La parabola (discendente) della BMW............(lungo)

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da Wmb, 28 Gennaio 2006.

1. Wmb

Wmb Collaudatore

476
    0
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    10
    318 td compact
    Mi trovo a dover fare alcune considerazioni sulla marca più amata da noi e non solo, visto che la Bmw è in testa alle classifiche di preferenza degli italiani.
    Scadendomi il contratto select a ottobre 2006, contratto che prevede il versamento di 9400 euro in rate o contanti da parte mia alla finanziaria Bmw, oppure il riacquisto della mia auto (318 td compact versione comfort anno 2003 attualmente con 46000 km) da parte di Bmw a euro 9400, telefono al venditore della concessionaria chiedendo un pò quanto avrei dovuto versare come differenza per una serie 1 120d futura.
    Dopo un pò di calcoli, questo è il resoconto che mi ha fatto:

- la tua auto ad ottobre varrà al max 9400 euro, se è perfetta; ti facciamo un favore se la riacquistiamo. Non ti diamo una lira nemmeno se la tua auto varrà di più dei 9400 euro.

- se vuoi comprare una serie 1 dando la tua indietro come fine select, non ti facciamo una lira di sconto sul nuovo. Prova a piazzarla tu a privato e ti possiamo fare un pò di sconto sul nuovo.

Ora, premesso che so benissimo del valore commerciale della compact, del fatto che è un modello che non è piaciuto, ecc., ecc., volevo fare un pò di considerazioni.

Il brand Bmw tira e piace moltissimo (già l'abbiamo detto), e quindi si può permettere una politica dei prezzi assolutamente non concorrenziale, visto che il marchio vende benissimo a prescindere dai prezzi.
    Leggo anche di altri forumisti che hanno avuto difficoltà a piazzare, ad esempio, le loro 330 d (berlina stavolta, non compact), e le hanno svendute a prezzi ridicoli rispetto a quando le hanno comprate; le conce Bmw sembrava che quasi gli ridessero appresso quando gli andavano a proporre questa (per me fantastica) vettura.
    Io penso che la politica dei prezzi praticata dalla Bmw sia arrivata al culmine, dato che "cca nisciun è fess".............è vero che le Bmw hanno i migliori motori di categoria per prestazioni e durata, ma i 163 cv di una serie 1 120d per la situazione attuale sono assolutamente sprecati, visto che, dovendo percorrere spesso la Roma-Napoli per lavoro, col mio miserrimo compact ho paura a superare i 150-160 dato che ci sono autovelox e controlli dappertutto (già mi hanno tolto 10 punti e ho avuto la sospensione patente per un mese), figuriamoci con una 120 d o con i 272 cv di una 335d......non parliamo poi dei sicve o altri sistemi che sono in fase di installazione.
    Ugualmente, i 300-400.000 km e più di durata dei motori (ammesso che durino tanto) Bmw non penso interessino più di tanto a nessuno, visto che la politica della maggior parte degli acquirenti Bmw è quella di non arrivare a questi chilometraggi, ma è di rivenderle abbastanza presto causa, appunto, svalutazione dell'auto (inferiore a quella delle altre auto, sicuramente, ma sempre di prezzi di vendita ridicoli rispetto al nuovo si tratta).
    Non parliamo poi dell'ignoranza che regna nelle officine Bmw............ma vi rendete conto di chi avete assunto come meccanici? Ma stiamo scherzando? Ma chi volete che porti l'auto a fare un tagliando da voi a 600 euro per eseguire due sciocchezze........ma ci avete preso davvero per idioti?
    Allora, cari signori della Bmw, io penso che vi dobbiate rendere conto che chi, come me, passerà ad altra marca lo farà perchè Voi non avete difeso il vostro prodotto, non avete saputo attuare una politica di mantenimento dei prezzi del Vostro usato che, è risaputo, quando Vi viene riconsegnato viene trattato come sterco, quando viene esposto sul piazzale della conce con tanto di Stillnuovo o Premium selection diventa oro........è indubbio che i 9400 euro della mia compact sul piazzale della conce diventano circa 12000 euro, quindi già 2500 circa di guadagno per il conce, più il mancato sconto sul nuovo (sui 2500 euro) e già avete guadagnato, a mie spese, circa 5000 euro..........perchè non girarne allora a me una parte, onde incentivarmi all'acquisto della serie 1? Eh no, tanto la macchina si vende comunque, non abbiamo bisogno di un pezzente come te..........allora, spiegatemi, le Bmw sono o non sono auto eccezionali? E quando sono usate e rivendute in condizioni perfette come mai cessano di essere eccezionali?

