prime impressioni 116d business steptronic | BMWpassion forum e blog

prime impressioni 116d business steptronic

Discussion in 'BMW Serie 1 F20/F21' started by yuza, Jul 10, 2014.

  1. yuza

    yuza Aspirante Pilota

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    Apr 17, 2013
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    audi a4
    Fatti i primi 400km (quasi tutta autostrada) ed ecco le prime impressioni: grande auto, molto ben fatta e curata, silenziosa e confortevole. Ma qualche appunto mi viene spontaneo sulla gestione elettronica del cambio a bassa/bassissima velocità, dove è un po' brusco e a volte "stupido" nello scalare in prima anche quando non serve (almeno in comfort, forse in eco è meglio), sulla frenata che trovo poco modulabile (si sente l'intervento del recupero energia che cambia l'intensità della frenata durante la stessa, secondo me), e su gomme/geometrie (runflat da 17"): si ha la sensazione di avere spalle morbidissime, quasi fossero delle /80 e non /50. C'è tanto movimento laterale sul dritto, e la piacevolezza della guida ne soffre un po'. Forse una volta rodate miglioreranno, ma da delle runflat (le prime che uso) mi aspettavo spalle granitiche. La mini che ho guidato negli ultimi 3 mesi, con delle assurde 175/70-15 era molto più piantata anche ad alta velocità (160-170). La A4 che ho avuto in precedenza, con le 235/45-17 era una formula uno al confronto!
     
  2. Anerdiracing

    Anerdiracing Direttore Corse

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    Jul 7, 2010
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    F20 125i Msport
    Ciao il problema non sono le runflat che di sicuro hanno spalla più rigida rispetto alle standard. Il problema è l'assetto stile barca ci vorrebbe almeno l'Msport ma tieni conto che molti reputano troppo morbido anche quest'ultimo.

    Per il cambio probabilmente con il tempo migliora magari sta apprendendo il tuo stile di guida.
     
  3. F20ilippo

    F20ilippo Presidente Onorario BMW

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    May 5, 2012
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    F20LCI 118D
    Le foto ??? :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. yuza

    yuza Aspirante Pilota

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    Apr 17, 2013
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    audi a4
    Foto da fare. Ma è tutta di serie (e lo rimarrà), quindi non è che aggiungano molto!
     
  5. yuza

    yuza Aspirante Pilota

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    Apr 17, 2013
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    audi a4
    Per le gomme, secondo me a parte l'assetto morbido (ma cmq in curva non ha molto rollio, probabilmente ha barre importanti) è proprio una questione di costruzione dei pneumatici e soprattutto geometrie dell'avantreno. Infatti si sente soprattutto sul dritto su strada piana, quando le sospensioni sono poco impegnate. In curva o in presenza di avvallamenti non lo noto, è proprio quando vorresti sentirla solida e piantata, magari a 150 all'ora in corsia di sorpasso, che da invece la sensazione di galleggiare di qua e di la. Da una BMW (è la mia prima), con i 17 e le runflat mi aspettavo di meglio. Per il resto cmq sono molto contento della scelta.
     
  6. MDJ

    MDJ

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    Nov 14, 2012
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    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Il passaggio da TA con gomme normali a TP con gomme RFT non è semplice: ci vuole

    un pò di tempo per abituarsi ad una sensazione che inizialmente lascia un pò delusi.

    Con il passare dei km si aquisisce una diversa sensibilità e soprattutto esperienza che

    conducono successivamente a "capire" la nuova situazione.

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    ps: no foto, no party.
     
  7. gianni179

    gianni179 Kartista

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    May 5, 2014
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    114d -116d -318d F31 - x2 18d - x1 18d
    sono perfettamente d'accordo!

    sulle prime la diversa distribuzione dei pesi la trazione posteriore, con conseguente riduzione dell'inerzia dello sterzo, ha spiazzato anche me.

    poi si imparano le reazioni di uno sterzo non collegato all'asse di trazione e tutto diventa naturale e sparisce la sensazione di galleggiamento...

    bisogna solo imparare ad interpretare i segnali, che con la TP vengono forniti in un'altra lingua!

    complimenti per l'acquisto!!
     
