Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta adesioni | Pagina 289 | BMWpassion forum e blog

Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta adesioni

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da caprettone, 9 Gennaio 2012.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. sportbackman

sportbackman Direttore Corse

1.559
    16
    29 Maggio 2012
    Reputazione:
    25.370
    BMW X3 F25 20d M SPORT carbon black
    Dipende se viene riconosciuto come difetto.quando in tutto il mondo i casi sono sopra la media evidentemente e' colpa loro,non mia che uso un olio per loro non corretto.

2. fuento

fuento Kartista

243
    1
    18 Aprile 2010
    Reputazione:
    11
    Bmw 120d E81 Attiva
    Purtroppo il difetto non e' riconosciuto.. Solite storie ragazzi.. Passa il tempo ma la storia continua ad andare nella stessa maniera e dubito che in futuro cambi qualcosa..

3. fuento

fuento Kartista

243
    1
    18 Aprile 2010
    Reputazione:
    11
    Bmw 120d E81 Attiva
    E nonostante tutto ricomprerei bmw ancora e ancora.. Certo eviterei l n47 ma bmw e bmw

4. Stardust

Stardust Amministratore Delegato BMW

2.644
    125
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    5.925
    E92 320d FUTURA STEPTRONIC (ex E91)
    Eccomi qui. Dopo aver lasciato la macchina ieri pomeriggio, la ritiro oggi pomeriggio e il responso è: il rumore è una caratteristica del motore!

Ora mi chiedo: fintanto che uno paga non è normale e nel momento in cui si prospetta un intervento in garanzia diventa normale?

Altra cosa strana è che il rumore al minimo lo avevano sentito bene la prima volta che l'avevo portata in officina. Da cui la loro richiesta di lasciarla per sentirla a freddo. Ora mi dicono al telefono che a freddo è silenziosissima e che anche a caldo non fa più rumore. Questa cosa mi lascia più che stupito, mi sembra davvero troppo strano. Infatti quando vado a ritirarla il rumore si sente eccome...mah...

Concludendo: a freddo pare niente rumore (a nessun regime), a caldo rumore solo al minimo (percepibilissimo).

A questo punto mi chiedo: chi mi da la garanzia che questo rumore (nel mio specifico caso) sia solo una caratteristica del motore che non porta a nessuna rottura o è solo l'inizio di una situazione potenzialmente rischiosa?

Fatto sta, comunque, che il rumore di maracas al minimo (e a caldo) non lo faceva neanche quando ho fatto fare il primo intervento (a pagamento guarda caso) nè, tanto meno, subito dopo l'intervento.

Mi hanno fatto anche sentire altri N47 (abbastanza nuovi) ma al minimo non fanno certo il rumore della mia. Solo aumentando i giri si sente un leggero fruscio.

Adesso la mia, concludendo, ha una distribuzione con soli 20/25 mila km all'attivo (ma il rumore è comparso già dopo poche migliaia di km) e ancora 9 mesi circa di garanzia.

Amen!

5. sportbackman

1.559
    16
    29 Maggio 2012
    Reputazione:
    25.370
    Fossi in te mi farei rilasciare dal concessionario una carta scritta e firmata dove si dice che il rumore evidenziato e' normale e non pregiudica la sicurezza della vettura,e la stessa carta la farei rilasciare da bmw italia.Voglio vedere se si assumono la responsabilità di quello che dicono.E comunque sia una carta dove si accerta che il rumore che comunque viene avvertito anche da loro risulta normale pur non essendoci prima.

6. astrovega

astrovega Kartista

185
    2
    29 Maggio 2014
    Reputazione:
    65
    BMW F31 316D Steptronic
    L'N47 può avere la distribuzione rumorosa. Se l'albero è stato prodotto dopo gennaio 2009 le probabilità di rottura catena sono veramente minime perché è stato modificato il profilo dei denti della ruota primaria. Bisogna solo preoccuparsi se si avverte rumore evidente dall'interno abitacolo a finestrini chiusi. In quel caso lo scatenamento è molto vicino e bisogna percorrere meno strada possibile per raggiungere il primo service disponibile.

Ultima modifica di un moderatore: 9 Luglio 2014
  7. drlukas

drlukas Secondo Pilota

865
    17
    27 Luglio 2010
    Reputazione:
    123.889
    M4 Cali Yellow
    Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta adesioni

Oggi ho cacciato la testa nel passa ruota sinistro e al minimo si sente un leggero sferragliamento e dire che si sono tenuti la tuo per tre settimane e mi hanno detto che tutto é ok. La garanzia dei due anni é scaduta il 26 giugno ma ho la best4 attiva. Non so davvero come comportarmi ma i Puma perché non dovrebbero essere riconosciuti?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

8. drlukas

drlukas Secondo Pilota

865
    17
    27 Luglio 2010
    Reputazione:
    123.889
    M4 Cali Yellow
    Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta ad...

