differenziale z4 e85 3.0si

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da nik1, 1 Dicembre 2009.

  1. driftlord

    driftlord Collaudatore

    363
    9
    9 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.928
    Z4 E85 3.0si
    Ragazzi ho trovato in rete un differenziale 326i E46 che monta la conica 3.73. Sapreste dirmi se posso prelevare la conica ed utilizzarla sul differenziale della mia Z4 E85 3.0si?

    Eventualmente ho anche trovato un differenziale 525i E60, sempre con la stessa rapportatura 3.73
     
  2. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Guardando qui, sembra che il differenziale sia lo stesso per queste vetture e quindi la coppia conica dovrebbe essere intercambiabile credo...

    http://www.turnermotorsport.com/p-2053-e46-e39-z4-differential-upgrade-custom-options.aspx

    Io ho trovato una 4.10 di una E46 in rete...

    P.s. drift, tu non hai il quife? puoi cambiarla tranquillamente anche li con una di un differenziale originale bmw?
     
  3. driftlord

    driftlord Collaudatore

    363
    9
    9 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.928
    Z4 E85 3.0si
    Volevo scrivere 316i...quindi dovrebbe essere la e46 compact.

    Se il quaife lavora con la conica stock e la conica e46 è compatibile allora non ci sono problemi.

    Resta da capire se la conica del 316 è buona x il mio Z4...sulla carta è così ma non vorrei butar via soldi per comprare un differenziale usato, smontare il mio e dover romontare tutto perchè non è compatibile...

    4.1 è troppo corta...andrebbe bene per fare le corse in salita avendo poi una velocità massimo in sesta a limitatore di 238 km orari.
     
  4. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    238? Io avevo letto che con la 4.10 dovrebbe arrivare circa a 280 km/h in sesta. 4.10 è la conica motorsport che andrebbe per la maggiore sulla Z4, almemo stando a quello che dicono sui forum:-k
     
  5. driftlord

    driftlord Collaudatore

    363
    9
    9 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.928
    Z4 E85 3.0si
    No...la 3.0si se avesse i cv giusti di sesta farebbe poco meno di 290 a limitatore...circa 287 con la conica originale 3.46.

    Con la conica 3.73 circa 270...sempre con la gommatura 255/35/18 al posteriore.

    Con la 4.1 meno di 240 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    con i rapporti di serie arriva a 150 di terza, 200 di quarta, 250 in quinta e la sesta appunto circa 290. Senza limitatore e con 283 cv a me prande circa 270 di gps e la sesta non la tira assolutamente...è una marcia di riposo e per sfruttarla occorrerebbero almeno 350 cv.
     
  6. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Ma a cosa ti serve quella velocita'?

    Credo sia molto meglio raggiungere in fretta i 200 piuttosto che ambire ai 290 di punta che non vedresti mai, no?
     
  7. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.316
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    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Lo credo anche io, ma il discorso è che poi in strada i consumi e il rumore salirebbe alle stelle... Pensa te, viaggiare a 140 in autostrada con una sesta che arriva massimo a 240.. Saresti tipo a 4500 - 5000 giri tutto il viaggio.

    Io avevo letto che il fondo della sesta era un po più alto, ma se è così, per una guida su strada è davvero esagerato
     
  8. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    No beh io dicevo nell'ottica di una macchina da puro divertimento, se non solo pista, roba affine, di certo poi non andrebbe piu' bene per viaggiarci. Ma gia' che si parla di rimuovere clima, assetto, marmoreo, alleggerire, mettere sedili a guscio.. Automaticamente chi ci viaggia? :lol:
     
  9. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Fino a poco tempo fa diceva che la usava sia per la pista che per la strada. Gliela avevo consigliata proprio io la conica corta, ma c'erano problemi di questo tipo. Poi se ha cambiato idea ultimamente non lo so..
     
  10. driftlord

    driftlord Collaudatore

    363
    9
    9 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.928
    Z4 E85 3.0si
    Ho cambiato idea vedendo che in pista metto solo 2 marce e non sfrutto il motore. la conica 3.73 è un ottimo compromesso strada-pista. La 4.1 è solo per andare in pista.
     
  11. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Ho la 4.2, ed effettivamente è un po corta, ma dipende dal rapporto al ponte.

    Sono a circa 150km/h di gps in sesta a 4000 giri... però ne ho 8500 giri... secondo i calcoli dovevo esser a 140km/h di gps...invece cambia qualcosa..

    per delle verifiche:

    http://www.bokchoys.com/differential/e46_gear_ratio_calculator.htm

    http://www.monteargentario.it/convertitore_miglia.htm

    così vi calcolate tutto bene anche in base ai pneumatici...
     

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