INNESTO QUINTA MARCIA NON PIU' FLUIDO !!!!

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Arseniko, 21 Gennaio 2006.

1. Arseniko

Arseniko Kartista

223
    2
    21 Gennaio 2006
    Reputazione:
    5.755
    DIABOLIKA e36 Coupè
    Salve a tutti, sono nuovo di questo mitico forum ma già mi sento fortemente affezionato... Sarà la passione comune che ci lega tutti a queste mitiche auto!! Comunque volevo raccontarvi quanto mi accade da qualche tempo a questa parte: sono possessore appagatissimo di una E36 316i coupè del 1994 con più di 150.000 Km all'attivo sempre tagliandata a scadenza dal sottoscritto (amante del tuning e del fai da te) mai un problema. Ora, all'inserimento della quinta marcia in velocità (comunque sempre oltre i 90Km orari) incontro una leggera resistenza con una leggerissima "grattatina"... quasi fosse un piccolo scalino. Il problema si presenta anche ad elevata velocità. Ad esempio volendo provare a passare (in discesa) dalla posizione di "folle" (ad auto lanciata a 160 / 170 km orari) alla quinta marcia. Sembra come se abbia perso la sincronizzazione perfetta di un tempo. Che ne dite??? Pensate che potrà crearmi dei problemi in futuro se sottovaluto questo fatto? Grazie a chi vorrà rispondere e a presto!!!

2. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.695
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    Re: INNESTO QUINTA MARCIA NON PIU' FLUIDO !!!!

sincronizzatore andato?

3. piccinino

piccinino Presidente Onorario BMW

7.127
    158
    17 Agosto 2005
    Reputazione:
    163.790
    Ex - 330Ci E46
    ... pensa che la mia lo fa con tutte le marce (retro inclusa) eccetto la 5a... :eek: ](*,) ...

4. sandro779

sandro779 Collaudatore

271
    0
    9 Dicembre 2004
    Reputazione:
    10
    fatti cambiare l'olio e prova ad aggiungere un trattamento antiattrito. se lo cosa non si risolve devi far tirare giù il cambio e revisionarlo tutto, uno degli spessori dei selettori è andato a farsi friggere.

5. Arseniko

Arseniko Kartista

223
    2
    21 Gennaio 2006
    Reputazione:
    5.755
    DIABOLIKA e36 Coupè
    Ok, Ok... In effetti è quello che per prima cosa pensavo di fare. In realtà già a 70.000 Km avevo cambiato io personalmente l'olio al cambio ed al differenziale (operazione non agevolissima se non si possiede un ponte sollevatore) aggiungendo anche l'additivo "Ceramic Power Liquid" per trasmissioni (ovviamente). In seguito sul conto di tale additivo ho sentito pareri discordanti circa la sua efficacia... Sopratutto (a dire il vero) per il trattamento sul motore che alla lunga risulterebbe anche dannoso!!! Che ne pensi Sandro? Sai consigliarmi un addittivo alternativo al "Power..." per cambi e differenziali? Il preparatore che ha lavorato sulla mia centralina anni fa me ne indicò uno che sembrava essere "miracoloso", in grado di attenuare moltissimo il rumore del cambio che sulla mia mobile in posizione di folle e con frizione rilasciata è normalmente (detto da officina BMW) presente!!! Non ricordo il prodotto ma era un olio derivato dal fegato degli squali o qualcosa di simile...

-----------------------------------------------------------
    Niente è come appare Arseniko.

6. nos

nos Aspirante Pilota

10
    0
    29 Gennaio 2006
    Reputazione:
    10
    Purtroppo alcuni additivi possono essere 'letali' sia per il motore che per la trasmissione,l'olio del cambio è molto fluido(è lo stesso del servosterzo),che io sappia questo olio non può essere miscelato con additivi(volevo farlo anche sulla mia ma il mio ricambista mi ha detto appunto che non esistono additivi per l'olio idraulico).Probabilmente è il sincronizzatore.

Condividi questa Pagina