48
    12 Novembre 2009
    Reputazione:
    4.714.982
    BMW 420d
    ieri a SKY , in compagnia della bona MASOLIN nella pit lane, VALSECCHI parlava di HOCHENAIM come circuito veloce da lunghi rettilinei...ma gli hanno detto che dal 2003 si corre su un pistino che non ha niente a che fare con quello originale ?
     
  8. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Interessante vedere se cambieranno gli equilibri senza il fric, visto l'importanza che riveste nello stabilizzare l'auto
     
  9. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    senza il fric i piloti stan sbagliando molto di più di altre gare.....ma tempo un paio di gare e sarà tutto nuovamente ok ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  10. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute a tutti,

    cominciano a circolare voci sul mercato piloti;

    sembra che alonso ne "abbia abbastanza" della ferrari;

    potrebbe approdare in Mclaren;

    anche Raikkonen andrebbe via; la domanda è, chi li rimpiazzarà?
     
  11. pincio

    pincio Direttore Corse

    2.178
    48
    12 Novembre 2009
    Reputazione:
    4.714.982
    BMW 420d
     
  12. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
     
  13. pincio

    pincio Direttore Corse

    2.178
    48
    12 Novembre 2009
    Reputazione:
    4.714.982
    BMW 420d
     
  14. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
     
  15. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    io ancora non capisco il disprezzo che hanno molti per questo circuito e perchè si dica che era meglio il vecchio.....io dal 2002 a oggi ricordo solo grandi duelli e grandi gare su questo tracciato...uno dei pochi cu cui ha messo mano tilke e che regala spettacolo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ....e anche oggi lo spettacolo non è mancato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    33.044
    22.843
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Singolari le parole di Lauda sulla Ferrari, pronunciate in un'intervista a El Pais: "La Ferrari ha fatto una macchina di mer.da" le testuali parole con cui l'austriaco presidente della Mercedes definisce la rossa e definisce la situazione attuale come "il famoso casino italiano". Difficile dargli torto.

    Piuttosto, non ho capito bene Massa cosa volesse fare alla prima curva: l'incidente a mio avviso l'ha causato lui, stringendo violentemente senza tener conto che si trovava alla prima curva dopo il via, quindi era verosimile che lì, all'interno, ci fosse qualcuno. Mah...
     
  17. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    33.044
    22.843
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Davide, il vecchio Hockenheim era un vero e proprio tempio della velocità, con rettilinei allucinanti che si insinuavano nei boschi per rispuntare del Motodrom. Questo attuale è un po' anonimo, ma che cambino pure tutti i circuiti che vogliono, purchè non tocchino mai più quello di Spa-Francorchamps. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  18. ElviS

    ElviS Amministratore Delegato BMW

    4.799
    200
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    36.294
    Porsche 911, MB CLA
    quoto DAVIDE, mi piace questo circuito e anche quest'anno mi sono divertito.

    piuttosto, confermo che dovrebbero far ritirare paperino MASSA non è più sereno, fa casino ogni gara o quantomeno ha un alone di sfiga cosmica, in ogni caso è un pericolo per se e per gli altri.

    rimane la mia delusione per KIMI che quest'anno non sta rispettando le mie attese, ma rimango fiducioso...sperem...
     
  19. pincio

    pincio Direttore Corse

    2.178
    48
    12 Novembre 2009
    Reputazione:
    4.714.982
    BMW 420d
    ciao, MASSA sta subendo ( e perdendo ) il confronto con il collega del box, per questo motivo è nervoso con le conseguenze che vediamo, KIMI....mi è proprio andato giù, è bollito, va bene che ci debba mettere un po per adattarsi ma guida la stessa monoposto di NANDO e siamo a 10 / 0 a favore dello spagnolo...
     
  20. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    33.044
    22.843
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Si, però dai: hai le gomme che ti stanno facendo perdere due secondi al giro, avvisi i box e questi ti rispondono "Stay out for more five laps"? Ma zioken!!!! La macchina la guido io, voi e i vostri strateghi del kazzo!!! Adesso entro e vi meno!!!
     
    A 1 persona piace questo elemento.

Condividi questa Pagina