  8. yuza

    yuza Aspirante Pilota

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    Apr 17, 2013
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    audi a4
    Grazie ma l'acquisto l'ha fatto la ditta per cui lavoro! Io non mi sarei potuto permettere un'auto da 35mila€....
     
  9. yuza

    yuza Aspirante Pilota

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    Apr 17, 2013
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    audi a4
    PS: possiedo un'altra auto TP, anche se è "solo" una vecchia mazda mx5. Conosco la differenza tra uno sterzo TA e uno sterzo TP, e quello di cui parlo non ha a che vedere con la trazione, ne sono convinto. Secondo me basterebbe cambiare gomme (in 205/50-17 si trova tutto) e montare delle XL o delle gomme sportive e si risolverebbe il problema. Ma non ho intenzione di spenderci soldi, era solo per condividere un aspetto che ritengo negativo
     
  10. gianni179

    gianni179 Kartista

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    May 5, 2014
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    114d -116d -318d F31 - x2 18d - x1 18d
    ooops!! correggo, allora: complimenti per la scelta!!! anche per quella ci vuole gusto!!
     
  11. breva

    breva Primo Pilota

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    Dec 13, 2012
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    prime impressioni 116d business steptronic

    Solo mx5? Lei é una vera TP ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> per venire incontro all'utente medio BMW hanno addolcito alcune peculiarità come assetto "rigido" , sovrasterzo ecc. Bastano comunque alcune modifiche mirate per migliorare e magari qualche optional ( assetto adattivo )

    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
     
    Last edited by a moderator: Jul 10, 2014
  12. Anerdiracing

    Anerdiracing Direttore Corse

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    Jul 7, 2010
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    F20 125i Msport
    Potrebbe essere anche il servosterzo elettrico a darti quella strana sensazione ....
     
  13. yuza

    yuza Aspirante Pilota

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    Apr 17, 2013
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    audi a4
    "Solo" MX5 perché è una 90cv, ma l'ho modificata parecchio....:-) Tornando alla 116, ovviamente il cavetto x Iphone5 comprato su ebay non funziona, urge visita in conce per comprare quello originale (ladrata....)
     
  14. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

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    Christine
    il problema è l'assetto standard davvero troppo morbido ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  15. yuza

    yuza Aspirante Pilota

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    Apr 17, 2013
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    audi a4
    prime impressioni 116d business steptronic

    Mi sono accorto che monta le pirelli cinturato cone gomme di primo equipaggiamento. Le ho avute su un'altra auto e mi davano la stessa sensazione di galleggiamento, secondo me il problema viene da li.
     
  16. yuza

    yuza Aspirante Pilota

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    Apr 17, 2013
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    audi a4
    prime impressioni 116d business steptronic

    Sapete se si puó evitare che lo specchio di dx guardi in basso quando si mette la retro? Mi pare una cagata, non vedo dove vado...
     
  17. sabino

    sabino Collaudatore

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    Jul 21, 2013
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    bmw 116
    Yuza ho le p zero da 18 e assetto M galleggia lo stesso

    il problema non sta solo li.Altri lo confermano e morbida di suo

    secambi gimme e metti quelle un po piu sport cambia ma poco

    ho gia avuto esperienza da 16 a17 a 18 ......
     
  18. MDJ

    MDJ

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    Nov 14, 2012
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    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Della sua utilità te ne accorgerai quando avrai strisciato

    il cerchio in manovra di avvicinamento ad un marciapiede.

    :wink:
     
  19. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

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    Oct 31, 2007
    Parthenopes
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    Christine
    R: prime impressioni 116d business steptronic

    Se non erro si comanda col selettore degli specchi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Prova a consultare il manuale
     
  20. gianni179

    gianni179 Kartista

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    May 5, 2014
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    114d -116d -318d F31 - x2 18d - x1 18d
    Sposta il selettore degli specchi (quello che ti fa scegliere quel regolare). In una delle due posizioni lo specchio dx resta fermo anche inserendo la retro!
     

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