Disturbi ricezione FM

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da flerex, 9 Luglio 2014.

1. flerex

flerex Kartista

50
    2
    20 Giugno 2013
    Reputazione:
    3.164
    BMW 323ci
    Ciao a tutti, vorrei qualche delucidazione sul sistema di ricezione FM delle nostre e46. Appena acquistata la mia auto montava l’autoradio originale con reverse a cassetta, che io ho prontamente sostituito con una business CD mp3 (la versione prodotta da Alpine). Tuttavia ho incontrato alcuni problemi nel collegamento.

Il cablaggio presente sull’auto è questo:
    - Connettore per alimentazione/audio
    - Connettore ISO per l’antenna
    - Connettore FAKRA (non so per cosa)

Ora, sull’autoradio vecchia tutti i cavi erano collegati mentre su quella nuova non è presente il connettore ISO. Su suggerimento del ragazzo che me l’ha venduta ho acquistato un adattatore ISO/FAKRA e ho collegato il jack ISO sull’ingresso FAKRA dell’autoradio.
    Tuttavia, mentre prima riuscivo a sintonizzarmi perfettamente su tutte le stazioni, adesso la ricezione è molto disturbata tanto da farmi rinunciare completamente all’ascolto della radio. Se stacco l’adattatore non sento proprio più nulla. Se attacco il FAKRA dell’auto sul FAKRA dell’autoradio non si sente nulla lo stesso.

Qualcuno di voi ha esperienza in merito?

2. flerex

flerex Kartista

50
    2
    20 Giugno 2013
    Reputazione:
    3.164
    BMW 323ci
    Allora, visto che nessuno si fa vivo mi autorispondo. Facendo varie prove mi sono accorto che l’amplificatore non riceveva i 12v dall’autoradio (antenna remote, pin 16). Non capendo se fosse la radio difettata o se il problema derivasse da un’incompatibilità tra il vecchio e il nuovo modello, ho ponticellato il pin 5 (alimentazione sotto chiave) col 16, in modo da avere l’amplificatore dell’antenna alimentato almeno con le chiavi inserite.

Il giochetto ha funzionato, e finalmente riesco a sintonizzarmi su tantissime stazioni. Un ulteriore miglioramento l’ho notato sostituendo l’amplificatore originale (con attacco fakra per la funzione diversity) con uno più recente (senza fakra) sottratto ad un e46 allo sfascio.

Non son del tutto sicuro della “correttezza” del lavoro, certo è che ora l’autoradio funziona decentemente. L’unica cosa che ho notato è che adesso quando inserisco le chiavi si accende anche il quadro strumenti pur avendo i fari spenti.. boooh

Altro dubbio, del quale vi chiedo riscontro: prima di effettuare il ponte, misurando la tensione in arrivo all’amplificatore registravo sempre zero, tranne a fari accesi quando la tensione andava a 3v (con conseguente miglioramento del segnale). Non è che ho qualche problema all’impianto elettrico?

3. Il TONYM

Il TONYM Guest

Reputazione:
    0
    .

Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  4. flerex

flerex Kartista

50
    2
    20 Giugno 2013
    Reputazione:
    3.164
    BMW 323ci
    Mah.. comunque mi sembra strano che la tensione in arrivo ad un amplificatore possa subire variazioni di 3V.

Aggiornamento: ho dovuto togliere il ponte tra 5 e 16 perché

- Il quadro strumenti rimaneva sempre acceso anche a fari spenti

- La rotellina per la regolazione dell’intensità luminosa del quadro non funzionava più

- Posizionando la rotellina al massimo mi si accendeva contemporaneamente l’autoradio

Ho ponticellato allora il 9 (12V dalla batteria) con il 16. Ora sembra che tutto funzioni a dovere, l’unica mia preoccupazione è che l’assorbimento dell’ampli possa scaricarmi la batteria quando lascio l’auto parcheggiata. Che dite, quanti watt consuma secondo voi?

Condividi questa Pagina