Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta adesioni | Page 297 | BMWpassion forum e blog

Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta adesioni

Discussion in 'Meccanica ed elettronica BMW' started by caprettone, Jan 9, 2012.

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  1. Fabri80

    Fabri80 Collaudatore

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    Apr 6, 2009
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    BMW 120D 177cv E87 N47
    Dai per sdrammatizzare...sto rumorino di maracas brasiliane se non porta alla rottura ce piace tanto...brasil nananananan :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />))
     
  2. Giannib.90

    Giannib.90 Primo Pilota

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    Aug 20, 2013
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    BMW F31 318d
    Impossibile..bella fregatura per chi c'è l'ha rovinato
     
  3. romassi

    romassi Kartista

    120
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    Oct 29, 2012
    Toscana
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    Alfa Romeo Giulia 2.2 MJet 180CV AT8
  4. taddeus

    taddeus Aspirante Pilota

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    Apr 2, 2014
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    120d
    ... beh, gli airbag riguardano direttamente la sicurezza e, negli USA, sono capaci di far loro un culo tanto, mediante class action.
     
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    Jun 11, 2005
    àtilacoL
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    otuA
    ma il richiamo airbag c'è stato anche qui
     
  6. astrovega

    astrovega Kartista

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    May 29, 2014
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    BMW F31 316D Steptronic
    Anche la rottura catena distribuzione è un problema di sicurezza: se si rompe in marcia, in autostrada ad esempio, sono dolori, può inchiodare il motore. Fortunatamente con BMW la trazione posteriore sarebbe l'unico asse che viene bloccato in quel caso ed è molto improbabile che la macchina si giri, ma devi farti il segno della croce per chi viene da dietro. Con la TA invece è pericolosissimo, puoi anche arrivare a capottare se la macchina scoda e si gira.
     
    Last edited by a moderator: Jul 17, 2014
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    Jun 11, 2005
    àtilacoL
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    otuA
    guarda che se si rompe la catena non si blocca nulla, il propulsore continua a girare coi pistoni che martellano le valvole, null'altro.
     
  8. taddeus

    taddeus Aspirante Pilota

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    Apr 2, 2014
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    120d
    Stai considerando un grippaggio più che una rottura catena, comunque sarebbe un problema solo indirettamente riguardante la sicurezza, seppur possiamo considerare anche il fattore panico come aggravante di un equilibrio instabile, la guida :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Lo so, è una questione di lana caprina.
     
  9. taddeus

    taddeus Aspirante Pilota

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    Apr 2, 2014
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    120d
    ecco, appunto quanto pensavo ... poi una valvola potrebbe forse spezzarsi e provocare il grippaggio del pistone, ma forse sono un filino catastrofico nella valutazione del rischio :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  10. astrovega

    astrovega Kartista

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    May 29, 2014
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    BMW F31 316D Steptronic
    Si, in effetti le dinamiche che ho descritto si verificano in presenza di grippatura, una eventualità remota con la rottura catena in ambito automobilistico. In ogni caso non sarebbe una bella esperienza quella della rottura in autostrada o a velocità.
     
  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    Jun 11, 2005
    àtilacoL
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    otuA
    vince il movimento dell'auto, alla peggio macini tutto ma l'auto non si blocca.
     
  12. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

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    Oct 31, 2007
    Parthenopes
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    Christine
    quoto puccio.....non si blocca un bel niente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

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    Feb 24, 2009
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    Alfa Romeo Stelvio
    Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta ad...

    Mi e' capitato due volte (non con Bmw) e piu' o meno e' andata cosi', nel senso del macinare tutto intendo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  14. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    Jun 11, 2005
    àtilacoL
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    otuA
    il gusto rrrrrotondo delle nostre macine
     
  15. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9,941
    1,072
    Feb 24, 2009
    Reputation:
    35,971,857
    Alfa Romeo Stelvio
    Vuoi mettere quello degli euro per i ripristini :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />. Fine OT.
     