2. Davide

Davide Presidente Onorario BMW

25.219
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    io fossi in te queste righe le girerei pari pari a BMW Italia.. non servirà a niente...ma qualcheduno che legge le mail ci sarà pure no? :evil:

3. Luca318

Luca318 Presidente Onorario BMW

16.574
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    guarda che è così con tutti.. non solo con bmw...

vai in un qualunque altro concessionario e prova a chiedere quanto ti danno per ritirare la tua e quanto sconto ti fanno col nuovo, vedrai che il trattamento non cambia di molto...

4. Wmb

Wmb Collaudatore

476
    0
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    10
    318 td compact
    D'accordissimo, vale per ogni marca, ma ogni marca non è la Bmw, altrimenti mi compravo una Hyundai (con tutto il rispetto per la Hyundai)........

5. Emiliano

Emiliano Presidente Onorario BMW

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    Onestamente condivido appieno il tuo discorso.Ora, a prescindere dal fatto che oramai vendere un usato è diventata un'impresa, oramai io mi sono convinto che bene o male ci sono molte marche che fanno ottime auto e anche se preferisco BMW, al momento di cambiare la mia andrò da chi mi fa un ottimo prezzo in rapporto all'auto, fosse anche VW.

Oramai è finito il tempo di comprare le auto senza sconto,è fondamentale "comprare bene".Fino a che riuscirò a farlo con BMW bene, altrimenti alzo i tacchi e vado altrove.....perchè qualcuno che DEVE vendere sempre si trova!

PS. COl select la devi portare per forza al tuo conce, oppure puoi andare da un altro?Perchè se puoi cambiare ti do il numero di un amico :wink:

6. Stilighen

Stilighen Direttore Corse

1.998
    10
    15 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.089.215
    330CD :CarolinA:
    mi hai messo in moto la rotellina nel cervello,appena porto la macchina in conce chiedo quando mi darebbero per sostituirla con una nuova......e tanto per cambiare ho un paio di amici nel mio paese che hanno delle conce multimarca e vado pure a loro a chiedere..e magari se mi offrono abbastanza 8-[

7. b0sh

b0sh Amministratore Delegato BMW

4.475
    115
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    Quando compri è oro quando vendi è merda ... con qualsiasi marchio.

8. Wmb

Wmb Collaudatore

476
    0
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    10
    318 td compact
    Dovrei poter andare anche da un altro.......dammi il numero Emiliano.
    Ciao, grazie

9. Wmb

Wmb Collaudatore

476
    0
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    10
    318 td compact
    Ma non pago oro quando compro con tutti i marchi.......vedi ad esempio Seat Leon nuova, può piacere o meno, ma con 20.000 euro sconto compreso ti porti a casa la 140 cv che, sul misto e sull'accelerazione, è un'auto che da filo da torcere alla serie 1 (che anch'essa può piacere o meno) ma mi costa, a parità di dotazione circa 6500 euro in meno ossia TREDICIMILIONIDILIRE..........e chi se ne fotte della trazione posteriore per 6500 euro !!!!! :cool:

10. Fabio323ti

Fabio323ti Amministratore Delegato BMW

4.679
    111
    13 Gennaio 2004
    Reputazione:
    2.973
    325d E93
    Per non parlare degli accessori.....scandaloso!

Puoi montare anche una bambola gonfiabile come optionals.....niente...si rifanno sempre sull'anno dell'auto e sui km...

poi quando la rivendono tutti sti accessori spuntano fuori dal nulla e compri un 316 del 93 al prezzo di un m3 del 2005.

Pero' è gente onesta dai :eek:

11. M_POWER

M_POWER Direttore Corse

2.347
    5
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw 123d coupè M_sport
    punti di vista............... anche perchè tanto vale che ti prendi una pamda m-jet e ci risparmi un'altro pò di soldini........

le bmw si comprano per le doti stradali, il piacere che sanno offrisre quando la si guida... riescono a farti fare viaggi di centinaia di km a medie indicibili e non stancarti..... inoltre quando si va in giro hai sempe il culo su un bmw.....(non vuol dire niente, ma fa piacere avere un'auto di una certa caratura)........... tutte set cose si pagano, ma gari troppo, ma se vuoi avrele tocca sborsare..........

io hpo avuto seat e le difendo sempre perchè son grandissime auto, la mia esperienza è più che positiva.. ma il piacere di guida che sa dar una bmw è totalmente diverso, ripeto il piacre, non l'efficacia o altro, anche perchè se si parla di efficacia una bestiolina come l'iby cupra ho la seria idea che mi farebbe piangere ................. :wink:

12. Wmb

Wmb Collaudatore

476
    0
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    10
    318 td compact
    D'accordissimo con te, io ho avuto tre Bmw e mio fratello due, per cui con me sfondi una porta aperta...............il problema è che tutte queste cose che dici tu ci sono solo ad auto nuova, quando la macchina è vecchia vanno a puttane........