Questo puma é l ultimo?

9. Francy.net

Francy.net Secondo Pilota

609
    14
    30 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.943
    BMW E91 LCI Futura
    Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta ad...

No. L'ultimo è stato rilasciato il 21 gennaio 2014. Con codice finale-18

10. drlukas

drlukas Secondo Pilota

865
    17
    27 Luglio 2010
    Reputazione:
    123.889
    M4 Cali Yellow

Dove lo trovo?

11. Giannib.90

Giannib.90 Primo Pilota

1.238
    23
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    Ci sta anche quello di giugno 2014, dove adesso gli scienziati ti cambiano la coppa olio solo perché hanno levato la guarnizione liquida loctite e quindi serve quella già integrata nella coppa.

12. drlukas

drlukas Secondo Pilota

865
    17
    27 Luglio 2010
    Reputazione:
    123.889
    M4 Cali Yellow
    Lunedì porto la mia f25 in officina vediamo che mi dicono. Quello che mi pare di capire é che non hanno fatto un azione di richiamo ammettono parzialmente il problema é ai affidano alle concessionarie per la soluzione. Io penso di stare in una botte di ferro garanzia scaduta da 1 settimana ma storico interventi notevole e best4 attivata. Voglio vedere che mi dicono

Inviato dal mio Z10 utilizzando Tapatalk

13. sportbackman

1.559
    16
    29 Maggio 2012
    Reputazione:
    25.370
    Hai un rumore molto evidente?E quanti km hai?

14. drlukas

drlukas Secondo Pilota

865
    17
    27 Luglio 2010
    Reputazione:
    123.889
    M4 Cali Yellow
    Il rumore è evidente se sei un attento osservatore dall'abitacolo, fuori basta avvicinarsi e senti lo sferragliamento, è presente da km 38000 e mi hanno sempre detto che non era nulla, ma in effetti prima da fuori non si sentiva...

15. sportbackman

1.559
    16
    29 Maggio 2012
    Reputazione:
    25.370
    Quindi lo senti pure dall'abitacolo.Beh sicuramente ti fanno il lavoro.E pretendilo gratuito in toto,manodopera inclusa.In caso di proteste sfoggiare un puma :mrgreen:

16. drlukas

drlukas Secondo Pilota

865
    17
    27 Luglio 2010
    Reputazione:
    123.889
    M4 Cali Yellow
    Si nell abitacolo è un rumore che ai più sfugge ma ha peggiorato il comfort acustico, fuori è evidente. Ma sono subdoli, stamane ho chiamato il customer care e capisco che mettono li delle belle signorine che capiscono poco di loro ma dirmi che potrebbero chiedermi una partecipazione alle spese........volevo mangiarla per telefono. Il p.u.m.a. finale -16 me lo sono stampato spero possa bastare. Mi viene un dubbio ma una volta fatto l'intervento si è al riparo dallo stesso problema? Eppoi mi gira che debbano levare il motore, non sono sicuro dei rimontaggi fatti fuori della fabbrica d'origine.

17. astrovega

astrovega Kartista

185
    2
    29 Maggio 2014
    Reputazione:
    65
    BMW F31 316D Steptronic
    Se avverti rumore dall'abitacolo ti consiglio di effettuare l'intervento prima possibile, purtroppo sei tra i "fortunati" possessori di un albero non costruito a regola d'arte. Una volta fatto l'intervento NON hai risolto il problema, che consiste nella non-complanarità della ruota dentata primaria con l'albero motore. L'albero non lo cambiano più a partire dalle produzioni 01/2009 perché hanno cambiato profilo dei denti e con l'ultimo kit sei abbastanza al sicuro perché la catena e pattini sono rinforzati. Dopo qualche tempo ti tornerà inevitabilmente il rumore ma la rottura sarà un evento molto improbabile. Il motore non viene più calato dal momento che l'albero non viene sostituito, viene smontato solo il cambio e si opera da sotto.

18. drlukas

drlukas Secondo Pilota

865
    17
    27 Luglio 2010
    Reputazione:
    123.889
    M4 Cali Yellow
    Ben bella prospettiva ma perché non devono fare l'intervento completo? Il rumore se torna vuol dire che il problema è ancora presente

19. astrovega

astrovega Kartista

185
    2
    29 Maggio 2014
    Reputazione:
    65
    BMW F31 316D Steptronic
    È semplice, l'intervento costa molto di meno così. Non eliminano il rumore ma si garantiscono che tu non rompi.

20. sportbackman

1.559
    16
    29 Maggio 2012
    Reputazione:
    25.370
    Quando abbiamo sborsato migliaia di euro i soldi erano buoni pero',non erano mica difettati!

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina