Ciao a tutti Spero di no aver sbagliato la creazione di questo post in quanto non sono pratico. Ho la mia 118d che da un paio di pieni a questa parte consuma in modo eccessivo, infatti ho una media di 13-14km/l, quando ero intorno ai 18-19km/l. Premetto che non ha subito nessun cambiamento sia come ricambi che come comportamento stradale (anche il mio stile di guida è rimasto invariato). Per sicurezza ho fatto il confronto facendo il pieno e rapportando i km con i litri e tutto sommano il CB segna correttamente. Ho pulito il filtro dell'aria e successivamente ho fatto fare una diagnosi in bmw ma per loro è tutto ok. Test rumorosità iniettori ok. come è possibile che "dal nulla" abbia cominciato a consumare in questo modo???? A questo punto cerco disperatamente consigli e magari soluzioni al problema... Grazie
Direi proprio di no. Le condizioni sono le stesse: -stesso distributore -stesso percorso -stesso stile di guida -sempre senza condizionatore tra l'altro anche in qst gg noto che continua a consumare eccessivamente.... ho letto di egr o debimetro...potrebbe essere? e dalla diagnosi fatta in bmw non sarebbe risultato?
Quindi non fai più città o comunque brevissimi tragitti? In quel caso il Fap non riesce a rigenerare consumando più gasolio e attappandosi lentamente!!! egr o debimetro...la macchina ti darebbe problemi si affogherebbe sotto i 2000 giri oppure seghettamenti insomma te ne accorgeresti...senza il debimetro tra l'altro consumerebbe meno la centralina guastandosi riconoscerebbe meno aria e regolerebbe l'iniezione con meno carburante (andrebbe meno anche la macchina chiaramente!)
e se fosse il debimetro dovrebbe accendersi anche la spia motore arancione... (almeno sulla mia è successo questo!)
Non è detto che si accenda...a te si è accesa?La spia motore si accende quando il motore và in protezione...ma a te a quanto pare non ti dà alcun problema di prestazioni mi sembra la macchina consuma di più ma va bene o sbaglio?Secondo me il debimetro non c'entra nulla
Esatto come prestazioni è rimasto tutto invariato e non ho nessuna spia accesa che segnali qualche anomalia. Il tragitto sempre lo stesso. 20 km al giorno circa casa-lavoro-casa in ciclo extra urbano (la maggior parte a 70km/h circa). Condizioni in cui consumavo 5.5/6 l/100km e invece mi ritrovo a fare i 7/7.5 l/100km. Se fosse il fap cosa dovrei fare? tipo 50km di autostrada a 150km??? Pensavo anche agli iniettori. Magari fare un "giro" di additivo, durante il percorso per andare in ferie (900km)?
magari può essere l'aria condizionata, visto l'uso smodato che se ne fa in questo periodo.....anche se non dovrebbe incidere in maniera così sensibile sui consumi, massimo 1 km/l /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
no, non ho usato l'aria condizionata, e soprattutto adesso continuo a non farlo per non incrementare ancora di più. Tra l'altro con l'aria condizionata perdo circa 2 km al litro...il motore ne risente un bel pò! mhaaa...
consumi anomali E87 118d Si, la mia spia si era accesa. Montato il debimetro nuovo e clack, subito rilevato (mentre con quello rotto il software non rilevava nulla di connesso), azzerata la spia non si è più riaccesa...
buongiorno, potresti se non l'hai già fatto passare in bmw e chiedere un controllo anche solo diagnostico con il pc. oppure prova a fare un tragitto con il motore a giri abbastanza sostenuti ad esempio in terza a 2500 giri per un po e vedi se magari parte una bella rigenerazione alla fine della quale tutto dovrebbe tornare normale. facci saper.e ti linko la discussione in cui tengo aggiornati i consumi del 118d se vuoi contribuire pure tu http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?219369-Consumi-della-mia-118d
ok grazie proverò e soprattutto approfitterò delle ferie per farlo, poi a settembre passo dai "tecnici". Vvisto che dovrò fare circa 900km che ne dite se metto dell'additivo??? magari aiuterà? me ne consigliate uno in particolare?
Direi 15000, visto l'ultimo tagliando dei 60000, ho fatto sempre tutto in bmw. Penso che abbiano cambiato tutto regolarmente. Pensi possa essere quello... Magari non l'anno sostituito ai 60000km.
secondo me potrebbe essere quello io ogni 40.000 km lo cambio ,ma potrebbe essere gasolio con poco cetano o altri additivi che sono assenti . Oppure molte rigenerazioni dpf.
Ok vedrò di sostituirlo personalmente. Ci sono particolari accortezze da avere considerando che nella golf l'avevo gia sostituito? tipo chiavi particolari o rigorose procedure/sequenze da rispettare? Grazie ancora e spero di saltarci fuori con qst problema che sinceramente mi disturba non poco