13. b0sh

b0sh Amministratore Delegato BMW

4.475
    115
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    Ma che cavolo vuol dire ?
    La stessa macchina nuova e con 3 anni di vita ha un comportamento stradale diverso ?
    La monetizzazione della macchina è diversa perche cosi impone il meccanismo del mercato auto. Il piacere di guida invece rimane, in senso assoluto, stabile.

14. M_POWER

M_POWER Direttore Corse

2.347
    5
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw 123d coupè M_sport
    purtroppo quella non è colpa solo della bmw,(è vero che in questo momento fanno un pò quello che vogliono viste le vendite cha hanno) ma è dovuto molto al mercato stesso che i ha in italia........... ormai la mentalità è che se hai un'auto con più di 2-3 anni sei uno sfigato!!!!!!
    (e ditemi che non è vero.......... orami avera una bmw o un mezzo di pari livello è uno stasus symbol)

inoltre i conce giocano molto sul comprare al ribasso, anche perchè a loro conviene.......... prima o poi qualcosa dovrà pur sucedere, anche perchè se no si rischian dei gran bei casini.........

fino a qualche anno fa i grosi problemi si avevano per le vetture benzina, ora con il ritmo incalzante degli aggiornamenti motoristici e dei progressi dei diesel, anche questi patiscono molto.......

però personalmente non abbondenerei bmw per questo, perchè non è cambiando casa automobilistica che cambia musica, ma magari cambierei concessionario e valuteri :wink:

15. riccio

riccio Aspirante Pilota

30
    0
    7 Gennaio 2006
    Reputazione:
    10
    ho una piccola esperienza con VW.
    Ho comprato VW perchè la vendeva mio zio. Tutto bene finchè lui
    poveretto non è stato male ed ha dovuto chiudere.
    Allora sono finito in mano ai concessionari ufficiali.
    Tagliando per lupo (!): prezzo medio 250 euro (più o meno
    per cambiare l'olio!). Il terzo anno rotto motorino vetro elettrico dx: non riconosciuta la garanzia.
    Il quarto anno rotto monorino vetro elettrico sin: non riconosciuta la garanzia.
    Tagliando richiesto ogni 15000 km o ogni anno! (io faccio 5000 km anno con quella macchina!)
    Dopo il quarto tagliando mi sono rifiutato di farne altri per almeno 15000 km.
    Insomma: penso che le Case ed i concessionari siano più o meno tutti uguali.
    Tenete presente che per la VW ho avuto uno sconto del 4%, per le tre
    Lancia che avevo comperato prima uno sconto medio del 8%,
    per la BMW sconto del 7%. O sono gonfiati diversamente i listini ufficiali o lo sconto
    più o meno è lo stesso dappertutto. Se siete interessati ad uno sconto
    maggiore E alla supervalutazione dell'usato allora provate
    a comperare una Picasso. Certo, forse poi la guida è diversa...
    ciao

16. Wmb

Wmb Collaudatore

476
    0
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    10
    318 td compact
    Forse non hai letto bene.......te lo rispiego:
    vuol dire che le qualità di una Bmw usata, quando la vai a rivendere, dovrebbero essere riconosciute anche da una congrua valutazione dell'usato, cosa che, di fatto, non è, proprio perchè la Bmw in primis non persegue questa politica...........

17. Wmb

Wmb Collaudatore

476
    0
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    10
    318 td compact
    Infatti, in settimana chiamo un altro conce Bmw e vedo che dice

18. RALLYMAN

RALLYMAN Presidente Onorario BMW

15.797
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    E' così un pò x tutte le marche fidatevi!
    E non solo nel campo delle auto purtroppo... :evil:

19. HBMunchen

HBMunchen Secondo Pilota

772
    1
    20 Gennaio 2004
    Reputazione:
    18
    Re: La parabola (discendente) della BMW............(lungo)

mi trovi perfettamente daccordo...
    comunque fino a qualche anno fa era diverso, era un po' meglio!

adesso è una cosa indecente, è diventato tutto uno schifo.
    concessionari cafoni, assistenza "ingolfata" e incapace...
    per di più ora non compri neanche più oro. almeno fino a qualche tempo fa compravi la qualità ed era per quello che quando rivendevi era meglio.
    adesso lo sanno anche loro che le macchine "nuove" hanno materiali scadenti!!!

l'unica cosa buona sono i motori, ma, come dici tu... alla fine a che servono 250 cv in autostrada? a farti ritirare la patente?

Condividi questa Pagina