Forte rumore dal cruscotto con clima acceso

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Legolas84, 19 Luglio 2011.

1. Legolas84

Legolas84 Kartista

239
    2
    20 Giugno 2009
    Reputazione:
    33
    BMW 118d Futura 3p.
    Ciao a tutti, come sapete possiedo una 118d futura rest, di cui sono molto poco soddisfatto.

Da quando è arrivato il caldo ho iniziato ad usare il clima e da quel momento è iniziato questo difetto...

In pratica quando fuori fa caldo e accendo il clima dopo un Po che sono in marcia si sente nell'abitacolo una botta fortissima del tipo "STOCK!" tipo un colpo di martello. La botta proviene dal cruscotto zona lato guida ed è davvero molto forte. Ho notato che il cruscotto si raffredda davvero tanto quando il clima è acceso e ho quasi la sensazione che siano le plastiche che reagiscono al brusco cambio di temperatura.

Voi che ne pensate? Devo preoccuparmi?

Vorrei chiedervi un altro consiglio, in settimana porto la macchina in carozzeria per far smontare e imbottire di materiale fono assorbente i pannelli copri portiera (entrambi) e le due plastiche da cui escono le cinture di sicurezza anteriori (non ne posso più di quanto scricchiola, maledetto il giorno in cui ho comprato una serie 1). Qual'è prezzo giusto per un intervento simile? Non voglio farmi rapinare :)

Grazie!

2. bmwale

bmwale Primo Pilota

1.390
    85
    9 Gennaio 2011
    Reputazione:
    41.361
    BMW F10-F20
    Anche la mia che è una 118d pre-rest lo ha sempre fatto; da me sembrerebbe provenire dal lato passeggero però non so darti una spiegazione anch'io l'ho sempre attribuito alle plastiche del cruscotto.

Purtroppo per il prezzo di vendita di questa 1 secondo me alcuni materiali sono un po' troppo scadenti ma detto ciò la ritengo sempre superiore alle altre dello stesso segmento per il piacere di guida ed il sorrisetto che ti riesce a stampare sul viso pur non essendo un mostro della strada (intendo il 118d).

3. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    nel tuo caso dovrebbe essere il coprimontante anteriore, lato passeggero ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

4. Legolas84

Legolas84 Kartista

239
    2
    20 Giugno 2009
    Reputazione:
    33
    BMW 118d Futura 3p.
    Purtroppo ti garantisco che per come Guido io la stessa sensazione me la dava anche la mia vecchia alfa gt.... E proprio per questo che ho la sensazione di aver speso male i miei soldi quando guardo la mia serie1.

Secondo te quanto può chiedermi il carrozziere per quell'intervento... ?

5. AssoDiBastoni76

AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    Io tempo fa ho scritto questo post:

"Ciao a tutti scusate per la domanda. La mia 120d e81 mi fa dei rumorini strani vari, non vengono dal motore ma tutti dall'abitacolo.

Non che mi diano particolarmanete fastidio, ma vorrei sapere se nascondono qualcosa di più serio:

-Allora primo rumore è tipo una vibrazione a livello di plastiche o materiali, che sto impazzendo per capire da dove viene ma non lo riesco a capire: si presenta solo su trada leggermente sconnessa o su asflato non perfetto, e con leggermente sconnesso non intendo buche o altro, ma asfalto non troppo regolare e fa vibrare tutta la plancia con sto rumore. Il mio sospetto sn le bocchette aria condizionata ma mi sembra di no, oppure la modanatura sulla plancia in alluminio levigato.

- Il secondo rumore invece mi preoccupa un pò di più: è tipo uno STOCK! un colpo che si sente una volta ogni tanto. Magari anche in autostrada, sembra tipo quando ti scrocchi le nocchie delle dita. Non riesco a capire nè da dove provenga nè il motivo, anche perchè lo fa una tantum, raramente ma lo fa tutti i giorni. sembra tipo venga dal montante laterale del cruscotto dove c'è l'airbag o dalla plancia dove sono le fessure di aerazione cruscotto, ma non lo riesco a capire."

Pure la mia fa stock, ultimamente o nn ci faccio più caso oppure le plastiche interne si sono assestate alle nuove temperature e non lo fa più. L'importante è che sia solo un rumore fastidioso ma niente di grave che possa causare problemi!

6. ale177

ale177 Kartista

56
    2
    17 Giugno 2013
    Reputazione:
    1.555
    120d restyiling attiva
    Pure la mia stesso identico "stock" che a me pare venire dal l'interno del cruscotto lato passegger

.a me lo fa solo in pieno inverno quando accendo il riscaldamento.provero a smontare il coprimontante

Ma non credo sia quello.

Qualcuno ha risolto ? A me da molto fastidio questo rumore

7. Torelan

Torelan Primo Pilota

1.462
    20
    30 Gennaio 2012
    Reputazione:
    7.830
    Serie 1
    Lo fa pure la mia lo fa d'estate appena accendo il clima...d'inverno scricchiolano altre cose come il bracciolo :mrgreen:

8. ale177

ale177 Kartista

56
    2
    17 Giugno 2013
    Reputazione:
    1.555
    120d restyiling attiva
    quindi che dobbiamo fare ?la teniamo così? :eek:

9. ale177

ale177 Kartista

56
    2
    17 Giugno 2013
    Reputazione:
    1.555
    120d restyiling attiva
    Ma allora x questo rumore "stok"nessuno ha risolto?x me è inaccettabile e comunque arriva dalla bocchetta areazione parabrezza.

mettendo due dita li dentro e tirando leggermente fa quel rumoraccio!arriva dall interno sicuro.dagli attacchi del cruscotto.

non capisco xke se piove non lo fa piu.e col caldo nemmeno

10. ale177

ale177 Kartista

56
    2
    17 Giugno 2013
    Reputazione:
    1.555
    120d restyiling attiva
    nessuno sa niente ?sarò mica l'unico ad avere questo difetto](*,)

11. Anto.info

Anto.info Aspirante Pilota

4
    1
    9 Maggio 2014
    Reputazione:
    3.507
    Serie 1 2007
    Ho lo stesso problema da un anno a qursta parte quando accendo il clima. Lo stock avviene dopo poco che lo accendo ed é difficile che si ripeta piú di una volta. Nessuno sa dirmi cosa sia....

12. ale177

ale177 Kartista

56
    2
    17 Giugno 2013
    Reputazione:
    1.555
    120d restyiling attiva
    ho paura siano i ganci del cruscotto...per togliere il rumore bisognerebbe togliere il cruscotto e spessorare i ganci in plastica che vanno a contatto con la lamiera.

e dovuto dalla dilatazione termica della plastica purtroppo..a me lo fa d'inverno col riscaldamento acceso..e si ripete più volte.

la cosa strana e che se piove non lo fa più. credo sia per l'umidità

Condividi questa Pagina