  16. mauro65

    mauro65 Kartista

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    Sep 9, 2006
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    ex :( E91 LCI 318d
    No, non quello grosso sul sensore airabg, quello fatto in EU è un richiamo fatto dal produttore dell'airbag stesso
     
  17. mauro65

    mauro65 Kartista

    211
    13
    Sep 9, 2006
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    6,952
    ex :( E91 LCI 318d
    Nemmeno tanto remota, se viene a mancare di colpo la lubrificazione. A me è capitato un grippaggio, inizio anni 90, su una Polo a causa del cedimento improvviso dell'impianto di accensione, motore trascinato, metto in folle schiaccio la frizione e cerco di riavviare ancora in corsa, nulla da fare ... ma la perdita improvvisa di pressione olio con motore a piena temperatura aveva causato la fusione dei segmenti raschiaolio su un cilindro. Il motore non si è assolutamente inchiodato, ed anzi da fermo girava mentre tentavo gli ultimi avviamenti. Grippaggio non significa necessariamente pistoni incollati ai cilindri, in realtà le forze in gioco agiscono in modo diverso. Solo nei cartoni animanti si vede l'auto che inchioda sulle ruote anteriori e si capotta in avanti :lol: (che coefficiente di aderenza dovrebbero avere i pneumatici?)Però la rottura della catena o cinghia di distribuzione, se le valvole aperte scendono sotto il p.m.s., è un disastro bestiale, spesso va buttato il motore
     
  18. astrovega

    astrovega Kartista

    185
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    May 29, 2014
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    BMW F31 316D Steptronic
    Scherziamoci su dai, ma io però avevo scritto un'altra cosa: Con la TA invece è pericolosissimo, puoi anche arrivare a capottare se la macchina scoda e si gira.


    In velocità, in caso di blocco improvviso delle ruote anteriori, se la macchina scoda e si mette di traverso capottare è tutt'altro che difficile.
     
  19. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

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    Jan 11, 2006
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    F36 430d MSport
    Perdonami Astrovega, dico questa ma poi chiudo, siamo OT :wink:

    Da che mondo è mondo, un bloccaggio delle ruote anteriori causa la perdita di controllo con lo sterzo, ovviamente il sovrasterzo sopraggiunge in caso di brusco trasferimento di carico, es in curva, ma se sei in rettilineo continui ad andare dritto, a meno di strada storta etc :wink:

    Ovviamente, ammesso e non concesso che un grippaggio riesca a vincere l'attrito delle gomme ed il peso dell'auto, e far bloccare le ruote :wink:

    Ma il bloccaggio delle ruote posteriori è da sempre usato per provocare sovrasterzi, sbandate di coda, e testacoda... Ed ora, ribalti la fisica scrivendo che col bloccaggio anteriore vai in testacoda, ed invece col bloccaggio posteriore non succede niente ("è molto improbabile andare in testacoda")? :mrgreen:

    Se col bloccaggio anteriore, una strada in pendenza laterale ti fa andare il muso di lato, col bloccaggio posteriore di va la coda di lato :wink:

    E poi... Col bloccaggio posteriore si rischia il tamponamento? Da quando in qua una frenata posteriore causa un rallentamento più marcato di una frenata anteriore :biggrin:? Semmai, è col bloccaggio anteriore che hai un forte rallentamento, col bloccaggio posteriore l'auto rallenta poco e niente (questione fisica, poco peso sull'asse posteriore), ma in compenso inizia a scodinzolare :wink:

    Credo che hai invertito gli effetti del bloccaggio anteriore con quello posteriore, nel tuo precedente post :biggrin:

    Fine OT
     
  20. @alk@

    @alk@ Collaudatore

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    Aug 4, 2013
    Reputation:
    5,870,325
    f25 20d xdrive
    e una 4x4? si cappotta?:eek::mrgreen:
     
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