Le michelin costano troppo e han la spalla troppo morbida, meglio le bridgestone o yokohama, a me piace la spalla rigida che migliora la risposta ai comandi e mette la gomma in trazione subito a ingresso curva. Con cerchi da 8,5 e 9,5 invece di 8/9 di serie le mie hanno piu' impronta a terra, per forza ti sembran piu' larghe, son montate su canali diversi in foto. Metti la bridgestone sul canale 9,5 e son uguali.
le 050 sono strettissime, basta misurare il battistrada per rendersi conto. una 255 ha 225 di impronta a terra, e quella non la cambi allargando il canale. se le avessi messo nei cerchi da 9.5 avresti avuto uno stretch da paura /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Mica vero, sara' cosi' forse su quelle da 18. Io ho su le rft da 19 con canali 8.5/9,5 e impronta a terra totale, non sono per niente strette come battistrada, tanto e' che montano le stesse misure delle altre marche come canali dei cerchi. Se fosse come dici sarebbero montabili solo su canali piu' stretti. Misurale con le mie e vedrai che non cambia nulla. In foto poi non sono pari, la rft e' piu' a sinistra della michelin, sembran uguali alla fine se si metton pari.
Sulla macchina precedente erano montate le Bridgestone....ho fatto 1000 km e le ho regalate. Michelin costano sicuramente di più ma non c'è confronto. Non sembrano più strette, sono più strette. Hai ragione, indipendentemente dal canale del cerchio, sono più strette di quasi 2 cm.
In genere le michelin provate ad oggi mi han sempre deluso per la spalla piu' morbida rispetto a bridgestone e yokohama. Ok, le rft han spalla piu' rigida di loro, quindi difficile far confronti con gomme normali, ma mi piacerebbe sapere come van queste che hai adesso, magari han migliorato la spalla. Sei un tipo cui piace osare in curva o vai tranquillo? Se per caso ti piace pennellare le curve a velocita' alta, o fai percorsi tipo misto stretto con rapidi cambi di direzione, mi sai dire per favore come ti trovi? Che differenza riscontri a livello di risposta della spalla?
Hanno sicuramente la spalla più morbida delle altre concorrenti. Ma il confort di guida turistica è impareggiabile. Al momento ho fatto 50 km quindi é presto per esprimere un giudizio, sono sicuramente molto più silenziose. Sull'auto precedente avevo montato le PS2 e a mio giudizio non c'é proprio confronto con S001 che erano installate. Su un'auto con "soli" 200 cc non si notano grosse differenze tra una marca e l'altra.
Un momento, avevi le S001 non rft, o le rft? In quel caso non sono le S001 che son disponibili solo normali, ma le RE050A. Un mio amico ha messo le S001 sulla sua golf, ok, altra auto, ma rispondono bene in curva. Le michelin sono gomme notevoli, montano anche sulle supercar, ma li son modelli diversi, di quelle "normali" non mi piace la spalla morbida. Prima che il confort privilegio la reattivita' di risposta ai comandi e minor coricamento. Se la gomma e' morbida tende ad avere un ritardo per andare in compressione e avere grip. C'e' da dire pero' che e' piu' sicura, comunica quando sta per perdere aderenza, mentre le gomme a spalla piu' rigida van trattate coi guanti stando attenti a esagerare, perche' tengono sino all'ultimo per poi perdere improvvisamente aderenza e far partire il posteriore, sono piu' nervose. Ovviamente son differenze minime su cerchi da 19, la spalla molto bassa rende le differenze davvero minime.
S001 ovviamente NON run flat altrimenti come giustamente hai scritto non sarebbero state le S001. Privilegio il confort su un'auto come la Z4.
Tienti le runflat allora... Le S001 hanno "spalla morbidissima" a confronto delle R050EA... Se ti soddisfa l'assetto della Z come lo hai modificato ora tieni le RFT perché con qualsiasi altra gomma non RFT sulla Z rimarresti deluso e dovresti di nuovo rivedere l'assetto. Veramente: saresti l'unico ad elogiare le RFT, ma, nel tuo caso, non a torto dato che non ti accorgeresti della differenza di peso delle masse non sospese. Ciao
..Il forum è una vera manna per queste affermazioni! "Modifiche? NO MAI" /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> ... .. Ed è il 1' (2' dopo le molle?) UP, vediamo cosa segue ..
Non avrei voluto mettere i 19" ma le run flat montate di serie sono state davvero una delusione! Mi sono messo alla ricerca di cerchio da 18", ma bello secondo i miei canoni non ne ho trovati...infine è saltato fuori lui...ed è stato amore a prima vista. Per il resto è tutto in lista d'attesa: paraurti e scarico.
Come detto le ha un mio amico sulla golf e tengono bene. Con cerchi da 19 la spalla e' talmente bassa che la cedevolezza e' relativa. La rft sicuramente e' piu' reattiva ai comandi, ma troppo secca sulle buche e in curva con asfalto non perfetto peggiora la guida, perche' troppo dura. La macchina saltella e devo correggere la traiettoria a velocita' elevate, ad esempio con curve su ponti con le giunture. E' gia' talmente rigida che un po' di meno puo' solo migliorare l'assetto, troppo rigido non va bene in strada. Avrebbero un vantaggio solo in pista. C'e' da dire che le mie han 26mila km e son oltre la meta', quindi credo passera' un bel po' prima di cambiarle. Non voglio buttar via soldi, le cambiero' solo quando consumate.
Nuovo acquisto A parte che Golf e Z4 sono quasi agli antipodi come filosofia di guida, passare dalle RE050 alle S001 significa avere uno sterzo più, passami il termine, gommoso. Ho idea che il servo elettrico della Z, già non ai massimi livelli come feeling, sia stato sviluppato per le rft. Comunque, al di là della spalla, è proprio tutta la struttura delle rft ad essere più rigida e soprattutto pesante. Ciao
C'e' di buono che se mai dovessero tener meno in curva sara' la volta buona che mi daro' una calmata ed iniziero' ad andar piu' piano :wink:
Nuovo acquisto Mah... Sinceramente... Sul tenere di meno non saprei, non ho mai misurato i G laterali; non mi sembra ci sia una gran differenza, se c'è un vantaggio c'è per le S001, più gestibili al limite. Ciao
Sicuramente le s001 normali son piu' sicure al limite, comunicano se stan perdendo aderenza. Le rft troppo rigide tengono sino all'ultimo senza deformarsi per poi perder di colpo aderenza. Se su asfalto asciutto non ho mai avuto problemi, sul bagnato mi fido molto poco.
R: Nuovo acquisto È incredibile come si possano avere opinioni opposte a parità di gomma. A me sul bagnato danno una fiducia infinita... andando al Nurburgring a fine giugno ho trovato tanta acqua. Mai una sbavatura neanche nei curvoni a 220. Per me sono della gomme fantastiche. Le ricomprero' di sicuro. Questo con pressione di 2,4 ant e 2,6 post Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
In pista hai asfalto perfetto e tengono bene, ma su strada con le imperfezioni dell'asfalto saltellano spesso perdendo aderenza, figuriamoci sul bagnato.